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Seminario - HR 120

Strumenti per la gestione dei collaboratori in area Operations

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Rivolto a

Responsabili di produzione, Responsabili di reparto, Capi turno anche di nuova nomina o che desiderano migliorare la loro capacità di leadership e/o di gestione dei collaboratori realizzando la massima efficacia nel proprio ruolo. Team leader coinvolti in processi di miglioramento

Obiettivi

Dare ai responsabili che operano all’interno dei reparti produttivi le migliori conoscenze e capacità per svolgere con efficacia e il proprio ruolo in azienda in relazione alla gestione dei collaboratori secondo una prospettiva moderna e funzionale a quelle che sono le attuali sfide sviluppando un ancor più alto livello di leadership e autorevolezza.

Contenuti

  • Analisi del ruolo a 360°: relazioni, responsabilità, compiti, competenze e criteri di qualità ed efficacia.
  • Dall’efficacia all’efficienza: gestire al meglio le attività quotidiane disponibile per poter ricavare il tempo necessario alla gestione efficace dei propri collaborator.
  • La leadership situazionale: quale stile utilizzare nella guida dei propri collaboratori in base al loro livello di competenze e maturità.
  • Il feedback: uno strumento base per supportare l’apprendimento dei propri collaboratori (riconoscimento e miglioramento).
  • Il biasimo: cosa e come fare quando i collaboratori utilizzano comportamenti sbagliati per correggerli.
  • La delega di responsabilità: un importante strumento per creare responsabilità e motivazione.
  • Il kata del capo coach: come “allenare” nella quotidianità i propri riporti a fare sempre meglio sul lavoro.
  • L’analisi dei fabbisogni: mappare quali sono le necessità del lavoro per saper creare le giuste competenze.
  • Il colloquio con il collaboratore: l’individuazione dei gap relativi alle competenze e la costruzione di percorsi di apprendimento “sul campo”.
  • Superare le resistenze ai cambiamenti: le linee guida per cambiare/migliorare la cultura di un gruppo di lavoro in un’ottica di cooperazione e miglioramento.
  • Il decalogo motivazionale: imparare cosa fare per coinvolgere le persone e far si che diano il massimo sul lavoro.
  • Dalla leadership transazionale alla leadership trasformazionale: i nuovi paradigmi della leadership, quali sono e come introdurli nella propria realtà lavorativa.

Sperimenterete

  • Come realizzare una fotografia del proprio ruolo per sapere come agire al meglio la propria responsabilità in azienda.
  • La mappatura delle attività proprie del ruolo per sapere come dare le priorità a quello che davvero è importante fare in azienda.
  • L’analisi dello stile di Leadership individuale per sapere quali sono i punti di forza e le aree di miglioramento.
  • La realizzazione di una delega di responsabilità come strumento utile ad assegnare con efficacia i compiti ai collaboratori.
  • La simulazione di un feedback “ben formato” per essere in grado di migliorare i comportamenti agiti dai collaboratori.
  • La simulazione del biasimo per essere in grado di correggere i comportamenti sbagliati
  • Come effettuare un colloquio con i collaboratori utile a migliorarne le performances, il senso di responsabilità e la motivazione utilizzando le domande potenti dei Coach professionisti.
  • Una metodica per costruire con efficacia un team di lavoro orientato alla collaborazione reciproca ed al raggiungimento dei risultati auspicati.
  •  La progettazione di un piano motivazionale, anche in assenza di leve economiche, utile a far esprimere il meglio dei propri collaboratori.
  • Come mappare la cultura nella propria azienda in base a quali valori sono agiti all’interno della propria organizzazione.

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