>   Disclaimer

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Condizioni generali per la prestazione di servizi

1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Fornitura si applicheranno a qualsiasi fornitura o prestazione di servizi, compresa la cessione di software, eseguita da Festo C.T.E. Srl (di seguito “Festo”) nei confronti di clienti professionali (di seguito “Cliente”), in via prioritaria sulla base delle presenti Condizioni Generali di Fornitura, anche se non sono menzionate in contratti successivi.

1.2 Condizioni contrastanti, aggiuntive o diverse del Cliente saranno vincolanti per Festo solo se preventivamente accettate per iscritto. Con l’ordine o l’accettazione della merce fornita, il Cliente conferma la sua approvazione delle presenti Condizioni Generali di Fornitura.

1.3 Accordi contrari, aggiuntivi o discordanti dalle presenti Condizioni Generali di Fornitura, stipulati tra Festo e il Cliente per l'esecuzione di un contratto, dovranno essere stipulati per iscritto nel contratto. Ciò si applicherà anche all’eventuale deroga al requisito della forma scritta.

1.4 I diritti spettanti a Festo in base alle disposizioni di legge o ad altri accordi che esulano dall'ambito di applicazione delle presenti Condizioni Generali di Fornitura restano impregiudicati.

2. Conclusione del contratto

2.1 Le offerte di Festo sono soggette a conferma e non sono vincolanti, salvo quanto diversamente comunicato per iscritto da Festo.

2.2 Le illustrazioni, i disegni, i dati relativi al peso, alle dimensioni, alle prestazioni e ai consumi, nonché le altre descrizioni dei prodotti contenute nei documenti dell'offerta sono solo esemplificativi, a meno che non siano espressamente indicati come vincolanti. Essi non costituiscono un accordo o una dichiarazione vincolante di una corrispondente qualità o durata dei prodotti, a meno che non siano stati espressamente concordati per iscritto. Anche le aspettative del Cliente in merito ai prodotti o al loro utilizzo non costituiscono un accordo o un impegno a carico di Festo.

2.3 La disponibilità di beni e servizi in Festo Online Shop non rappresenta un'offerta per la conclusione di un contratto, ma solo un invito a presentare un ordine di acquisto. Con l'invio di un ordine di acquisto, il Cliente presenta una proposta per concludere un contratto di acquisto.
Tramite il Festo Online Shop si accettano solo ordini di acquisto per consegne in Italia. Gli ordini di acquisto che devono essere consegnati in un altro paese devono essere indirizzati alla società di vendita locale del paese interessato.
Il Cliente riceve una conferma dell'ordine di acquisto dopo la ricezione del suo ordine di acquisto in Festo Online Shop. Il Cliente può visualizzare il contenuto del suo ordine in qualsiasi momento, visitando lo storico del/degli ordini nel suo account all’interno del Festo OnLine Shop

2.4 Un ordine di acquisto diventa vincolante solo se è stato confermato da Festo per iscritto (tramite conferma d’ordine) o se Festo esegue l'ordine di acquisto, in particolare se Festo esegue l'ordine di acquisto inviando i prodotti. Qualora la conferma d'ordine contenga errori evidenti, errori di ortografia o di calcolo, essa non sarà vincolante per Festo e ciò non attribuirà al Cliente alcun diritto al risarcimento.

2.5 Per quanto riguarda le singole posizioni per le quali non è possibile confermare una data di consegna nell’accettazione dell’ordine, la data di consegna sarà confermata successivamente al Cliente non appena sarà stata determinata da Festo.

2.6 In caso di acquisto di software tramite l'App World, il contratto si perfeziona con la fornitura dell'app al Cliente.

2.7 Il silenzio di Festo in merito a offerte, ordini di acquisto, richieste o altre dichiarazioni del Cliente sarà considerato un assenso solo se preventivamente concordato per iscritto.

3. Oggetto della fornitura

3.1 La conferma d'ordine scritta di Festo è determinante per l'entità della fornitura. Le modifiche all'entità della fornitura da parte del Cliente devono essere confermate per iscritto da Festo per essere efficaci. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche al design e alla forma dei prodotti se si tratta di scostamenti usuali nel settore o se gli scostamenti rientrano nelle tolleranze DIN, oppure se le modifiche non sono sostanziali ed è ragionevole che il Cliente le accetti. Lo stesso vale per la scelta del materiale, delle specifiche e del design.

3.2 La consegna parziale è consentita.

3.3 Se Festo fornisce documenti (ad es. manuali) per determinati prodotti, questi sono disponibili per il Cliente come download gratuito sul sito web: www.festo.com.

4. Termine di consegna

4.1 L'accordo sui termini di consegna (periodi e date di consegna) deve essere stipulato per iscritto. I periodi di consegna e le date di consegna non sono vincolanti a meno che non siano stati precedentemente definiti come tali per iscritto da Festo.

4.2 Il termine di consegna decorre dalla data specificata nella conferma d’ordine e, in caso di ordini di prodotti customizzati, è vincolante solo se in quel momento sono già stati chiariti tutti i dettagli tecnici e commerciali. Il rispetto del termine di consegna presuppone il puntuale e corretto adempimento degli altri obblighi del Cliente.

4.3 Il termine di consegna si considera rispettato se i prodotti hanno lasciato lo stabilimento o se Festo ha informato il Cliente che sono pronti per il ritiro o la spedizione entro la fine del termine di consegna. Il rispetto del termine di consegna è soggetto alla condizione che Festo stessa sia correttamente rifornita, in particolare nei tempi previsti, a meno che ciò sia imputabile a Festo. Festo avrà diritto di recedere dal contratto nel caso in cui la consegna non venga effettuata per cause non imputabili a Festo. Festo informerà immediatamente il Cliente nel caso in cui intenda esercitare il diritto di recesso e restituirà eventuali pagamenti anticipati dal Cliente.

4.4. Eventuali penali contrattuali richieste dal Cliente dovute al superamento dei tempi di consegna sono espressamente respinte.

5. Export Control

5.1 Qualsiasi fornitura di prodotti (hardware e/o software e/o tecnologie e la relativa documentazione, indipendentemente dalla modalità di messa a disposizione) nonché di opere e servizi, compresa l'assistenza tecnica di qualsiasi tipo, da parte di Festo al Cliente (collettivamente denominate "Prestazioni Festo") è subordinata alla condizione che tali Prestazioni Festo non siano vietate in base alle normative nazionali o internazionali sul controllo delle esportazioni, in particolare embarghi o altre sanzioni. Il Cliente si impegna a fornire tutte le informazioni e la documentazione necessaria per l'esportazione e la spedizione. Eventuali ritardi dovuti a ispezioni o procedure di autorizzazione all’esportazione rendono inapplicabili i termini e le date di consegna. Se non vengono concesse le necessarie autorizzazioni o se la consegna e il servizio non possono essere approvati, il contratto si considera non concluso nei confronti delle parti interessate.

5.2 Festo ha il diritto di risolvere senza preavviso qualsiasi contratto relativo alle Prestazioni Festo, se tale risoluzione è necessaria per Festo al fine di rispettare le disposizioni di legge nazionali o internazionali.

5.3 In caso di risoluzione ai sensi della sezione 5.2, il Cliente non è titolato ad avanzare richieste di risarcimento danni o altre rivendicazioni derivanti dalla risoluzione.

5.4 In caso di trasferimento di una qualsiasi delle Prestazioni Festo a terzi in Italia e all'estero, il Cliente deve rispettare le disposizioni rispettivamente applicabili in conformità alla legge nazionale ed internazionale in materia di controllo delle (ri-)esportazioni.
In particolare, il Cliente non venderà, esporterà o riesporterà, direttamente o indirettamente, (i) nella Federazione Russa o per l'uso nella Federazione Russa alcuna delle Prestazioni Festo che rientrano nell'ambito di applicazione del Regolamento (UE) n. 833/2014 e/o (ii) nella Repubblica di Belarus o per l’uso nella Repubblica di Belarus alcuna delle Prestazioni Festo che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento (CE) n. 765/2006. Qualsiasi violazione della presente sezione 5.4 da parte del Cliente costituirà una violazione sostanziale di un elemento essenziale delle presenti Condizioni Generali di Fornitura e Festo avrà il diritto di richiedere azioni di rimedio adeguate. Inoltre, si applicheranno rispettivamente le sezioni 5.2 e 5.3. Il Cliente dovrà informare prontamente Festo di eventuali problemi nell'applicazione della presente sezione 5.4, comprese eventuali attività rilevanti da parte di terzi che potrebbero compromettere il raggiungimento dello scopo della sezione 5.4. Il Cliente metterà a disposizione di Festo le informazioni relative al rispetto degli obblighi di cui alla sezione 5.4 non appena Festo ne faccia richiesta.

6. Prezzi delle forniture e pagamento

6.1 Se non diversamente stabilito dalla singola offerta specifica, i prezzi delle forniture si intendono franco fabbrica e non comprendono le spese di spedizione, imballaggio, assicurazione, imposte di legge, dazi doganali o altri oneri. I costi sostenuti a tale riguardo, in particolare i costi di imballaggio e trasporto dei prodotti, saranno indicati in fattura separatamente. L'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge sarà indicata in fattura, in base all'aliquota vigente ed applicabile alla data di fatturazione.

6.2 Se non diversamente concordato, il prezzo della fornitura dovrà essere corrisposto a decorrere dalla data della fattura. La sezione 6.3 delle presenti Condizioni Generali di Fornitura rimane inalterata. Festo si riserva il diritto, in alcuni casi, di effettuare la consegna solo a fronte di pagamento anticipato.

6.3 Se al Cliente viene proposto il pagamento con carta di credito al momento dell'ordine tramite Festo Online Shop ed il Cliente utilizza questo metodo di pagamento, il Cliente trasmette i dati della sua carta di credito al fornitore di servizi di pagamento, Ingenico. I dati della carta di credito vengono trasmessi da Ingenico tramite una connessione sicura. Per l'addebito della carta di credito vale quanto segue:

  • In caso di ordine tramite il cosiddetto "Express Checkout" senza registrazione, l'addebito sulla carta di credito avverrà come segue: al momento dell’inserimento dell’ordine, il relativo importo viene riservato e l'effettivo addebito sulla carta di credito avviene al momento dell’emissione del documento di trasporto/fattura.
  • In caso di ordine come utente registrato, l'addebito sulla carta di credito avverrà come segue: (1) se per il Cliente è stato specificato il pagamento anticipato, l'addebito sulla carta di credito avverrà non appena l'ordine è stato effettuato e i dati della carta di credito sono stati trasmessi; per quanto riguarda le spese di spedizione, l'addebito sulla carta di credito potrà avvenire solo in un momento successivo. (2) Se non è stato specificato un pagamento anticipato per il Cliente, l'addebito sulla carta di credito avviene solo dopo la spedizione della merce al Cliente e relativa fatturazione.

Le transazioni di pagamento online sono soggette a un controllo di convalida e Festo non è responsabile se l'emittente della carta del Cliente rifiuta il pagamento per qualsiasi motivo. Nel caso in cui l'emittente della carta del Cliente addebiti al Cliente una commissione per transazioni online o una commissione di gestione, il Cliente dovrà sostenere tale addebito.

7. Passaggio del rischio

7.1 Se non diversamente concordato, il rischio di perdita e di deterioramento accidentale dell’oggetto della fornitura passa al Cliente con la spedizione o l’avviso di disponibilità per la spedizione o per il ritiro da parte del Cliente, anche se il trasporto viene effettuato da Festo. Ciò vale anche nel caso in cui la consegna avvenga parzialmente.

7.2 Se la spedizione è ritardata a causa di circostanze di cui il Cliente è responsabile, o se il Cliente è in ritardo nell'accettazione, il rischio resta a suo carico dal giorno dell’approntamento della spedizione.

8. Utilizzo del software

8.1 Se non diversamente concordato nelle condizioni specifiche del prodotto, il Cliente riceverà un diritto d'uso non esclusivo del software e della relativa documentazione forniti da Festo a fronte del pagamento integrale del corrispettivo pattuito, che sarà trasferibile solo in conformità alla sezione 8.6 e non sarà limitato nel territorio o nel tempo a un prodotto hardware ("licenza") specificato da Festo nella conferma d'ordine, nella lettera di accettazione o in un documento separato.

8.2 La licenza autorizza il Cliente a utilizzare il software solo per il prodotto hardware specifico; non è consentita l'installazione o l'utilizzo per un altro prodotto hardware. Per utilizzo ai sensi della licenza si intende il caricamento, la visualizzazione, l'esecuzione, il trasferimento e la memorizzazione del software allo scopo di eseguirlo e di elaborare dati.

8.3 Festo fornirà le istruzioni per l'installazione e la messa in funzione in forma stampata, contenenti le opportune istruzioni di sicurezza per il software fornito. Tutta la restante documentazione sarà fornita solo in forma elettronica come guida online.

8.4 Il Cliente è autorizzato a effettuare una copia di backup del software e della relativa documentazione su dispositivi di archiviazione dati separati, sui quali dovrà essere apposta l'etichetta originale di Festo (compreso il marchio di copyright). L'utilizzo della copia di backup è consentito solo in caso di deterioramento o distruzione della copia originariamente acquisita dal Cliente e solo per lo specifico prodotto hardware a cui il software è assegnato. Il Cliente è soggetto alle disposizioni di cui sopra anche per quanto riguarda l'utilizzo della copia di backup. Per il resto, il Cliente non avrà il diritto, senza il consenso di Festo, di effettuare ulteriori copie del software e/o della documentazione o di parti di essi, di installarli e/o utilizzarli per determinati o altri hardware.

8.5 Senza il previo consenso scritto di Festo, il Cliente non potrà modificare, cambiare o alterare in altro modo il software, utilizzarlo in combinazione con dispositivi diversi dallo specifico prodotto hardware, decodificare (decompilare) il software in un'altra forma di rappresentazione, rimuovere, aggirare o modificare i meccanismi di protezione dalla copia, gli elementi di programma che servono alla gestione dei diritti digitali, i codici di sicurezza o le caratteristiche che servono a identificare il software o rimuovere qualsiasi informazione nel software e nella relativa documentazione sulle proprietà del produttore, i diritti d'autore o altri diritti di proprietà di Festo senza il previo consenso scritto di Festo. Resta impregiudicata l’applicazione delle disposizioni di cui alla Legge 22/04/1941 n°633.

8.6 Il Cliente ha il diritto di trasferire in modo permanente il software, la licenza e la copia di sicurezza da lui realizzata ai sensi del punto 8.4 a un successivo acquirente del prodotto hardware in questione. Il presupposto per l'efficacia del trasferimento è che il Cliente non conservi alcuna copia del software e della relativa documentazione - compresa la copia di backup da lui stesso realizzata - e che si astenga definitivamente da qualsiasi ulteriore utilizzo del software, in particolare anche su altri prodotti hardware da lui utilizzati. L'acquirente successivo si impegna nei confronti di Festo a rispettare le disposizioni di cui alle sezioni da 8.1 a 8.7. Il diritto d'uso dell'acquirente successivo inizierà pertanto a decorrere solo al ricevimento di una ricevuta firmata dall'acquirente successivo per il prodotto hardware e il software specifico, che conterrà una dichiarazione in cui l'acquirente successivo riconosce le presenti disposizioni come vincolanti nei confronti di Festo. Inoltre, il Cliente dovrà assicurare per iscritto a Festo di aver cancellato o reso altrimenti inutilizzabili tutte le copie del software e della relativa documentazione eventualmente ancora in suo possesso - compresa la copia di backup da lui realizzata ai sensi della Sezione 8.4 - nella misura in cui questa non sia stata consegnata al successivo acquirente.

8.7 Per il resto, il Cliente non è autorizzato a utilizzare il software in modo diverso o per scopi diversi da quelli descritti nella presente Sezione 8, o a consentire l'utilizzo del software a persone che non sono coinvolte nel funzionamento o nella manutenzione del particolare prodotto hardware così come previsto, o a mettere il software a disposizione di terzi per l'utilizzo in tutto o in parte, temporaneamente o permanentemente.

9. Reclami per difettosità

9.1 Festo garantisce che i suoi prodotti sono privi di difetti di produzione al momento della spedizione e che sono conformi ai dati indicati nelle specifiche o nella scheda tecnica di Festo.

9.2 Se non diversamente concordato, non saranno concesse ulteriori garanzie in merito alle proprietà (oggettivamente) attese (ad es. durata, funzionalità, compatibilità) o all'idoneità per uno scopo particolare, che vadano oltre la Sezione 9.1. Il Cliente è tenuto a verificare se i Prodotti acquistati sono adatti all'uso previsto.

9.3 I diritti del Cliente in materia di difettosità presuppongono che egli abbia correttamente adempiuto ai propri obblighi di ispezione e di denuncia dei difetti, come previsto dall’art. 1495 c.c.. Inoltre, durante la progettazione, la costruzione, il montaggio, il collegamento, l'installazione, la messa in funzione, il funzionamento e la manutenzione dei prodotti, il Cliente è tenuto a rispettare le specifiche, le note, le direttive e le condizioni contenute nelle note tecniche, nelle istruzioni per il montaggio, il funzionamento e l'uso, in particolare per quanto riguarda le condizioni d'uso dei prodotti (come ad esempio le istruzioni per l'oliatura, la qualità dell'aria compressa o di altri mezzi di esercizio, le condizioni ambientali), e gli altri documenti relativi ai prodotti. In particolare, il Cliente sarà tenuto ad eseguire correttamente e a fornire la prova della manutenzione e dell'uso dei componenti consigliati. Sono esclusi i reclami per difetti derivanti dalla violazione di tale obbligo.

9.4 In caso di difettosità dei prodotti, Festo avrà il diritto, a propria discrezione, di eseguire una prestazione successiva eliminando il difetto o fornendo un prodotto privo di difetti. Le parti sostituite diventano di proprietà di Festo e devono essere restituite a Festo.
Il Cliente dovrà concedere a Festo il tempo e l’opportunità di effettuare la riparazione o la consegna sostitutiva: in caso contrario Festo non sarà responsabile delle conseguenze. Nel caso in cui il Cliente o terzi eseguano riparazioni non qualificate, Festo non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza di tali riparazioni.
La garanzia sarà inoltre invalidata se il Cliente o terzi modificheranno il comando e/o il software senza il preventivo consenso di Festo e senza altra giustificazione.
Il termine di prescrizione per l’esercizio del diritto di garanzia non inizierà a decorrere nuovamente in caso di prestazione successiva per l’eliminazione del difetto.

9.5 I prodotti che, dopo la consegna al Cliente, sono stati a contatto con materiali, sostanze o simili che possono essere classificati come pericolosi per la salute devono essere adeguatamente decontaminati dal Cliente prima di essere restituiti. Tali prodotti possono essere restituiti solo dopo aver consultato Festo e solo dopo aver presentato una dichiarazione di contaminazione compilata (disponibile all'indirizzo: https://www.festo.com/net/it_corp/SupportPortal/Files/707454/Declaration%20of%20Contamination_EN.pdf).

9.6 Il diritto del Cliente di recedere dal contratto in caso di difetti del prodotto è escluso se Festo non è responsabile del difetto.

9.7 Non sussistono diritti per difetti dovuti all'usura naturale, in particolare a parti soggette a usura, a manipolazione, montaggio, uso o stoccaggio improprio o a modifiche o riparazioni improprie dei prodotti da parte del Cliente o di terzi. Lo stesso vale per i difetti attribuibili al Cliente o che sono dovuti a una causa tecnica diversa dal difetto originale.

9.8 Festo non fornisce alcuna garanzia, in particolare nessuna garanzia di qualità o di durata, a meno che non sia stato concordato diversamente per iscritto in singoli casi.

9.9 Il termine di prescrizione per i reclami del Cliente per i difetti è di un anno dalla consegna. La Sezione 11.1 delle presenti Condizioni Generali rimane inalterata.

10. Previsioni aggiuntive riguardanti il vizio del titolo legale per il software

10.1 Il software di Festo può essere eseguito solo su prodotti hardware specificati da Festo nella conferma d'ordine, nella lettera di accettazione o in un documento separato. L'oggetto della fornitura è un software che corrisponde sostanzialmente alle informazioni riportate nella descrizione del prodotto. Fatta salva l'espressa assunzione di garanzia da parte di Festo, le informazioni contenute nella descrizione del prodotto e nella documentazione del programma non sono da considerarsi garanzie di qualità ai sensi dell’art. 1490 c.c..

10.2 Per il software customizzato, Festo garantisce la conformità alle funzioni e alle caratteristiche stabilite nelle specifiche, nella conferma d'ordine o nella lettera di accettazione di Festo, nella documentazione o nelle descrizioni di lavoro/procedure definite congiuntamente.

10.3 Un difetto sussiste se il software non soddisfa le funzioni e le caratteristiche indicate nella descrizione del prodotto - nel caso di software customizzato per il Cliente, nella documentazione indicata ai sensi della Sezione 10.2 - fornisce risultati errati, interrompe in modo incontrollato il suo funzionamento o non funziona in altro modo correttamente, in modo tale che l'uso del software sia impedito o compromesso in modo significativo.

10.4 Festo non sarà responsabile per errori nel software,

  • che sono stati causati da errori di applicazione da parte del Cliente e che avrebbero potuto essere evitati se la documentazione del programma fosse stata consultata attentamente; ciò vale anche per misure di backup inesistenti o insufficienti;
  • dovuti all'azione di un virus o ad altri influssi esterni di cui Festo non è responsabile, come ad esempio incendi, incidenti, interruzioni di corrente, ecc;
  • che si basano sul fatto che il software è stato utilizzato in connessione con un prodotto hardware diverso da quello specificato da Festo o in un ambiente operativo diverso da quello approvato da Festo, o sono attribuibili a difetti dell'hardware, del sistema operativo o dei programmi informatici di altri produttori che il Cliente utilizza in connessione con il software;
  • che si basano sul fatto che il software è stato modificato dal Cliente o da terzi senza autorizzazione.

10.5 Inoltre, Festo non fornirà alcuna garanzia per i componenti o i moduli forniti gratuitamente da altri produttori (software di terzi), in particolare software open source, che possono essere utilizzati in connessione con il software fornito da Festo.

10.6 Nel caso in cui si verifichino difetti ai sensi della Sezione 10.2, il Cliente è tenuto a fornire a Festo tutte le informazioni necessarie per l'analisi degli errori e la successiva performance e a concedere a Festo o alle persone incaricate da Festo l'accesso illimitato al software e al sistema del Cliente su cui è installato. Un messaggio di errore conterrà informazioni sul tipo di errore, sull'applicazione in cui si è verificato l'errore e sull’attività svolta per correggere l'errore. Se Festo esegue un'analisi dell'errore su richiesta del Cliente e risulta che non vi è alcun errore che Festo è tenuta a correggere, Festo può fatturare al Cliente la spesa corrispondente sulla base delle tariffe orarie applicabili di Festo.

11. Responsabilità

11.1 Festo ha una responsabilità illimitata per i danni derivanti dalla violazione di una garanzia o da lesioni alla vita, all'integrità fisica o alla salute. Lo stesso vale per il dolo e la colpa grave o se Festo ha assunto tale obbligo contrattualmente.

11.2 Festo sarà responsabile per colpa lieve solo se vengono violati obblighi essenziali che derivano dalla natura del contratto e che sono di particolare importanza per il raggiungimento dello scopo del contratto. In tal caso, la responsabilità di Festo sarà limitata ai danni tipicamente prevedibili nell'ambito del contratto. Resta ferma la responsabilità obbligatoria per i difetti del prodotto.

11.3 Nella misura in cui la responsabilità di Festo è esclusa o limitata, ciò si applica anche alla responsabilità personale di dipendenti, lavoratori, personale, rappresentanti e agenti di Festo.

12. Responsabilità da prodotto

12.1 Il Cliente non dovrà modificare o rimuovere le avvertenze esistenti sui pericoli in caso di uso improprio dei prodotti. Qualora il Cliente modifichi il prodotto o lo utilizzi per scopi diversi da quelli per cui è stato concepito, ciò avverrà a suo rischio e pericolo.

12.2 In caso di violazione delle previsioni di cui alla Sezione 12.1 primo periodo, e se il Cliente ha modificato il prodotto o lo utilizza per scopi diversi da quelli per i quali è stato concepito ai sensi della Sezione 12.1, secondo periodo, il Cliente è tenuto a risarcire integralmente Festo da tutte le conseguenti richieste di risarcimento da parte di terzi, indipendentemente dalla base giuridica, a meno che il Cliente abbia agito senza colpa.

12.3 Se Festo è obbligata ad effettuare un richiamo dei prodotti o un avviso a causa di un difetto dei prodotti o se Festo ritiene che un richiamo dei prodotti sia necessario per motivi di sicurezza, il Cliente dovrà collaborare al meglio delle sue possibilità alle misure che Festo riterrà necessarie e opportune e dovrà supportare Festo in questo, in particolare nella raccolta dei dati necessari relativi al Cliente.

12.4 Il Cliente dovrà informare immediatamente Festo per iscritto di qualsiasi rischio di cui venga a conoscenza durante l'utilizzo dei prodotti e di eventuali difetti dei prodotti.

13. Forza Maggiore

13.1 Festo non sarà responsabile per l'inadempimento parziale o totale delle proprie obbligazioni se tale inadempimento è dovuto in tutto o in parte a circostanze che non potevano essere previste al momento della conclusione del contratto di acquisto e alle quali Festo non può porre rimedio con mezzi ragionevoli ("Forza Maggiore"). In ogni caso, i seguenti eventi saranno considerati come Forza Maggiore: scioperi, sommosse e tumulti civili, guerra (dichiarata o non dichiarata), pirateria, minacce terroristiche, atti di sabotaggio, incendi, inondazioni, terremoti e disastri naturali, epidemie e pandemie, atti di governo o se le circostanze di cui sopra riguardano subfornitori di Festo.

13.2 In caso di evento di forza maggiore, gli obblighi di Festo ai sensi del relativo contratto di acquisto saranno sospesi per tutto il tempo in cui durerà l'effetto dell'evento di forza maggiore, più un ragionevole periodo di riavvio successivo. Se l'evento di Forza Maggiore dura per un periodo superiore a 90 giorni, Festo ha il diritto di recedere dal contratto.

14. Confidenzialità

14.1 Il Cliente è tenuto a mantenere segrete tutte le informazioni che gli diventano accessibili e che sono designate come riservate da Festo o che sono riconoscibili in altre circostanze come segreti aziendali o commerciali di Festo per un periodo di cinque anni dal ricevimento e a non registrarle, trasmetterle o sfruttarle, a meno che non siano necessarie per il rapporto commerciale. Anche i prezzi e le altre disposizioni contrattuali saranno trattati come segreti aziendali o commerciali.

14.2 L'obbligo di riservatezza non si applicherà se le informazioni sono state conosciute dal Cliente, in modo dimostrabile, prima dell'inizio del rapporto contrattuale con Festo o erano generalmente note o accessibili prima dell'inizio del rapporto contrattuale con Festo o diventano generalmente note o accessibili senza colpa del Cliente. L'onere della prova spetta al Cliente.

14.3 Il Cliente dovrà garantire, mediante opportuni accordi contrattuali con i dipendenti e gli agenti che lavorano per lui, in particolare con i suoi liberi professionisti e con gli appaltatori e suoi fornitori di servizi, che, per un periodo di cinque anni dal ricevimento, anche questi si astengano da qualsiasi sfruttamento, trasmissione o registrazione non autorizzata di tali segreti aziendali e commerciali.

14.4 Festo tratterà da parte sua con riservatezza tutti i dati del Cliente a norma delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR), cosi come recepito nel D.Lgs. 101/2018 e s.m.i..

15. Compliance

15.1 Il Cliente dovrà rispettare il "Codice di Condotta per Business Partner" di Festo.

16. Previsioni finali

16.1 Il trasferimento dei diritti e delle obbligazioni del Cliente a terze parti è consentito solo previo consenso scritto di Festo.

16.2 Il Cliente ha diritto alla compensazione di contropretese solo se queste sono accertate giudizialmente in via definitiva.

16.3 Il Cliente ha diritto di effettuare la compensazione solo se autorizzato da Festo e se il proprio controcredito si basa sul medesimo rapporto contrattuale.

16.4 Il rapporto giuridico tra il Cliente e Festo sarà disciplinato dal diritto italiano, con l’esclusione dell’applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite per la vendita di beni mobili (CISG).

16.5 Per ogni controversia derivante dal rapporto tra il Cliente e Festo sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano. Eventuali clausole arbitrali sono incompatibili.

 

Versione n. 3 – Ottobre 2024

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo