Percorso Sustainability for HR Programma e Date
01^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso
Modulo 1
Integrare le variabili della sostenibilità all’interno delle strategie di business
Terminata
Modulo 2
Cultura e management della sostenibilità
09-10 Set 2024
Modulo 3
Il Benessere organizzativo: le persone al centro per assicurarsi la continuità del business
07-08 Ott 2024
07 Nov 2024
Mod. 1: Integrare le variabili della sostenibilità all’interno delle strategie di business
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- Reason for Action: perchè farlo? La sostenibilità può essere ancora considerata una scelta?
- Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
- Dalla responsabilità sociale d’impresa allo shared value per rafforzare la competitività
- Definizione della strategia sulla Sostenibilità
- Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
- Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
- Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix
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- Reason for Action: perchè farlo? La sostenibilità può essere ancora considerata una scelta?
- Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i pilastri della sostenibilità nelle strategie aziendali
- Dalla responsabilità sociale d’impresa allo shared value per rafforzare la competitività
- Definizione della strategia sulla Sostenibilità
- Analisi del contesto esterno e definizione delle dinamiche organizzative interne
- Individuazione dei principali stakeholder di un piano legato alla Sostenibilità
- Costruzione di un primo draft sui progetti aziendali e posizionamento sulla Business Matrix
Riduci
Mod. 2: Cultura e management della sostenibilità
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- Azienda etica
- Cultura della sostenibilità
- Come la cultura influenza la gestione, la vita aziendale e le strategie ESG
- Come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la nuova strategia
- La cultura organizzativa: definizione e parametri di misura
- Cultura percepita, ideale, rilevata
- La cultura funzionale
- Come identificare e gestire le sottoculture
- Il processo di culture shaping dal disegno all’implementazione
- Come disegnare lo stile di leadership più adatto a sostenere la cultura
- Come integrare le variabili di sostenibilità nella people strategy e nel performance management
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- Azienda etica
- Cultura della sostenibilità
- Come la cultura influenza la gestione, la vita aziendale e le strategie ESG
- Come intervenire affinché sia possibile modificarla in modo da sostenere la nuova strategia
- La cultura organizzativa: definizione e parametri di misura
- Cultura percepita, ideale, rilevata
- La cultura funzionale
- Come identificare e gestire le sottoculture
- Il processo di culture shaping dal disegno all’implementazione
- Come disegnare lo stile di leadership più adatto a sostenere la cultura
- Come integrare le variabili di sostenibilità nella people strategy e nel performance management
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Mod. 3: Il Benessere organizzativo: le persone al centro per assicurarsi la continuità del business
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- Come creare un ambiente di lavoro attrattivo ed inclusivo e proteggersi dal rischio di perdere le Risorse chiave e i talenti
- La Servant leadership come stile di gestione lungimirante dei collaboratori
- Il benessere delle persone a prescindere dalla loro attività e dai processi
- Diversity & Inclusion
- Come sostenere la crescita, la flessibilità e l’autonomia
- Come assicurarsi la continuity dei progetti e dei processi, a prescindere dalla presenza o dall’azione da parte dei leader
- Come sviluppare la resilienza necessaria per superare le sfide di un contesto in continuo cambiamento
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- Come creare un ambiente di lavoro attrattivo ed inclusivo e proteggersi dal rischio di perdere le Risorse chiave e i talenti
- La Servant leadership come stile di gestione lungimirante dei collaboratori
- Il benessere delle persone a prescindere dalla loro attività e dai processi
- Diversity & Inclusion
- Come sostenere la crescita, la flessibilità e l’autonomia
- Come assicurarsi la continuity dei progetti e dei processi, a prescindere dalla presenza o dall’azione da parte dei leader
- Come sviluppare la resilienza necessaria per superare le sfide di un contesto in continuo cambiamento
Riduci
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