>   Academy   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto

S
h
a
r
e

Percorso

Product Development Excellence

P

Lo sviluppo prodotto integrato in ottica Lean

  • Tradurre le aspettative del cliente in specifiche tecniche
  • Progettare il ciclo di vita del prodotto
  • Eliminare gli sprechi e ridurre i tempi dello sviluppo prodotto
  • Incentivare l'approccio interfunzionale

Le sfide dello sviluppo prodotto

L'ufficio tecnico/progettazione è il luogo dove risiede e si sviluppa la competenza tecnica sul prodotto ma è anche il luogo dove si prendono decisioni importanti che impattano fortemente sulle successive fasi del ciclo di vita del prodotto stesso.
Tipicamente infatti, nel momento in cui viene "congelato" il design del prodotto, sebbene il budget effettivamente speso ammonti al 5-8% circa del costo del prodotto, si sono già predeterminati fino all'80% dei costi che si sosterranno in futuro.

Il successo del processo di sviluppo prodotto si misura in termini di qualità, efficienza, tempo di sviluppo, flessibilità ma anche producibilità, fattibilità e, in generale, la capacità di migliorare dalle esperienze passate. Per rispettare questi parametri sono sufficienti le sole competenze tecniche?

Per raggiungere contemporaneamente livelli eccellenti di qualità, tempo e costo sono di vitale importanza diversi elementi:

  • Identificare in modo completo e chiaro i bisogni del cliente
  • Gestire i processi interfunzionali
  • Coordinare le risorse coinvolte
  • Ottimizzare il flusso delle informazioni
  • Anticipare potenziali rischi e vincoli
  • Definire il design anche in funzione di tematiche tipiche delle Operations e After Sales
  • Definire e presidiare obiettivi e scadenze

Questa iniziativa è inserita all'interno del Catalogo Fondimpresa 2015/2016 dedicato alle PMI (contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro sono stati stanziati per le PMI che partecipano ai corsi a catalogo).

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati