>   Training   >   Industry 4.0 & Digital transformation   >   Percorso Industrial manager 4.0

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso Industrial manager 4.0
Programma e Date

s

2022 I^ed. Milano
Terminata

Modulo 1

Come impostare una strategia 4.0

Modulo 2

Smart Lean 4.0

Modulo 3

Tecnologie abilitanti 4.0

Modulo 4

Smart decision with data

Modulo 5

Digital Supply-Chain

Modulo 6

Costruire la roadmap per la Digital transformation

 

E-LEARNING DIGITAL TRAINING

Mod. 1: Come impostare una strategia 4.0


top

Obiettivi

  • Ottenere una chiara immagine delle potenzialità Industry 4.0 in ambito Operations
  • Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore
  • Conoscere e valutare alcune Best Practice
  • Valutare le dinamiche Industry 4.0 sui modelli organizzativi e sulle competenze

Industry 4.0 nell’azienda industriale

  • Le aree d’intervento
  • Le tecnologie abilitanti
  • Le opportunità per le aziende e i potenziali vantaggi
  • Un nuovo business model o la ricerca della performance
  • Alcuni esempi per iniziare
  • Come le nuove tecnologie si integrano con lean manufacturing e lean supply chain
  • Come cambia lo shopfloor management
  • L’impatto sulle politiche di manutenzione
  • Approccio integrato alla smart factory
  • Tour virtuale - Festo Technology Plant 4.0
  • Modelli organizzativi tradizionali vs modelli innovativi
  • La gestione di sistemi complessi - Cynefin
  • Il modello Network/Rete: le caratteristiche principali, gli attori presenti e il
  • funzionamento operativo
  • Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi
  • Confronto con best practice internazionali
  • Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
  • Costruire la roadmap per arrivare a un modello organizzativo Industry 4.0

Continua a leggere

Obiettivi

  • Ottenere una chiara immagine delle potenzialità Industry 4.0 in ambito Operations
  • Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore
  • Conoscere e valutare alcune Best Practice
  • Valutare le dinamiche Industry 4.0 sui modelli organizzativi e sulle competenze

Industry 4.0 nell’azienda industriale

  • Le aree d’intervento
  • Le tecnologie abilitanti
  • Le opportunità per le aziende e i potenziali vantaggi
  • Un nuovo business model o la ricerca della performance
  • Alcuni esempi per iniziare
  • Come le nuove tecnologie si integrano con lean manufacturing e lean supply chain
  • Come cambia lo shopfloor management
  • L’impatto sulle politiche di manutenzione
  • Approccio integrato alla smart factory
  • Tour virtuale - Festo Technology Plant 4.0
  • Modelli organizzativi tradizionali vs modelli innovativi
  • La gestione di sistemi complessi - Cynefin
  • Il modello Network/Rete: le caratteristiche principali, gli attori presenti e il
  • funzionamento operativo
  • Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile

Sperimenterete

  • Analisi critica dei casi
  • Confronto con best practice internazionali
  • Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
  • Costruire la roadmap per arrivare a un modello organizzativo Industry 4.0

Riduci

Mod. 2: Smart Lean 4.0


top

Obiettivi

  • Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
  • Come integrare Lean office e Lean manufacturing
  • Capire come trasformare una realtà esistente con digital solution verso la Smart factory
  • Comprendere e verificare le potenzialità di soluziones mart per ambienti manifatturieri discreti
  • Essere in grado di scegliere gli investimenti in modo modulare
  • Verificare “sul campo” le opportunità offerte dalla smart factory per realizzare la strategia

La Lean trova un amico in Industry 4.0

  • Come le tecnologie innovative abilitano ed estendono le logiche Lean
  • L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo - non automatizzare lo spreco”
  • Come implementare una strategia di integrazione
  • Quale organizzazione e competenze per un’impresa 4.0

Lean Digital office

  • VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
  • Information waste/risk - Gli sprechi e i rischi fuori dal processo produttivo Come
  • arrivare alla VSM 4.0
  • La gestione del cambiamento e le resistenze
  • Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali

Lean Tour 4.0 - Visita in azienda

  • Il nostro Lean journey
  • Le ragioni della scelta digital
  • Come abbiamo individuato la soluzione più adatta a noi
  • L’innovazione dei processi: prima la Lean e poi la digitalizzazione
  • Le soluzioni:
    • la linea digitale “parallela” tramite sistemi di interconnessione uomomacchina
    • le navette intelligenti
    • la digitalizzazione in ambito Office
  • I benefici verso i clienti, interni e finali
  • Le nuove competenze “uomo 4.0”

Sperimenterete

  • Mappatura VSM 4.0 di un processo
  • Quick Assessment 4.0 della propria realtà
  • Business Game Synchro Digital Game 1^ parte (giocata 1 e 2)

Continua a leggere

Obiettivi

  • Verificare come le tecnologie abilitanti permettono di potenziare e sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti con la Lean
  • Come integrare Lean office e Lean manufacturing
  • Capire come trasformare una realtà esistente con digital solution verso la Smart factory
  • Comprendere e verificare le potenzialità di soluziones mart per ambienti manifatturieri discreti
  • Essere in grado di scegliere gli investimenti in modo modulare
  • Verificare “sul campo” le opportunità offerte dalla smart factory per realizzare la strategia

La Lean trova un amico in Industry 4.0

  • Come le tecnologie innovative abilitano ed estendono le logiche Lean
  • L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo - non automatizzare lo spreco”
  • Come implementare una strategia di integrazione
  • Quale organizzazione e competenze per un’impresa 4.0

Lean Digital office

  • VSM processi informativi - Come tracciare il valore delle informazioni
  • Information waste/risk - Gli sprechi e i rischi fuori dal processo produttivo Come
  • arrivare alla VSM 4.0
  • La gestione del cambiamento e le resistenze
  • Quali soluzioni per digitalizzare i processi transazionali

Lean Tour 4.0 - Visita in azienda

  • Il nostro Lean journey
  • Le ragioni della scelta digital
  • Come abbiamo individuato la soluzione più adatta a noi
  • L’innovazione dei processi: prima la Lean e poi la digitalizzazione
  • Le soluzioni:
    • la linea digitale “parallela” tramite sistemi di interconnessione uomomacchina
    • le navette intelligenti
    • la digitalizzazione in ambito Office
  • I benefici verso i clienti, interni e finali
  • Le nuove competenze “uomo 4.0”

Sperimenterete

  • Mappatura VSM 4.0 di un processo
  • Quick Assessment 4.0 della propria realtà
  • Business Game Synchro Digital Game 1^ parte (giocata 1 e 2)

Riduci

Mod. 3: Tecnologie abilitanti 4.0


top

Obiettivi

  • Migliorare la capacità di diagnosi e intervento su di un guasto al fine di ridurre il tempo di fermo macchina/impianto
  • Acquisire e condividere un metodo strutturato di ricerca guasti (Troubleshooting) utilizzando le strumentazioni diagnostiche evolute offerte dalla quarta rivoluzione industriale
  • Fornire gli elementi di conoscenza e i concetti di base sulle potenzialità della realtà aumentata e virtuale
  • Presentare i possibili strumenti necessari per la realizzazione di sistemi di realtà virtuale e aumentata utili ai contesti industriali (produzione, manutenzione, logistica) e gli elementi per poter selezionare quelli più adatti al proprio contesto
  • Acquisire i fondamenti per valutare il potenziale utilizzo e le indicazioni per la progettazione delle linee di montaggio integrando l’approccio Lean con i robot collaborativi
  • Dare informazioni base sui concetti sulla sicurezza di un sistema integrato con robot collaborativi
  • Fornire le basi e stimolare le riflessioni con i partecipanti per immaginare come i robot collaborativi possano integrarsi nelle loro aziende
  • Essere in grado di definire e ipotizzare il layout e configurazioni flessibili per un future state di una linea produttiva
  • Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi esistenti e valutare le implicazioni sull’organizzazione dello shopfloor

Manutenzione 4.0

Architetture Industry 4.0

  • Caratteristiche dei sistemi hardware e software Industry 4.0
  • Telecontrollo, distribuzione delle informazioni, sistemi di alert distribuiti
  • Sicurezza nelle comunicazioni informatiche
  • Sistemi informativi e di diagnosi
  • Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile

La gestione digitale dei documenti di manutenzione

  • Dispositivi digitali portatili e wereable
  • Gestione e distribuzione del database documentale
  • Uso dei QR Code: esempi e applicazioni
  • Le piattaforme innovative di assistenza e manutenzione
  • Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
  • Smart glasses e sistemi di comunicazione
  • Piattaforme per la comunicazione “You See What I See”

Troubleshooting e problem solving con tecnologie avanzate

  • Evoluzione dei principi di ricerca guasti
  • La raccolta di informazioni e dei “segnali deboli” nell’era digitale
  • Metodi di problem solving basati sull’analisi dei dati complessi

Sperimenterete

  • Esercitazioni e role playing sulla raccolta informazioni
  • Laboratorio tecnologico con simulazione ciclo: apertura ticket, comunicazione, informazioni da remoto, preparazione intervento e feedback

Augmented reality

Fondamenti

  • Le istruzioni operative e la standardizzazione dei processi (standard work)
  • Le istruzioni assistite a supporto degli addetti
  • La realtà aumentata: di cosa si tratta e come funziona
  • La realtà aumentata come evoluzione degli strumenti di visualizzazione
  • I diversi sistemi di visualizzazione (occhiali, smart device, proiettori)
  • Le applicazioni di AR in ambito produttivo, logistico e manutentivo
  • Potenzialità e limiti
  • I passi dell’implementazione della realtà aumentata in contesti industriali
  • La realtà aumentata per la formazione
  • Strumenti per l’uso della realtà virtuale

Sperimenterete

  • Casi applicativi sull’utilizzo di istruzioni operative e su manutenzione guidata con soluzioni AR

Cobot

Robot collaborativi

  • I robot collaborativi: cosa sono e come funzionano
  • Terminologia: robot con forza e velocità limitata, robot collaborativi, cobot
  • I tipi di robot collaborativi: le differenze tecniche tra i vari robot collaborativi presenti sul mercato e le future novità (ABB Yumi, Universal robot, Kuka iiwa, Baxter, Fanuc, Tiago, Franka Emika..)
  • Quali sono le differenze con i robot tradizionali?
  • Cosa si intende per collaboratività?
  • Scoprire i vantaggi e i limiti di applicazione del collaborativo, con esempi
  • Elementi fondamentali della normativa sulla robotica standard di sicurezza: ISO 10218, ISO/TS 15066; la sicurezza - analisi dei rischi
  • Analisi di case history in cui sono presenti robot collaborativi e video dimostrativi
  • Vision system sui collaborativi: cosa sono?
  • Sensori di forza sui collaborativi: cosa sono e quali benefici possono avere sui cobot
  • Pinze totalmente collaborative (esempi, video e specifiche tecniche)
  • La manipolazione nelle applicazioni di robotica collaborativa (in collaborazione con Schunk)

Lean manufacturing e robot collaborativi

  • La Lean manufacturing: le opzioni per riorganizzare le linee di produzione con l’inserimento dei robot collaborativi
  • Focalizzarsi sul flusso; ottimizzazione dei colli di bottiglia; il concetto di riduzione dei lotti e come i robot collaborativi possono aiutare i concetti Lean
  • Le norme prospettive e il futuro delle nostre aziende

Sperimenterete

  • Laboratorio operativo con interazione e programmazione robot collaborativo Techman Robot e Kuka iiwa
  • Riflessioni con i partecipanti per immaginare come e dove i robot collaborativi possono integrarsi nelle loro aziende

Intralogistica

Definire la rotta

  • La strategia industriale tradotta in target di costo, capacità e flessibilità
  • I vincoli di sistema: come governarli
  • I 5 Principi del Lean thinking: Value, Value Stream, Flow, Pull, Perfection
  • Le tecnologie innovative di Industry 4.0 che abilitano le logiche Lean
  • L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo”
  • Process flow: come fare scorrere il flusso di creazione del Valore
  • Le fasi per la ri-progettazione del re-layout: assessment as-is e mappatura to-be

Cellular manufacturing

  • I passi per la creazione delle celle di produzione e la ridefinizione del layout complessivo: l’importanza di conciliare la visione d’insieme con la progettazione di dettaglio
  • Definizione di capacità produttiva e Takt time: perché è fondamentale per la definizione del flusso e come calcolarlo
  • Implementare la Group technology di prodotto per l’identificazione dei flussi prioritari
  • Best Practice per la progettazione di dettaglio e il dimensionamento degli impianti in un processo Lean
  • Parametri caratteristici per una corretta analisi dell’abbinamento Uomo-macchina: Tempo macchina, Macchina ferma, Macchina lavora
  • Scelta dell’abbinamento ottimale in funzione di flusso, costi e domanda
  • Il bilanciamento ottimale delle linea e le configurazioni flessibili in funzione della capacità richiesta
  • Logiche di implementazione dell’automazione (manuale, semiautomatica, automatica)
  • La misurazione delle performance di processo
  • L’ottimizzazione - bilanciamento delle postazioni e la standardizzazione delle operazioni
  • Visual management: istruzioni operative assistite e reportistica di performance operative
  • L’importanza dell’ergonomia nella progettazione di dettaglio: definizione di Golzen zone e Strike zone

Tecnologie abilitanti per il re-design dei processi produttivi

  • Fattori e tecnologie abilitanti della fabbrica digitale
  • Le valutazioni per l’inserimento di cobot, navette robot intelligenti e flessibili, dispositivi di realtà aumentata e soluzioni di intelligenza artificiale, sistemi di additive manufacturing in linea, soluzioni digitali di visual comunication
  • L’impiego della simulazione digitale per la valutazione di scelte alternative di processo
  • Le logiche tecnico-economiche per l’individuazione di soluzioni affidabili, standardizzabili e riconfigurabili
  • Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo

Il caso SEW Eurodrive

  • Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
  • Quale è stato il percorso per il re-design
  • Dalla progettazione del flusso fino all’introduzione soluzioni digitali e automatiche di i4.0
  • Visita mirata nei reparti produttivi con numerosi focus relativi alle scelte effettuate relative alla configurazione di cellular manufacturing, di abbinamenti e bilanciamenti, di implementazioni di fabbrica digitale

Sperimenterete

  • Illustrazione di casi aziendali di successo
  • “Sperimentazione” tramite l’impiego di filmati di tecnologie innovative di Industry 4.0

Continua a leggere

Obiettivi

  • Migliorare la capacità di diagnosi e intervento su di un guasto al fine di ridurre il tempo di fermo macchina/impianto
  • Acquisire e condividere un metodo strutturato di ricerca guasti (Troubleshooting) utilizzando le strumentazioni diagnostiche evolute offerte dalla quarta rivoluzione industriale
  • Fornire gli elementi di conoscenza e i concetti di base sulle potenzialità della realtà aumentata e virtuale
  • Presentare i possibili strumenti necessari per la realizzazione di sistemi di realtà virtuale e aumentata utili ai contesti industriali (produzione, manutenzione, logistica) e gli elementi per poter selezionare quelli più adatti al proprio contesto
  • Acquisire i fondamenti per valutare il potenziale utilizzo e le indicazioni per la progettazione delle linee di montaggio integrando l’approccio Lean con i robot collaborativi
  • Dare informazioni base sui concetti sulla sicurezza di un sistema integrato con robot collaborativi
  • Fornire le basi e stimolare le riflessioni con i partecipanti per immaginare come i robot collaborativi possano integrarsi nelle loro aziende
  • Essere in grado di definire e ipotizzare il layout e configurazioni flessibili per un future state di una linea produttiva
  • Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi esistenti e valutare le implicazioni sull’organizzazione dello shopfloor

Manutenzione 4.0

Architetture Industry 4.0

  • Caratteristiche dei sistemi hardware e software Industry 4.0
  • Telecontrollo, distribuzione delle informazioni, sistemi di alert distribuiti
  • Sicurezza nelle comunicazioni informatiche
  • Sistemi informativi e di diagnosi
  • Un esempio di modelli Industry 4.0 e Agile

La gestione digitale dei documenti di manutenzione

  • Dispositivi digitali portatili e wereable
  • Gestione e distribuzione del database documentale
  • Uso dei QR Code: esempi e applicazioni
  • Le piattaforme innovative di assistenza e manutenzione
  • Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
  • Smart glasses e sistemi di comunicazione
  • Piattaforme per la comunicazione “You See What I See”

Troubleshooting e problem solving con tecnologie avanzate

  • Evoluzione dei principi di ricerca guasti
  • La raccolta di informazioni e dei “segnali deboli” nell’era digitale
  • Metodi di problem solving basati sull’analisi dei dati complessi

Sperimenterete

  • Esercitazioni e role playing sulla raccolta informazioni
  • Laboratorio tecnologico con simulazione ciclo: apertura ticket, comunicazione, informazioni da remoto, preparazione intervento e feedback

Augmented reality

Fondamenti

  • Le istruzioni operative e la standardizzazione dei processi (standard work)
  • Le istruzioni assistite a supporto degli addetti
  • La realtà aumentata: di cosa si tratta e come funziona
  • La realtà aumentata come evoluzione degli strumenti di visualizzazione
  • I diversi sistemi di visualizzazione (occhiali, smart device, proiettori)
  • Le applicazioni di AR in ambito produttivo, logistico e manutentivo
  • Potenzialità e limiti
  • I passi dell’implementazione della realtà aumentata in contesti industriali
  • La realtà aumentata per la formazione
  • Strumenti per l’uso della realtà virtuale

Sperimenterete

  • Casi applicativi sull’utilizzo di istruzioni operative e su manutenzione guidata con soluzioni AR

Cobot

Robot collaborativi

  • I robot collaborativi: cosa sono e come funzionano
  • Terminologia: robot con forza e velocità limitata, robot collaborativi, cobot
  • I tipi di robot collaborativi: le differenze tecniche tra i vari robot collaborativi presenti sul mercato e le future novità (ABB Yumi, Universal robot, Kuka iiwa, Baxter, Fanuc, Tiago, Franka Emika..)
  • Quali sono le differenze con i robot tradizionali?
  • Cosa si intende per collaboratività?
  • Scoprire i vantaggi e i limiti di applicazione del collaborativo, con esempi
  • Elementi fondamentali della normativa sulla robotica standard di sicurezza: ISO 10218, ISO/TS 15066; la sicurezza - analisi dei rischi
  • Analisi di case history in cui sono presenti robot collaborativi e video dimostrativi
  • Vision system sui collaborativi: cosa sono?
  • Sensori di forza sui collaborativi: cosa sono e quali benefici possono avere sui cobot
  • Pinze totalmente collaborative (esempi, video e specifiche tecniche)
  • La manipolazione nelle applicazioni di robotica collaborativa (in collaborazione con Schunk)

Lean manufacturing e robot collaborativi

  • La Lean manufacturing: le opzioni per riorganizzare le linee di produzione con l’inserimento dei robot collaborativi
  • Focalizzarsi sul flusso; ottimizzazione dei colli di bottiglia; il concetto di riduzione dei lotti e come i robot collaborativi possono aiutare i concetti Lean
  • Le norme prospettive e il futuro delle nostre aziende

Sperimenterete

  • Laboratorio operativo con interazione e programmazione robot collaborativo Techman Robot e Kuka iiwa
  • Riflessioni con i partecipanti per immaginare come e dove i robot collaborativi possono integrarsi nelle loro aziende

Intralogistica

Definire la rotta

  • La strategia industriale tradotta in target di costo, capacità e flessibilità
  • I vincoli di sistema: come governarli
  • I 5 Principi del Lean thinking: Value, Value Stream, Flow, Pull, Perfection
  • Le tecnologie innovative di Industry 4.0 che abilitano le logiche Lean
  • L’approccio: “prima snellisco e poi automatizzo”
  • Process flow: come fare scorrere il flusso di creazione del Valore
  • Le fasi per la ri-progettazione del re-layout: assessment as-is e mappatura to-be

Cellular manufacturing

  • I passi per la creazione delle celle di produzione e la ridefinizione del layout complessivo: l’importanza di conciliare la visione d’insieme con la progettazione di dettaglio
  • Definizione di capacità produttiva e Takt time: perché è fondamentale per la definizione del flusso e come calcolarlo
  • Implementare la Group technology di prodotto per l’identificazione dei flussi prioritari
  • Best Practice per la progettazione di dettaglio e il dimensionamento degli impianti in un processo Lean
  • Parametri caratteristici per una corretta analisi dell’abbinamento Uomo-macchina: Tempo macchina, Macchina ferma, Macchina lavora
  • Scelta dell’abbinamento ottimale in funzione di flusso, costi e domanda
  • Il bilanciamento ottimale delle linea e le configurazioni flessibili in funzione della capacità richiesta
  • Logiche di implementazione dell’automazione (manuale, semiautomatica, automatica)
  • La misurazione delle performance di processo
  • L’ottimizzazione - bilanciamento delle postazioni e la standardizzazione delle operazioni
  • Visual management: istruzioni operative assistite e reportistica di performance operative
  • L’importanza dell’ergonomia nella progettazione di dettaglio: definizione di Golzen zone e Strike zone

Tecnologie abilitanti per il re-design dei processi produttivi

  • Fattori e tecnologie abilitanti della fabbrica digitale
  • Le valutazioni per l’inserimento di cobot, navette robot intelligenti e flessibili, dispositivi di realtà aumentata e soluzioni di intelligenza artificiale, sistemi di additive manufacturing in linea, soluzioni digitali di visual comunication
  • L’impiego della simulazione digitale per la valutazione di scelte alternative di processo
  • Le logiche tecnico-economiche per l’individuazione di soluzioni affidabili, standardizzabili e riconfigurabili
  • Il percorso di cambiamento organizzativo e miglioramento continuo

Il caso SEW Eurodrive

  • Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
  • Quale è stato il percorso per il re-design
  • Dalla progettazione del flusso fino all’introduzione soluzioni digitali e automatiche di i4.0
  • Visita mirata nei reparti produttivi con numerosi focus relativi alle scelte effettuate relative alla configurazione di cellular manufacturing, di abbinamenti e bilanciamenti, di implementazioni di fabbrica digitale

Sperimenterete

  • Illustrazione di casi aziendali di successo
  • “Sperimentazione” tramite l’impiego di filmati di tecnologie innovative di Industry 4.0

Riduci

Mod. 4: Smart decision with data


top

Obiettivi

  • Saper prendere delle decisioni in funzione delle informazioni prodotte dai dati
  • Individuare la corretta sorgente dei dati
  • Saper analizzare efficacemente dati eterogenei, ridondanti e non strutturati
  • Realizzare una corretta modellazione dei dati per individuare le migliori scelte di business

Gli elementi fondamentali del decision making

  • Le diverse prospettive: cognitiva, psicologica, normativa
  • Come si caratterizza la decisione nel contesto manageriale
  • La decisione a criteri multipli nel paradigma della complessità
  • Cosa ci fa sbagliare: le trappole percettive
  • La classificazione degli obiettivi
  • La valutazione delle conseguenze

Cultura e Valore del dato

  • Portare le persone che ricoprono ruoli decisionali, a considerare i dati come un patrimonio per generare le evidenze di business
  • Adottare nuovi modelli relazionali con l’ecosistema circostante e con i diversi stakeholder

Le sorgente dei dati

Recupero, estrazione e selezione del dato

  • Operare su grandi quantità di dati (in quanto richiedono operazioni di campionamento con potenziale perdita di informazioni)
  • Gestire la richiesta frequente di valori di tipo quantitativo (mentre i prodotti venduti, le caratteristiche della clientela, sono dati di tipo qualitativo)
  • Le competenze tecniche del personale tecnico per gestire e interpretare i dati dei risultati

Lessico comune sullo Smart decision with data

  • L’importanza dell’analisi dei dati: tanti dati ma poche informazioni
  • Impostare una data architecture: cosa ci serve e dove dobbiamo arrivare
  • Usare una metodologia
  • Al lavoro: facciamo parlare i dati; creiamo un modello con Power BI
  • Key user e feedback: cosa stai misurando e perché
  • Andiamo oltre che tipo di flussi abbiamo e come li gestiamo (Stream vs Batch)
  • Il machine learning: il percorso
  • In pratica un modello predittivo all’opera

Introduzione

  • Modellare i dati consiste nell’implementare una rappresentazione semplificata della questione osservata o di una necessità aziendale, individuandone gli elementi caratterizzanti e i legami intercorrenti tra di essi
  • Fase concettuale: stato dei dati e le relazioni tra essi attraverso uno schema; rappresenta un patrimonio importante per le aziende, poiché descrive i dati esistenti in azienda e il suo valore informativo può essere utilizzato sia nel campo tecnicistico sia nell’ambito gestionale
  • Fase logica: l’insieme dei dati viene dotato di una struttura per abilitare

Sperimenterete

  • L’individuazione dello stile decisionale prevalente, rischi e possibilità
  • Realizzare un modello di Power BI
  • Un esempio reale: dal sensore al data lake, dal dato non strutturato al dato strutturato

Continua a leggere

Obiettivi

  • Saper prendere delle decisioni in funzione delle informazioni prodotte dai dati
  • Individuare la corretta sorgente dei dati
  • Saper analizzare efficacemente dati eterogenei, ridondanti e non strutturati
  • Realizzare una corretta modellazione dei dati per individuare le migliori scelte di business

Gli elementi fondamentali del decision making

  • Le diverse prospettive: cognitiva, psicologica, normativa
  • Come si caratterizza la decisione nel contesto manageriale
  • La decisione a criteri multipli nel paradigma della complessità
  • Cosa ci fa sbagliare: le trappole percettive
  • La classificazione degli obiettivi
  • La valutazione delle conseguenze

Cultura e Valore del dato

  • Portare le persone che ricoprono ruoli decisionali, a considerare i dati come un patrimonio per generare le evidenze di business
  • Adottare nuovi modelli relazionali con l’ecosistema circostante e con i diversi stakeholder

Le sorgente dei dati

Recupero, estrazione e selezione del dato

  • Operare su grandi quantità di dati (in quanto richiedono operazioni di campionamento con potenziale perdita di informazioni)
  • Gestire la richiesta frequente di valori di tipo quantitativo (mentre i prodotti venduti, le caratteristiche della clientela, sono dati di tipo qualitativo)
  • Le competenze tecniche del personale tecnico per gestire e interpretare i dati dei risultati

Lessico comune sullo Smart decision with data

  • L’importanza dell’analisi dei dati: tanti dati ma poche informazioni
  • Impostare una data architecture: cosa ci serve e dove dobbiamo arrivare
  • Usare una metodologia
  • Al lavoro: facciamo parlare i dati; creiamo un modello con Power BI
  • Key user e feedback: cosa stai misurando e perché
  • Andiamo oltre che tipo di flussi abbiamo e come li gestiamo (Stream vs Batch)
  • Il machine learning: il percorso
  • In pratica un modello predittivo all’opera

Introduzione

  • Modellare i dati consiste nell’implementare una rappresentazione semplificata della questione osservata o di una necessità aziendale, individuandone gli elementi caratterizzanti e i legami intercorrenti tra di essi
  • Fase concettuale: stato dei dati e le relazioni tra essi attraverso uno schema; rappresenta un patrimonio importante per le aziende, poiché descrive i dati esistenti in azienda e il suo valore informativo può essere utilizzato sia nel campo tecnicistico sia nell’ambito gestionale
  • Fase logica: l’insieme dei dati viene dotato di una struttura per abilitare

Sperimenterete

  • L’individuazione dello stile decisionale prevalente, rischi e possibilità
  • Realizzare un modello di Power BI
  • Un esempio reale: dal sensore al data lake, dal dato non strutturato al dato strutturato

Riduci

Mod. 5: Digital Supply-Chain


top

Obiettivi

  • Comprendere il potenziale di miglioramento delle prestazioni industriali con le soluzioni d’integrazione della Supply-Chain
  • Identificare e valutare le diverse opzioni disponibili a livello di metodo e come le tecnologie possono abilitarle
  • Come verificare i punti critici su cui intervenire
  • Come presidiare il cambiamento gestendo le implicazioni organizzative, di competenze, di processo
  • SCM fundamental - Dinamiche - KPI e configurazione
  • Legare la strategia di business a quella di configurazione della Supply-Chain
  • Lean supply e Adaptive supply - Come rendere snella e adattiva la filiera
  • Chi può farlo..
  • Cosa si poteva già realizzare prima del 4.0
  • Le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione all’interno dei processi di Supply-Chain
  • Come mappare le opportunità
  • Identificare i business case e definire le priorità
  • Il planning adattivo
  • La gestione della guida nella filiera - Siamo in grado di operare in logica win win?
  • Integrazione a monte e a valle
  • Integrare lo sviluppo del prodotto per il time to market e l’efficienza del processo
  • Supply-Chain Finance
  • L’uso delle block chain
  • La necessità di cambiare
  • La Lean Supply-Chain
  • Integrazione con lo sviluppo prodotto per garantire il time to market
  • Integrazione a monte con i fornitori - Material & equipment
  • Lesson learned e next steps

Sperimenterete

Synchro Digital Game

Il Synchro Digital Game segue l’avventura della Synchro corporation nel nuovo contesto di mercato. È un’azienda con un’esperienza Lean consolidata e processi ottimizzati, che si trova a fronteggiare la variabilità del mercato e l’esplosione del portafoglio prodotti con la mass customization e le richieste di tracking & tracing.
Dovrà rispondere a questa sfida utilizzando le nuove tecnologie digitali, integrando i processi e la filie a senza dimenticare il fondamento del Lean thinking. Un’esperienza coinvolgente e particolarmente adatta a chi sta gestendo trasformazioni digitali e una roadmap verso la Smart factory nel manufacturing.

Continua a leggere

Obiettivi

  • Comprendere il potenziale di miglioramento delle prestazioni industriali con le soluzioni d’integrazione della Supply-Chain
  • Identificare e valutare le diverse opzioni disponibili a livello di metodo e come le tecnologie possono abilitarle
  • Come verificare i punti critici su cui intervenire
  • Come presidiare il cambiamento gestendo le implicazioni organizzative, di competenze, di processo
  • SCM fundamental - Dinamiche - KPI e configurazione
  • Legare la strategia di business a quella di configurazione della Supply-Chain
  • Lean supply e Adaptive supply - Come rendere snella e adattiva la filiera
  • Chi può farlo..
  • Cosa si poteva già realizzare prima del 4.0
  • Le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione all’interno dei processi di Supply-Chain
  • Come mappare le opportunità
  • Identificare i business case e definire le priorità
  • Il planning adattivo
  • La gestione della guida nella filiera - Siamo in grado di operare in logica win win?
  • Integrazione a monte e a valle
  • Integrare lo sviluppo del prodotto per il time to market e l’efficienza del processo
  • Supply-Chain Finance
  • L’uso delle block chain
  • La necessità di cambiare
  • La Lean Supply-Chain
  • Integrazione con lo sviluppo prodotto per garantire il time to market
  • Integrazione a monte con i fornitori - Material & equipment
  • Lesson learned e next steps

Sperimenterete

Synchro Digital Game

Il Synchro Digital Game segue l’avventura della Synchro corporation nel nuovo contesto di mercato. È un’azienda con un’esperienza Lean consolidata e processi ottimizzati, che si trova a fronteggiare la variabilità del mercato e l’esplosione del portafoglio prodotti con la mass customization e le richieste di tracking & tracing.
Dovrà rispondere a questa sfida utilizzando le nuove tecnologie digitali, integrando i processi e la filie a senza dimenticare il fondamento del Lean thinking. Un’esperienza coinvolgente e particolarmente adatta a chi sta gestendo trasformazioni digitali e una roadmap verso la Smart factory nel manufacturing.

Riduci

Mod. 6: Costruire la roadmap per la Digital transformation


top

Obiettivi

  • Comprendere come costruire e gestire una roadmap sull’implementazione della Digital transformation
  • Conoscere e approfondire alcuni Assessment per valutare il livello di partenza della organizzazione sui processi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
  • Vedere alcuni casi di successo di aziende italiane e multinazionali
  • La strategia aziendale sull’Industry 4.0
  • Obiettivi di business e scelte industriali
  • Come costruire una roadmap in 5 fasi
  • Fase 1: Alfabetizzazione e conoscenza
  • Fase 2: Assessment 4.0 su processi produttivi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
  • Fase 3: Definisci il futuro, individua tutti i potenziali progetti 4.0
  • Fase 4: Misura l’impatto sul business di ogni progetto
  • Fase 5: Definisci la tua roadmap definitiva
  • Presentazione di roadmap di casi aziendali

Testimonianza Whirlpool Manufacturing strategy - Un caso concreto

  • Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
  • La gestione coerente e dinamica di una roadmap strategica sul concetto di Smart factory
  • Implementazione delle tecnologie abilitanti 4.0
  • Quale è stato il percorso per la Digital transformation
  • Visita nel plant produttivo per visionare le diverse scelte effettuate all’interno della Smart factory
  • Valutazione in ottica Industry 4.0 della linea dei microware con l’applicazione del cobot e del test di qualità automatizzato con l’operatore a supervisionare la fase di lavoro

Sperimenterete

  • Assessment 4.0 su processo produttivo, prodotto, competenze e modello organizzativo
  • Schema per l’individuazione di progetti 4.0 potenziali per definire il futuro della organizzazione
  • Valutare quali sia l’impatto sul business rispetto ai progetti 4.0 potenziali

Continua a leggere

Obiettivi

  • Comprendere come costruire e gestire una roadmap sull’implementazione della Digital transformation
  • Conoscere e approfondire alcuni Assessment per valutare il livello di partenza della organizzazione sui processi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
  • Vedere alcuni casi di successo di aziende italiane e multinazionali
  • La strategia aziendale sull’Industry 4.0
  • Obiettivi di business e scelte industriali
  • Come costruire una roadmap in 5 fasi
  • Fase 1: Alfabetizzazione e conoscenza
  • Fase 2: Assessment 4.0 su processi produttivi, prodotti, competenze e modelli organizzativi
  • Fase 3: Definisci il futuro, individua tutti i potenziali progetti 4.0
  • Fase 4: Misura l’impatto sul business di ogni progetto
  • Fase 5: Definisci la tua roadmap definitiva
  • Presentazione di roadmap di casi aziendali

Testimonianza Whirlpool Manufacturing strategy - Un caso concreto

  • Il contesto e le scelte sulle prestazioni delle Operations
  • La gestione coerente e dinamica di una roadmap strategica sul concetto di Smart factory
  • Implementazione delle tecnologie abilitanti 4.0
  • Quale è stato il percorso per la Digital transformation
  • Visita nel plant produttivo per visionare le diverse scelte effettuate all’interno della Smart factory
  • Valutazione in ottica Industry 4.0 della linea dei microware con l’applicazione del cobot e del test di qualità automatizzato con l’operatore a supervisionare la fase di lavoro

Sperimenterete

  • Assessment 4.0 su processo produttivo, prodotto, competenze e modello organizzativo
  • Schema per l’individuazione di progetti 4.0 potenziali per definire il futuro della organizzazione
  • Valutare quali sia l’impatto sul business rispetto ai progetti 4.0 potenziali

Riduci

E-LEARNING DIGITAL TRAINING


top

Questi Digital Training consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.

Elementi Fondamentali della Digital transformation

  • Industrie 4.0 e i diversi piani nazionali di sviluppo delle Smart factory
  • Mega trends
  • Strategia e Industry 4.0
  • Caratteristiche ed elementi principali dell’Industry 4.0
  • Applicabilità dell’Industry 4.0 nello Shopfloor
  • MILE Matrix e Quick Check 4.0

Il concetto del Manufacturing as a service

  • La Digital transformation e l’IoT abilità nuovi modelli di business
  • Il concetto del B2B2C e C2B nella Digital transformation
  • Il concetto del Manufacturing as a service
  • Lean e Industry 4.0
  • I big data a supporto dell’Industry 4.0
  • Festo Technology Plant - Scharnhausen
  • Casi aziendali: OEM (costruttori di macchine industriali)
  • Casi aziendali: End User (utilizzatori di macchine industriali)

Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation

  • La strategia e Industry 4.0
  • Condividere i temi strategici dell’Industry 4.0
  • Analisi della situazione di partenza AS IS
  • Strumenti e Assessment 4.0
  • Disegnare il futuro 4.0 in azienda
  • Come colmare i gap 4.0
  • Valutare i progetti utilizzando la Matrice Business-Risorse
  • Costruire la roadmap 4.0 sui principali progetti 4.0
  • Un caso aziendale di implementazione completa della Digital transformation

Video sulle Tecnologie abilitanti 4.0

  • Realtà aumentata
  • AGV (veicoli a guida autonoma)
  • Big data
  • Cloud services
  • Cyber security
  • Intelligenza artificiale
  • Cobot
  • Simulazione
  • Cyber Physical System

Continua a leggere

Questi Digital Training consentono di avere una panoramica dell’Industry 4.0 per iniziare a comprendere le diverse opportunità che la Digital transformation permette di realizzare.

Elementi Fondamentali della Digital transformation

  • Industrie 4.0 e i diversi piani nazionali di sviluppo delle Smart factory
  • Mega trends
  • Strategia e Industry 4.0
  • Caratteristiche ed elementi principali dell’Industry 4.0
  • Applicabilità dell’Industry 4.0 nello Shopfloor
  • MILE Matrix e Quick Check 4.0

Il concetto del Manufacturing as a service

  • La Digital transformation e l’IoT abilità nuovi modelli di business
  • Il concetto del B2B2C e C2B nella Digital transformation
  • Il concetto del Manufacturing as a service
  • Lean e Industry 4.0
  • I big data a supporto dell’Industry 4.0
  • Festo Technology Plant - Scharnhausen
  • Casi aziendali: OEM (costruttori di macchine industriali)
  • Casi aziendali: End User (utilizzatori di macchine industriali)

Come impostare e realizzare un progetto di Digital transformation

  • La strategia e Industry 4.0
  • Condividere i temi strategici dell’Industry 4.0
  • Analisi della situazione di partenza AS IS
  • Strumenti e Assessment 4.0
  • Disegnare il futuro 4.0 in azienda
  • Come colmare i gap 4.0
  • Valutare i progetti utilizzando la Matrice Business-Risorse
  • Costruire la roadmap 4.0 sui principali progetti 4.0
  • Un caso aziendale di implementazione completa della Digital transformation

Video sulle Tecnologie abilitanti 4.0

  • Realtà aumentata
  • AGV (veicoli a guida autonoma)
  • Big data
  • Cloud services
  • Cyber security
  • Intelligenza artificiale
  • Cobot
  • Simulazione
  • Cyber Physical System

Riduci


LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo