Percorso Industrial manager 4.0 Programma e Date
2022 I^ed. Milano
Terminata
Modulo 1
Come impostare una strategia 4.0
Modulo 2
Smart Lean 4.0
Modulo 3
Tecnologie abilitanti 4.0
Modulo 4
Smart decision with data
Modulo 5
Digital Supply-Chain
Modulo 6
Costruire la roadmap per la Digital transformation
E-LEARNING DIGITAL TRAINING
Mod. 1: Come impostare una strategia 4.0
top
Obiettivi
- Ottenere una chiara immagine delle potenzialità Industry 4.0 in ambito Operations
- Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore
- Conoscere e valutare alcune Best Practice
- Valutare le dinamiche Industry 4.0 sui modelli organizzativi e sulle competenze
Industry 4.0 nell’azienda industriale
- Le aree d’intervento
- Le tecnologie abilitanti
- Le opportunità per le aziende e i potenziali vantaggi
- Un nuovo business model o la ricerca della performance
- Alcuni esempi per iniziare
- Come le nuove tecnologie si integrano con lean manufacturing e lean supply chain
- Come cambia lo shopfloor management
- L’impatto sulle politiche di manutenzione
- Approccio integrato alla smart factory
- Tour virtuale - Festo Technology Plant 4.0
- Modelli organizzativi tradizionali vs modelli innovativi
- La gestione di sistemi complessi - Cynefin
- Il modello Network/Rete: le caratteristiche principali, gli attori presenti e il
- funzionamento operativo
- Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile
Sperimenterete
- Analisi critica dei casi
- Confronto con best practice internazionali
- Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
- Costruire la roadmap per arrivare a un modello organizzativo Industry 4.0
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Obiettivi
- Ottenere una chiara immagine delle potenzialità Industry 4.0 in ambito Operations
- Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore
- Conoscere e valutare alcune Best Practice
- Valutare le dinamiche Industry 4.0 sui modelli organizzativi e sulle competenze
Industry 4.0 nell’azienda industriale
- Le aree d’intervento
- Le tecnologie abilitanti
- Le opportunità per le aziende e i potenziali vantaggi
- Un nuovo business model o la ricerca della performance
- Alcuni esempi per iniziare
- Come le nuove tecnologie si integrano con lean manufacturing e lean supply chain
- Come cambia lo shopfloor management
- L’impatto sulle politiche di manutenzione
- Approccio integrato alla smart factory
- Tour virtuale - Festo Technology Plant 4.0
- Modelli organizzativi tradizionali vs modelli innovativi
- La gestione di sistemi complessi - Cynefin
- Il modello Network/Rete: le caratteristiche principali, gli attori presenti e il
- funzionamento operativo
- Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile
Sperimenterete
- Analisi critica dei casi
- Confronto con best practice internazionali
- Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
- Costruire la roadmap per arrivare a un modello organizzativo Industry 4.0
Riduci
Mod. 2: Smart Lean 4.0
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Obiettivi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Come integrare Lean office e Lean manufacturing
- Capire come trasformare una realtà esistente con digital solution verso la Smart factory
- Comprendere e verificare le potenzialità di soluziones mart per ambienti manifatturieri discreti
- Essere in grado di scegliere gli investimenti in modo modulare
- Verificare “sul campo” le opportunità offerte dalla smart factory per realizzare la strategia
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Come le tecnologie innovative abilitano ed estendono le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo - non automatizzare lo spreco”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e competenze per un’impresa 4.0
Lean Digital office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Information waste/risk - Gli sprechi e i rischi fuori dal processo produttivo Come
- arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Lean Tour 4.0 - Visita in azienda
- Il nostro Lean journey
- Le ragioni della scelta digital
- Come abbiamo individuato la soluzione più adatta a noi
- L’innovazione dei processi: prima la Lean e poi la digitalizzazione
- Le soluzioni:
- la linea digitale “parallela” tramite sistemi di interconnessione uomomacchina
- le navette intelligenti
- la digitalizzazione in ambito Office
- I benefici verso i clienti, interni e finali
- Le nuove competenze “uomo 4.0”
Sperimenterete
- Mappatura VSM 4.0 di un processo
- Quick Assessment 4.0 della propria realtà
- Business Game Synchro Digital Game 1^ parte (giocata 1 e 2)
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Obiettivi
- Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
- Come integrare Lean office e Lean manufacturing
- Capire come trasformare una realtà esistente con digital solution verso la Smart factory
- Comprendere e verificare le potenzialità di soluziones mart per ambienti manifatturieri discreti
- Essere in grado di scegliere gli investimenti in modo modulare
- Verificare “sul campo” le opportunità offerte dalla smart factory per realizzare la strategia
La Lean trova un amico in Industry 4.0
- Come le tecnologie innovative abilitano ed estendono le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo - non automatizzare lo spreco”
- Come implementare una strategia di integrazione
- Quale organizzazione e competenze per un’impresa 4.0
Lean Digital office
- VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
- Information waste/risk - Gli sprechi e i rischi fuori dal processo produttivo Come
- arrivare alla VSM 4.0
- La gestione del cambiamento e le resistenze
- Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali
Lean Tour 4.0 - Visita in azienda
- Il nostro Lean journey
- Le ragioni della scelta digital
- Come abbiamo individuato la soluzione più adatta a noi
- L’innovazione dei processi: prima la Lean e poi la digitalizzazione
- Le soluzioni:
- la linea digitale “parallela” tramite sistemi di interconnessione uomomacchina
- le navette intelligenti
- la digitalizzazione in ambito Office
- I benefici verso i clienti, interni e finali
- Le nuove competenze “uomo 4.0”
Sperimenterete
- Mappatura VSM 4.0 di un processo
- Quick Assessment 4.0 della propria realtà
- Business Game Synchro Digital Game 1^ parte (giocata 1 e 2)
Riduci
Mod. 3: Tecnologie abilitanti 4.0
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Obiettivi
- Migliorare la capacità di diagnosi e intervento su di un guasto al fine di ridurre il tempo di fermo macchina/impianto
- Acquisire e condividere un metodo strutturato di ricerca guasti (Troubleshooting) utilizzando le strumentazioni diagnostiche evolute offerte dalla quarta rivoluzione industriale
- Fornire gli elementi di conoscenza e i concetti di base sulle potenzialità della realtà aumentata e virtuale
- Presentare i possibili strumenti necessari per la realizzazione di sistemi di realtà virtuale e aumentata utili ai contesti industriali (produzione, manutenzione, logistica) e gli elementi per poter selezionare quelli più adatti al proprio contesto
- Acquisire i fondamenti per valutare il potenziale utilizzo e le indicazioni per la progettazione delle linee di montaggio integrando l’approccio Lean con i robot collaborativi
- Dare informazioni base sui concetti sulla sicurezza di un sistema integrato con robot collaborativi
- Fornire le basi e stimolare le riflessioni con i partecipanti per immaginare come i robot collaborativi possano integrarsi nelle loro aziende
- Essere in grado di definire e ipotizzare il layout e configurazioni flessibili per un future state di una linea produttiva
- Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi esistenti e valutare le implicazioni sull’organizzazione dello shopfloor
Manutenzione 4.0
Architetture Industry 4.0
- Caratteristiche dei sistemi hardware e software Industry 4.0
- Telecontrollo, distribuzione delle informazioni, sistemi di alert distribuiti
- Sicurezza nelle comunicazioni informatiche
- Sistemi informativi e di diagnosi
- Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile
La gestione digitale dei documenti di manutenzione
- Dispositivi digitali portatili e wereable
- Gestione e distribuzione del database documentale
- Uso dei QR Code: esempi e applicazioni
- Le piattaforme innovative di assistenza e manutenzione
- Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
- Smart glasses e sistemi di comunicazione
- Piattaforme per la comunicazione “You See What I See”
Troubleshooting e problem solving con tecnologie avanzate
- Evoluzione dei principi di ricerca guasti
- La raccolta di informazioni e dei “segnali deboli” nell’era digitale
- Metodi di problem solving basati sull’analisi dei dati complessi
Sperimenterete
- Esercitazioni e role playing sulla raccolta informazioni
- Laboratorio tecnologico con simulazione ciclo: apertura ticket, comunicazione, informazioni da remoto, preparazione intervento e feedback
Augmented reality
Fondamenti
- Le istruzioni operative e la standardizzazione dei processi (standard work)
- Le istruzioni assistite a supporto degli addetti
- La realtà aumentata: di cosa si tratta e come funziona
- La realtà aumentata come evoluzione degli strumenti di visualizzazione
- I diversi sistemi di visualizzazione (occhiali, smart device, proiettori)
- Le applicazioni di AR in ambito produttivo, logistico e manutentivo
- Potenzialità e limiti
- I passi dell’implementazione della realtà aumentata in contesti industriali
- La realtà aumentata per la formazione
- Strumenti per l’uso della realtà virtuale
Sperimenterete
- Casi applicativi sull’utilizzo di istruzioni operative e su manutenzione guidata con soluzioni AR
Cobot
Robot collaborativi
- I robot collaborativi: cosa sono e come funzionano
- Terminologia: robot con forza e velocità limitata, robot collaborativi, cobot
- I tipi di robot collaborativi: le differenze tecniche tra i vari robot collaborativi presenti sul mercato e le future novità (ABB Yumi, Universal robot, Kuka iiwa, Baxter, Fanuc, Tiago, Franka Emika..)
- Quali sono le differenze con i robot tradizionali?
- Cosa si intende per collaboratività?
- Scoprire i vantaggi e i limiti di applicazione del collaborativo, con esempi
- Elementi fondamentali della normativa sulla robotica standard di sicurezza: ISO 10218, ISO/TS 15066; la sicurezza - analisi dei rischi
- Analisi di case history in cui sono presenti robot collaborativi e video dimostrativi
- Vision system sui collaborativi: cosa sono?
- Sensori di forza sui collaborativi: cosa sono e quali benefici possono avere sui cobot
- Pinze totalmente collaborative (esempi, video e specifiche tecniche)
- La manipolazione nelle applicazioni di robotica collaborativa (in collaborazione con Schunk)
Lean manufacturing e robot collaborativi
- La Lean manufacturing: le opzioni per riorganizzare le linee di produzione con l’inserimento dei robot collaborativi
- Focalizzarsi sul flusso; ottimizzazione dei colli di bottiglia; il concetto di riduzione dei lotti e come i robot collaborativi possono aiutare i concetti Lean
- Le norme prospettive e il futuro delle nostre aziende
Sperimenterete
- Laboratorio operativo con interazione e programmazione robot collaborativo Techman Robot e Kuka iiwa
- Riflessioni con i partecipanti per immaginare come e dove i robot collaborativi possono integrarsi nelle loro aziende
Intralogistica
Definire la rotta
- La strategia industriale tradotta in target di costo, capacità e flessibilità
- I vincoli di sistema: come governarli
- I 5 Principi del Lean thinking: Value, Value Stream, Flow, Pull, Perfection
- Le tecnologie innovative di Industry 4.0 che abilitano le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo”
- Process flow: come fare scorrere il flusso di creazione del Valore
- Le fasi per la ri-progettazione del re-layout: assessment as-is e mappatura to-be
Cellular manufacturing
- I passi per la creazione delle celle di produzione e la ridefinizione del layout complessivo: l’importanza di conciliare la visione d’insieme con la progettazione di dettaglio
- Definizione di capacità produttiva e Takt time: perché è fondamentale per la definizione del flusso e come calcolarlo
- Implementare la Group technology di prodotto per l’identificazione dei flussi prioritari
- Best Practice per la progettazione di dettaglio e il dimensionamento degli impianti in un processo Lean
- Parametri caratteristici per una corretta analisi dell’abbinamento Uomo-macchina: Tempo macchina, Macchina ferma, Macchina lavora
- Scelta dell’abbinamento ottimale in funzione di flusso, costi e domanda
- Il bilanciamento ottimale delle linea e le configurazioni flessibili in funzione della capacità richiesta
- Logiche di implementazione dell’automazione (manuale, semiautomatica, automatica)
- La misurazione delle performance di processo
- L’ottimizzazione - bilanciamento delle postazioni e la standardizzazione delle operazioni
- Visual management: istruzioni operative assistite e reportistica di performance operative
- L’importanza dell’ergonomia nella progettazione di dettaglio: definizione di Golzen zone e Strike zone
Tecnologie abilitanti per il re-design dei processi produttivi
- Fattori e tecnologie abilitanti della fabbrica digitale
- Le valutazioni per l’inserimento di cobot, navette robot intelligenti e flessibili, dispositivi di realtà aumentata e soluzioni di intelligenza artificiale, sistemi di additive manufacturing in linea, soluzioni digitali di visual comunication
- L’impiego della simulazione digitale per la valutazione di scelte alternative di processo
- Le logiche tecnico-economiche per l’individuazione di soluzioni affidabili, standardizzabili e riconfigurabili
- Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo
Il caso SEW Eurodrive
- Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
- Quale è stato il percorso per il re-design
- Dalla progettazione del flusso fino all’introduzione soluzioni digitali e automatiche di i4.0
- Visita mirata nei reparti produttivi con numerosi focus relativi alle scelte effettuate relative alla configurazione di cellular manufacturing, di abbinamenti e bilanciamenti, di implementazioni di fabbrica digitale
Sperimenterete
- Illustrazione di casi aziendali di successo
- “Sperimentazione” tramite l’impiego di filmati di tecnologie innovative di Industry 4.0
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Obiettivi
- Migliorare la capacità di diagnosi e intervento su di un guasto al fine di ridurre il tempo di fermo macchina/impianto
- Acquisire e condividere un metodo strutturato di ricerca guasti (Troubleshooting) utilizzando le strumentazioni diagnostiche evolute offerte dalla quarta rivoluzione industriale
- Fornire gli elementi di conoscenza e i concetti di base sulle potenzialità della realtà aumentata e virtuale
- Presentare i possibili strumenti necessari per la realizzazione di sistemi di realtà virtuale e aumentata utili ai contesti industriali (produzione, manutenzione, logistica) e gli elementi per poter selezionare quelli più adatti al proprio contesto
- Acquisire i fondamenti per valutare il potenziale utilizzo e le indicazioni per la progettazione delle linee di montaggio integrando l’approccio Lean con i robot collaborativi
- Dare informazioni base sui concetti sulla sicurezza di un sistema integrato con robot collaborativi
- Fornire le basi e stimolare le riflessioni con i partecipanti per immaginare come i robot collaborativi possano integrarsi nelle loro aziende
- Essere in grado di definire e ipotizzare il layout e configurazioni flessibili per un future state di una linea produttiva
- Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi esistenti e valutare le implicazioni sull’organizzazione dello shopfloor
Manutenzione 4.0
Architetture Industry 4.0
- Caratteristiche dei sistemi hardware e software Industry 4.0
- Telecontrollo, distribuzione delle informazioni, sistemi di alert distribuiti
- Sicurezza nelle comunicazioni informatiche
- Sistemi informativi e di diagnosi
- Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile
La gestione digitale dei documenti di manutenzione
- Dispositivi digitali portatili e wereable
- Gestione e distribuzione del database documentale
- Uso dei QR Code: esempi e applicazioni
- Le piattaforme innovative di assistenza e manutenzione
- Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
- Smart glasses e sistemi di comunicazione
- Piattaforme per la comunicazione “You See What I See”
Troubleshooting e problem solving con tecnologie avanzate
- Evoluzione dei principi di ricerca guasti
- La raccolta di informazioni e dei “segnali deboli” nell’era digitale
- Metodi di problem solving basati sull’analisi dei dati complessi
Sperimenterete
- Esercitazioni e role playing sulla raccolta informazioni
- Laboratorio tecnologico con simulazione ciclo: apertura ticket, comunicazione, informazioni da remoto, preparazione intervento e feedback
Augmented reality
Fondamenti
- Le istruzioni operative e la standardizzazione dei processi (standard work)
- Le istruzioni assistite a supporto degli addetti
- La realtà aumentata: di cosa si tratta e come funziona
- La realtà aumentata come evoluzione degli strumenti di visualizzazione
- I diversi sistemi di visualizzazione (occhiali, smart device, proiettori)
- Le applicazioni di AR in ambito produttivo, logistico e manutentivo
- Potenzialità e limiti
- I passi dell’implementazione della realtà aumentata in contesti industriali
- La realtà aumentata per la formazione
- Strumenti per l’uso della realtà virtuale
Sperimenterete
- Casi applicativi sull’utilizzo di istruzioni operative e su manutenzione guidata con soluzioni AR
Cobot
Robot collaborativi
- I robot collaborativi: cosa sono e come funzionano
- Terminologia: robot con forza e velocità limitata, robot collaborativi, cobot
- I tipi di robot collaborativi: le differenze tecniche tra i vari robot collaborativi presenti sul mercato e le future novità (ABB Yumi, Universal robot, Kuka iiwa, Baxter, Fanuc, Tiago, Franka Emika..)
- Quali sono le differenze con i robot tradizionali?
- Cosa si intende per collaboratività?
- Scoprire i vantaggi e i limiti di applicazione del collaborativo, con esempi
- Elementi fondamentali della normativa sulla robotica standard di sicurezza: ISO 10218, ISO/TS 15066; la sicurezza - analisi dei rischi
- Analisi di case history in cui sono presenti robot collaborativi e video dimostrativi
- Vision system sui collaborativi: cosa sono?
- Sensori di forza sui collaborativi: cosa sono e quali benefici possono avere sui cobot
- Pinze totalmente collaborative (esempi, video e specifiche tecniche)
- La manipolazione nelle applicazioni di robotica collaborativa (in collaborazione con Schunk)
Lean manufacturing e robot collaborativi
- La Lean manufacturing: le opzioni per riorganizzare le linee di produzione con l’inserimento dei robot collaborativi
- Focalizzarsi sul flusso; ottimizzazione dei colli di bottiglia; il concetto di riduzione dei lotti e come i robot collaborativi possono aiutare i concetti Lean
- Le norme prospettive e il futuro delle nostre aziende
Sperimenterete
- Laboratorio operativo con interazione e programmazione robot collaborativo Techman Robot e Kuka iiwa
- Riflessioni con i partecipanti per immaginare come e dove i robot collaborativi possono integrarsi nelle loro aziende
Intralogistica
Definire la rotta
- La strategia industriale tradotta in target di costo, capacità e flessibilità
- I vincoli di sistema: come governarli
- I 5 Principi del Lean thinking: Value, Value Stream, Flow, Pull, Perfection
- Le tecnologie innovative di Industry 4.0 che abilitano le logiche Lean
- L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo”
- Process flow: come fare scorrere il flusso di creazione del Valore
- Le fasi per la ri-progettazione del re-layout: assessment as-is e mappatura to-be
Cellular manufacturing
- I passi per la creazione delle celle di produzione e la ridefinizione del layout complessivo: l’importanza di conciliare la visione d’insieme con la progettazione di dettaglio
- Definizione di capacità produttiva e Takt time: perché è fondamentale per la definizione del flusso e come calcolarlo
- Implementare la Group technology di prodotto per l’identificazione dei flussi prioritari
- Best Practice per la progettazione di dettaglio e il dimensionamento degli impianti in un processo Lean
- Parametri caratteristici per una corretta analisi dell’abbinamento Uomo-macchina: Tempo macchina, Macchina ferma, Macchina lavora
- Scelta dell’abbinamento ottimale in funzione di flusso, costi e domanda
- Il bilanciamento ottimale delle linea e le configurazioni flessibili in funzione della capacità richiesta
- Logiche di implementazione dell’automazione (manuale, semiautomatica, automatica)
- La misurazione delle performance di processo
- L’ottimizzazione - bilanciamento delle postazioni e la standardizzazione delle operazioni
- Visual management: istruzioni operative assistite e reportistica di performance operative
- L’importanza dell’ergonomia nella progettazione di dettaglio: definizione di Golzen zone e Strike zone
Tecnologie abilitanti per il re-design dei processi produttivi
- Fattori e tecnologie abilitanti della fabbrica digitale
- Le valutazioni per l’inserimento di cobot, navette robot intelligenti e flessibili, dispositivi di realtà aumentata e soluzioni di intelligenza artificiale, sistemi di additive manufacturing in linea, soluzioni digitali di visual comunication
- L’impiego della simulazione digitale per la valutazione di scelte alternative di processo
- Le logiche tecnico-economiche per l’individuazione di soluzioni affidabili, standardizzabili e riconfigurabili
- Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo
Il caso SEW Eurodrive
- Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
- Quale è stato il percorso per il re-design
- Dalla progettazione del flusso fino all’introduzione soluzioni digitali e automatiche di i4.0
- Visita mirata nei reparti produttivi con numerosi focus relativi alle scelte effettuate relative alla configurazione di cellular manufacturing, di abbinamenti e bilanciamenti, di implementazioni di fabbrica digitale
Sperimenterete
- Illustrazione di casi aziendali di successo
- “Sperimentazione” tramite l’impiego di filmati di tecnologie innovative di Industry 4.0
Riduci
Mod. 4: Smart decision with data
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Obiettivi
- Saper prendere delle decisioni in funzione delle informazioni prodotte dai dati
- Individuare la corretta sorgente dei dati
- Saper analizzare efficacemente dati eterogenei, ridondanti e non strutturati
- Realizzare una corretta modellazione dei dati per individuare le migliori scelte di business
Gli elementi fondamentali del decision making
- Le diverse prospettive: cognitiva, psicologica, normativa
- Come si caratterizza la decisione nel contesto manageriale
- La decisione a criteri multipli nel paradigma della complessità
- Cosa ci fa sbagliare: le trappole percettive
- La classificazione degli obiettivi
- La valutazione delle conseguenze
Cultura e Valore del dato
- Portare le persone che ricoprono ruoli decisionali, a considerare i dati come un patrimonio per generare le evidenze di business
- Adottare nuovi modelli relazionali con l’ecosistema circostante e con i diversi stakeholder
Le sorgente dei dati
Recupero, estrazione e selezione del dato
- Operare su grandi quantità di dati (in quanto richiedono operazioni di campionamento con potenziale perdita di informazioni)
- Gestire la richiesta frequente di valori di tipo quantitativo (mentre i prodotti venduti, le caratteristiche della clientela, sono dati di tipo qualitativo)
- Le competenze tecniche del personale tecnico per gestire e interpretare i dati dei risultati
Lessico comune sullo Smart decision with data
- L’importanza dell’analisi dei dati: tanti dati ma poche informazioni
- Impostare una data architecture: cosa ci serve e dove dobbiamo arrivare
- Usare una metodologia
- Al lavoro: facciamo parlare i dati; creiamo un modello con Power BI
- Key user e feedback: cosa stai misurando e perché
- Andiamo oltre che tipo di flussi abbiamo e come li gestiamo (Stream vs Batch)
- Il machine learning: il percorso
- In pratica un modello predittivo all’opera
Introduzione
- Modellare i dati consiste nell’implementare una rappresentazione semplificata della questione osservata o di una necessità aziendale, individuandone gli elementi caratterizzanti e i legami intercorrenti tra di essi
- Fase concettuale: stato dei dati e le relazioni tra essi attraverso uno schema; rappresenta un patrimonio importante per le aziende, poiché descrive i dati esistenti in azienda e il suo valore informativo può essere utilizzato sia nel campo tecnicistico sia nell’ambito gestionale
- Fase logica: l’insieme dei dati viene dotato di una struttura per abilitare
Sperimenterete
- L’individuazione dello stile decisionale prevalente, rischi e possibilità
- Realizzare un modello di Power BI
- Un esempio reale: dal sensore al data lake, dal dato non strutturato al dato strutturato
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Obiettivi
- Saper prendere delle decisioni in funzione delle informazioni prodotte dai dati
- Individuare la corretta sorgente dei dati
- Saper analizzare efficacemente dati eterogenei, ridondanti e non strutturati
- Realizzare una corretta modellazione dei dati per individuare le migliori scelte di business
Gli elementi fondamentali del decision making
- Le diverse prospettive: cognitiva, psicologica, normativa
- Come si caratterizza la decisione nel contesto manageriale
- La decisione a criteri multipli nel paradigma della complessità
- Cosa ci fa sbagliare: le trappole percettive
- La classificazione degli obiettivi
- La valutazione delle conseguenze
Cultura e Valore del dato
- Portare le persone che ricoprono ruoli decisionali, a considerare i dati come un patrimonio per generare le evidenze di business
- Adottare nuovi modelli relazionali con l’ecosistema circostante e con i diversi stakeholder
Le sorgente dei dati
Recupero, estrazione e selezione del dato
- Operare su grandi quantità di dati (in quanto richiedono operazioni di campionamento con potenziale perdita di informazioni)
- Gestire la richiesta frequente di valori di tipo quantitativo (mentre i prodotti venduti, le caratteristiche della clientela, sono dati di tipo qualitativo)
- Le competenze tecniche del personale tecnico per gestire e interpretare i dati dei risultati
Lessico comune sullo Smart decision with data
- L’importanza dell’analisi dei dati: tanti dati ma poche informazioni
- Impostare una data architecture: cosa ci serve e dove dobbiamo arrivare
- Usare una metodologia
- Al lavoro: facciamo parlare i dati; creiamo un modello con Power BI
- Key user e feedback: cosa stai misurando e perché
- Andiamo oltre che tipo di flussi abbiamo e come li gestiamo (Stream vs Batch)
- Il machine learning: il percorso
- In pratica un modello predittivo all’opera
Introduzione
- Modellare i dati consiste nell’implementare una rappresentazione semplificata della questione osservata o di una necessità aziendale, individuandone gli elementi caratterizzanti e i legami intercorrenti tra di essi
- Fase concettuale: stato dei dati e le relazioni tra essi attraverso uno schema; rappresenta un patrimonio importante per le aziende, poiché descrive i dati esistenti in azienda e il suo valore informativo può essere utilizzato sia nel campo tecnicistico sia nell’ambito gestionale
- Fase logica: l’insieme dei dati viene dotato di una struttura per abilitare
Sperimenterete
- L’individuazione dello stile decisionale prevalente, rischi e possibilità
- Realizzare un modello di Power BI
- Un esempio reale: dal sensore al data lake, dal dato non strutturato al dato strutturato
Riduci
Mod. 5: Digital Supply-Chain
top
Obiettivi
- Comprendere il potenziale di miglioramento delle prestazioni industriali con le soluzioni d’integrazione della Supply-Chain
- Identificare e valutare le diverse opzioni disponibili a livello di metodo e come le tecnologie possono abilitarle
- Come verificare i punti critici su cui intervenire
- Come presidiare il cambiamento gestendo le implicazioni organizzative, di competenze, di processo
- SCM fundamental - Dinamiche - KPI e configurazione
- Legare la strategia di business a quella di configurazione della Supply-Chain
- Lean supply e Adaptive supply - Come rendere snella e adattiva la filiera
- Chi può farlo..
- Cosa si poteva già realizzare prima del 4.0
- Le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione all’interno dei processi di Supply-Chain
- Come mappare le opportunità
- Identificare i business case e definire le priorità
- Il planning adattivo
- La gestione della guida nella filiera - Siamo in grado di operare in logica win win?
- Integrazione a monte e a valle
- Integrare lo sviluppo del prodotto per il time to market e l’efficienza del processo
- Supply-Chain Finance
- L’uso delle block chain
- La necessità di cambiare
- La Lean Supply-Chain
- Integrazione con lo sviluppo prodotto per garantire il time to market
- Integrazione a monte con i fornitori - Material & equipment
- Lesson learned e next steps
Sperimenterete
Synchro Digital Game |
Il Synchro Digital Game segue l’avventura della Synchro corporation nel nuovo contesto di mercato. È un’azienda con un’esperienza Lean consolidata e processi ottimizzati, che si trova a fronteggiare la variabilità del mercato e l’esplosione del portafoglio prodotti con la mass customization e le richieste di tracking & tracing.
|
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Obiettivi
- Comprendere il potenziale di miglioramento delle prestazioni industriali con le soluzioni d’integrazione della Supply-Chain
- Identificare e valutare le diverse opzioni disponibili a livello di metodo e come le tecnologie possono abilitarle
- Come verificare i punti critici su cui intervenire
- Come presidiare il cambiamento gestendo le implicazioni organizzative, di competenze, di processo
- SCM fundamental - Dinamiche - KPI e configurazione
- Legare la strategia di business a quella di configurazione della Supply-Chain
- Lean supply e Adaptive supply - Come rendere snella e adattiva la filiera
- Chi può farlo..
- Cosa si poteva già realizzare prima del 4.0
- Le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione all’interno dei processi di Supply-Chain
- Come mappare le opportunità
- Identificare i business case e definire le priorità
- Il planning adattivo
- La gestione della guida nella filiera - Siamo in grado di operare in logica win win?
- Integrazione a monte e a valle
- Integrare lo sviluppo del prodotto per il time to market e l’efficienza del processo
- Supply-Chain Finance
- L’uso delle block chain
- La necessità di cambiare
- La Lean Supply-Chain
- Integrazione con lo sviluppo prodotto per garantire il time to market
- Integrazione a monte con i fornitori - Material & equipment
- Lesson learned e next steps
Sperimenterete
Synchro Digital Game |
Il Synchro Digital Game segue l’avventura della Synchro corporation nel nuovo contesto di mercato. È un’azienda con un’esperienza Lean consolidata e processi ottimizzati, che si trova a fronteggiare la variabilità del mercato e l’esplosione del portafoglio prodotti con la mass customization e le richieste di tracking & tracing.
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Riduci
Mod. 6: Costruire la roadmap per la Digital transformation
top
Obiettivi
- Comprendere come costruire e gestire una roadmap sull’implementazione della Digital transformation
- Conoscere e approfondire alcuni Assessment per valutare il livello di partenza della organizzazione sui processi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
- Vedere alcuni casi di successo di aziende italiane e multinazionali
- La strategia aziendale sull’Industry 4.0
- Obiettivi di business e scelte industriali
- Come costruire una roadmap in 5 fasi
- Fase 1: Alfabetizzazione e conoscenza
- Fase 2: Assessment 4.0 su processi produttivi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
- Fase 3: Definisci il futuro, individua tutti i potenziali progetti 4.0
- Fase 4: Misura l’impatto sul business di ogni progetto
- Fase 5: Definisci la tua roadmap definitiva
- Presentazione di roadmap di casi aziendali
Testimonianza Whirlpool Manufacturing strategy - Un caso concreto
- Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
- La gestione coerente e dinamica di una roadmap strategica sul concetto di Smart factory
- Implementazione delle tecnologie abilitanti 4.0
- Quale è stato il percorso per la Digital transformation
- Visita nel plant produttivo per visionare le diverse scelte effettuate all’interno della Smart factory
- Valutazione in ottica Industry 4.0 della linea dei microware con l’applicazione del cobot e del test di qualità automatizzato con l’operatore a supervisionare la fase di lavoro
Sperimenterete
- Assessment 4.0 su processo produttivo, prodotto, competenze e modello organizzativo
- Schema per l’individuazione di progetti 4.0 potenziali per definire il futuro della organizzazione
- Valutare quali sia l’impatto sul business rispetto ai progetti 4.0 potenziali
Continua a leggere
Obiettivi
- Comprendere come costruire e gestire una roadmap sull’implementazione della Digital transformation
- Conoscere e approfondire alcuni Assessment per valutare il livello di partenza della organizzazione sui processi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
- Vedere alcuni casi di successo di aziende italiane e multinazionali
- La strategia aziendale sull’Industry 4.0
- Obiettivi di business e scelte industriali
- Come costruire una roadmap in 5 fasi
- Fase 1: Alfabetizzazione e conoscenza
- Fase 2: Assessment 4.0 su processi produttivi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
- Fase 3: Definisci il futuro, individua tutti i potenziali progetti 4.0
- Fase 4: Misura l’impatto sul business di ogni progetto
- Fase 5: Definisci la tua roadmap definitiva
- Presentazione di roadmap di casi aziendali
Testimonianza Whirlpool Manufacturing strategy - Un caso concreto
- Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
- La gestione coerente e dinamica di una roadmap strategica sul concetto di Smart factory
- Implementazione delle tecnologie abilitanti 4.0
- Quale è stato il percorso per la Digital transformation
- Visita nel plant produttivo per visionare le diverse scelte effettuate all’interno della Smart factory
- Valutazione in ottica Industry 4.0 della linea dei microware con l’applicazione del cobot e del test di qualità automatizzato con l’operatore a supervisionare la fase di lavoro
Sperimenterete
- Assessment 4.0 su processo produttivo, prodotto, competenze e modello organizzativo
- Schema per l’individuazione di progetti 4.0 potenziali per definire il futuro della organizzazione
- Valutare quali sia l’impatto sul business rispetto ai progetti 4.0 potenziali
Riduci
E-LEARNING DIGITAL TRAINING
top
Questi Digital Training consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Elementi Fondamentali della Digital transformation
- Industrie 4.0 e i diversi piani nazionali di sviluppo delle Smart factory
- Mega trends
- Strategia e Industry 4.0
- Caratteristiche ed elementi principali dell’Industry 4.0
- Applicabilità dell’Industry 4.0 nello Shopfloor
- MILE Matrix e Quick Check 4.0
Il concetto del Manufacturing as a service
- La Digital transformation e l’IoT abilità nuovi modelli di business
- Il concetto del B2B2C e C2B nella Digital transformation
- Il concetto del Manufacturing as a service
- Lean e Industry 4.0
- I big data a supporto dell’Industry 4.0
- Festo Technology Plant - Scharnhausen
- Casi aziendali: OEM (costruttori di macchine industriali)
- Casi aziendali: End User (utilizzatori di macchine industriali)
Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
- La strategia e Industry 4.0
- Condividere i temi strategici dell’Industry 4.0
- Analisi della situazione di partenza AS IS
- Strumenti e Assessment 4.0
- Disegnare il futuro 4.0 in azienda
- Come colmare i gap 4.0
- Valutare i progetti utilizzando la Matrice Business-Risorse
- Costruire la roadmap 4.0 sui principali progetti 4.0
- Un caso aziendale di implementazione completa della Digital transformation
Video sulle Tecnologie abilitanti 4.0
- Realtà aumentata
- AGV (veicoli a guida autonoma)
- Big data
- Cloud services
- Cyber security
- Intelligenza artificiale
- Cobot
- Simulazione
- Cyber Physical System
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Questi Digital Training consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.
Elementi Fondamentali della Digital transformation
- Industrie 4.0 e i diversi piani nazionali di sviluppo delle Smart factory
- Mega trends
- Strategia e Industry 4.0
- Caratteristiche ed elementi principali dell’Industry 4.0
- Applicabilità dell’Industry 4.0 nello Shopfloor
- MILE Matrix e Quick Check 4.0
Il concetto del Manufacturing as a service
- La Digital transformation e l’IoT abilità nuovi modelli di business
- Il concetto del B2B2C e C2B nella Digital transformation
- Il concetto del Manufacturing as a service
- Lean e Industry 4.0
- I big data a supporto dell’Industry 4.0
- Festo Technology Plant - Scharnhausen
- Casi aziendali: OEM (costruttori di macchine industriali)
- Casi aziendali: End User (utilizzatori di macchine industriali)
Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation
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- Condividere i temi strategici dell’Industry 4.0
- Analisi della situazione di partenza AS IS
- Strumenti e Assessment 4.0
- Disegnare il futuro 4.0 in azienda
- Come colmare i gap 4.0
- Valutare i progetti utilizzando la Matrice Business-Risorse
- Costruire la roadmap 4.0 sui principali progetti 4.0
- Un caso aziendale di implementazione completa della Digital transformation
Video sulle Tecnologie abilitanti 4.0
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- Cyber security
- Intelligenza artificiale
- Cobot
- Simulazione
- Cyber Physical System
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