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Seminario - SE 300

Analisi strategica del contesto competitivo

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Rivolto a

Il corso è strutturato come introduzione al marketing sia per le figure junior chiamate ad occuparsi di marketing, sia per tutti coloro che per tipo di attività e responsabilità contribuiscono a creare valore verso il mercato (Figure commerciali, responsabili di specifiche aree della funzione vendite, Professional che collaborano con la forza vendita quali Tecnici di prevendita, Customer care).

Obiettivi

  • Acquisire strumenti pratici e immediati di introduzione al marketing, per affrontare al meglio la gestione delle variabili esterne e interne di un'azienda industriale
  • Definire un cruscotto informativo attraverso il quale definire le linee guida strategiche dell'azienda

Contenuti

Introduzione al Marketing Strategico

  • Il concetto di marketing e la sua evoluzione storica
  • La specificità del marketing Business to Business o marketing industriale
  • Distinzione tra marketing strategico e marketing operativo
  • Gli elementi guida dell'analisi di marketing

Mercato e contesto competitivo

  • Analisi del mercato di riferimento: dalle macroevidenze alla lettura dei segnali deboli
  • Principali strumenti di indagine e di rappresentazione grafica
  • Le variabili ambientali

Scenario della concorrenza

  • Principali strumenti di valutazione
  • I competitors di riferimento e competitive intelligence
  • Strategic Canvass e curva del valore

Il mercato dei Clienti

  • Analisi dei mercati obiettivo: conoscere i clienti, capire e valutare le opportunità di mercato
  • Matrici di analisi competitiva
  • Gli elementi dell'analisi del cliente: valore del cliente e valore per il cliente

Analisi interna

  • La segmentazione e il posizionamento sul mercato
  • La relazione Azienda-Mercato
  • Product Check-up: analisi della competitività strategica per azienda, prodotti, servizi

Sintesi strategica

  • SWOT Analysis
  • Key Success Factors e definizione di un cruscotto di analisi strategica

Sperimenterete
analisi e approfondimento di casi reali di studio, esercitazioni pratiche e attività di gruppo finalizzate alla realizzazione di strumenti concreti utilizzabili già dal giorno successivo

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