>   Società   >   Best Practice Festo Group

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Gestione della Manutenzione in Festo

i

La manutenzione incontra le soluzioni 4.0 nello stabilimento Festo di Scharnhausen. Mobile Maintenance 4.0 at work

Una macchina transfer automatica in produzione è in avaria, un dispositivo di test automatico in assemblaggio ha un malfunzionamento e non è più in grado di eseguire il test, un sistema di assemblaggio si arresta perché una cinghia è rotta; quando problemi come questi si verificano in uno stabilimento di 66.000 mq distribuito su 4 piani e dove lavorano 1200 persone, è necessario un team di manutenzione competente che abbia a disposizione gli strumenti adeguati.

Lo stabilimento Festo a Scharnhausen è un Plant avviato nel 2015 forte della presenza del Gruppo nel comitato guida del consorzio Industrie 4.0.
La sfida per la manutenzione è quella di seguire un numero di macchine di produzione e sistemi legati alle facilities raddoppiato e con maggiore complessità senza poter logicamente raddoppiare il numero delle persone.


Festo ha acquisito la società di Data Scientist Resolto con il suo know how di predictive analysis.

Il progetto Mobile maintenance

Lo stabilimento aveva molti cantieri 4.0 in corso, circa 40, ma il Plant manager e i Pillar leader perseguivano l’obiettivo di non digitalizzare lo spreco e di partire dai problemi e dalle attività non a valore.
L’applicazione della Digital transformation ai processi di manutenzione è partita dall’utilizzo di quanto era già disponibile nei sistemi e nel renderlo fruibile in modo semplice e diretto sul campo.

Il nuovo sistema, integrando il CMMS, permette di:

  • Coinvolgere il manutentore più vicino con le skills adatte
  • Avere a disposizione i dati macchina, gli schemi e il logbook degli interventi precedenti
  • Conoscere la situazione della disponibilità ricambi in stabilimento e nei partner collegati e molto altro

Queste azioni hanno permesso in pochi mesi un saving di circa 190.000 euro e sono state estese agli altri Plant del gruppo.

Ottimizzazione della produzione con intelligenza artificiale

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo