>   Academy   >   Human skills & management

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - HR 410

Formazione sul campo

S

Rivolto a

Manager e Professionisti che desiderano aumentare l'efficacia degli affiancamenti on the job ai propri collaboratori.

Obiettivi

  • Conoscere le potenzialità della formazione sul campo (shopfloor training)
  • Comprendere come favorire l'apprendimento tramite le esperienze concrete (cosa fare e cosa evitare di fare)
  • Sperimentare nel concreto le tecniche i metodi e la compilazione della documentazione a supporto dei processi di apprendimento sul campo

Contenuti

  • Vantaggi e caratteristiche della formazione sul campo (shopfloor training)
  • Le fasi fondamentali relative alla formazione sul campo – aspetti macro e micro
  • Manager & Trainer somiglianze e differenze tra i due differenti ruoli: cosa fare e cosa evitare di fare
  • Realizzare il "cruscotto" dinamico inerente la formazione utilizzando la skill matrix
  • I livelli di apprendimento: aspetti fondamentali da comunicare al trainee per renderlo più responsabile e autonomo rispetto all'apprendimento
  • Il task formativo come progetto e realizzazione della formazione nel concreto
  • Il colloquio Trainer & Trainee struttura e flusso: generare motivazione verso l'apprendimento e superare le eventuali resistenze
  • Action learning: erogare la formazione sul campo dalle parole ai fatti!
  • Le verifiche dell'apprendimento ed il feedback: imparare ad imparare
  • One point lessons: focalizzarsi sugli apprendimenti principali e condividerli con i colleghi
  • Certificazione delle competenze come chiusura del processo formativo
  • Lo "stato dell'arte" della formazione e la griglia di polivalenza: flessibilità e polifunzionalità come valore per l'organizzazione

Sperimenterete

  • Come preparare la fotografia delle competenze utilizzando la skill matrix
  • La conduzione del colloquio Trainer &Trainee per creare motivazione e stimolare la responsabilità
  • Come progettare un task formativo e preparare la documentazione a supporto
  • La simulazione operativa di shopfloor training
  • La restituzione un feedback di riconoscimento e miglioramento al trainee
  • Compilazione e presentazione di una One Point Lesson e la sua presentazione in plenaria

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati