Seminario - BUY 325
L'acquisto delle forniture in "global service"
Essere in grado di valutare le scelte di global service per i processi e servizi aziendali in modo integrato. Come identificare e scindere le aspettative dai requisiti necessari di supporto al business. Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi di gestione dei servizi attraverso l’applicazione del processo di valutazione proposto.
Rivolto a
- Direzione e professional dell'area commerciale e service
- Direzione e professional di Servizi Generali
- Direzione e professional Area Acquisti
- Direzione e professional Facility Management
Obietivi
- Apprendere come identificare e scindere le aspettative dai requisiti necessari di supporto al business
- Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi di gestione dei servizi attraverso l’applicazione del processo di valutazione proposto
- Impostare soluzioni organizzative per rendere più efficaci e reattive le risposte ai clienti ed i livelli di servizio
Contenuti
- Le fasi di assessment, as-is e to-be
- L’identificazione degli stakeholder e dei "Business Requirement"
- Come impostare e gestire il workshop ed i focus group di processo
- Mappare e costruire la "Value Stream Map" alle attività di global service
- I risultati raggiunti: semplificazione e flessibilità della struttura organizzativa in relazione ai bisogni del business e dei livelli di servizio attesi
- Visual management delle prestazioni e degli indicatori
- Integrazione stretta tra soluzione organizzativa e strumenti informatici
- Standardizzazione: la gestione delle attività
- Il modello di SLA – Service Level Agreement e di contratto (in logica d relazione a lungo termine)
- Miglioramento continuo: formazione continua, revisione delle attese in termini di risultati
- Casi e buone pratiche
Sperimenterete
- La progettazione di un piano di successo
- Come valutare i benefici in relazione agli obiettivi fissati
- Come valutare i rischi e come creare un piano di riserva
- Come ottenere i consensi all’interno della propria organizzazione
- Come gestire la relazione commerciale con il fornitore individuato e valutarne le performance
S
h
a
r
e