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Percorso Sustainability for HR
Programma e Date

1

01^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso

Modulo 1

Integrare le variabili della sostenibilità all’interno delle strategie di business

Terminata

Modulo 2

Cultura e management della sostenibilità

09-10 Set 2024

Modulo 3

Il Benessere organizzativo: le persone al centro per assicurarsi la continuità del business

07-08 Ott 2024
07 Nov 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Integrare le variabili della sostenibilità all’interno delle strategie di business


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  • Reason for Action: perchè farlo? La sostenibilità può essere ancora considerata una scelta?
  • Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
  • Dalla responsabilità sociale d’impresa allo shared value per rafforzare la competitività
  • Definizione della strategia sulla Sostenibilità
  • Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
  • Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
  • Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix

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  • Reason for Action: perchè farlo? La sostenibilità può essere ancora considerata una scelta?
  • Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
  • Dalla responsabilità sociale d’impresa allo shared value per rafforzare la competitività
  • Definizione della strategia sulla Sostenibilità
  • Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
  • Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
  • Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix

Riduci

Mod. 2: Cultura e management della sostenibilità


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  • Azienda etica
  • Cultura della sostenibilità
    • Come la cultura influenza la gestione, la vita aziendale e le strategie ESG
    • Come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la nuova strategia
    • La cultura organizzativa: definizione e parametri di misura
    • Cultura percepita, ideale, rilevata
    • La cultura funzionale
    • Come identificare e gestire le sottoculture
    • Il processo di culture shaping dal disegno all’implementazione
  • Come disegnare lo stile di leadership più adatto a sostenere la cultura
  • Come integrare le variabili di sostenibilità nella people strategy e nel performance management

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  • Azienda etica
  • Cultura della sostenibilità
    • Come la cultura influenza la gestione, la vita aziendale e le strategie ESG
    • Come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la nuova strategia
    • La cultura organizzativa: definizione e parametri di misura
    • Cultura percepita, ideale, rilevata
    • La cultura funzionale
    • Come identificare e gestire le sottoculture
    • Il processo di culture shaping dal disegno all’implementazione
  • Come disegnare lo stile di leadership più adatto a sostenere la cultura
  • Come integrare le variabili di sostenibilità nella people strategy e nel performance management

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Mod. 3: Il Benessere organizzativo: le persone al centro per assicurarsi la continuità del business


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  • Come creare un ambiente di lavoro attrattivo ed inclusivo e proteggersi dal rischio di perdere le Risorse chiave e i talenti
  • La Servant leadership come stile di gestione lungimirante dei collaboratori
  • Il benessere delle persone a prescindere dalla loro attività e dai processi
  • Diversity & Inclusion
  • Come sostenere la crescita, la flessibilità e l’autonomia
  • Come assicurarsi la continuity dei progetti e dei processi, a prescindere dalla presenza o dall’azione da parte dei leader
  • Come sviluppare la resilienza necessaria per superare le sfide di un contesto in continuo cambiamento

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  • Come creare un ambiente di lavoro attrattivo ed inclusivo e proteggersi dal rischio di perdere le Risorse chiave e i talenti
  • La Servant leadership come stile di gestione lungimirante dei collaboratori
  • Il benessere delle persone a prescindere dalla loro attività e dai processi
  • Diversity & Inclusion
  • Come sostenere la crescita, la flessibilità e l’autonomia
  • Come assicurarsi la continuity dei progetti e dei processi, a prescindere dalla presenza o dall’azione da parte dei leader
  • Come sviluppare la resilienza necessaria per superare le sfide di un contesto in continuo cambiamento

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