Seminario - LGT 253
Come scegliere il partner per la gestione del magazzino
Individuare il perimetro e mappare i processi da terziarizzare. Essere in grado di predisporre le specifiche e il capitolato tecnico. Come identificare i driver più opportuni per la gestione delle tariffe. Definizione dei livelli di servizio attesi (SLA). Cruscotto e KPI di controllo. Aspetti contrattuali, giuslavoristici e di sicurezza. Impostazione del Vendor rating. Modalità di comparazione delle offerte. Analisi di case history operativi.
Rivolto a
- Direzione Logistica
- Site manager
- Responsabile Supply-Chain
- Responsabili Operations
- Imprenditori
- Amministratori delegati
Obiettivi
Essere in grado di delineare con precisione il perimetro di intervento del partner operativo. Valutare in maniera corretta i vantaggi e gli svantaggi di più operatori fino alla scelta del partner più adeguato. Gestire il passaggio di consegne operativo. Controllare e monitorare le performance giornaliere del partner.
Contenuti
- Mappare i flussi ed i processi da terziarizzare
- Definire i vincoli di progetto
- Selezione dei potenziali partner
- Costruzione della vendor list
- Aprire e gestire il tender
- I parametri per valutare e definire la short list
- La fase di negoziazione
- Come gestire la trattativa e la chiusura contratto
- Elementi critici e aspetti normativi del contratto
- Prepararsi all'avvio e all'implementazione
- Governance: le best practices e i punti di controllo
- Capitolato operativo: criticità, monitoraggio, penali e bonus
Sperimenterete Un esercitazione pratica analizzando, proponendo soluzioni e discutendo le diverse fasi di un Case History reale
S
h
a
r
e