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Seminario - HR 056

Servant leadership

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Le organizzazioni non gerarchiche verso le quali molte aziende stanno evolvendo necessitano di un modello di leadership sempre più orientato all’ascolto, all’empatia, alla capacità di prendersi cura degli altri, privilegiando la costruzione di comunità, la crescita dei collaboratori e l’intuizione: questo seminario vi aiuterà nelle scelte e nell’attuazione della leadership di servizio o “Servant leadership”.

A chi è rivolto

  • Manager e team leader
  • che vogliono implementare un modello di leadership orientato all'altro.
  • che agiscono in contesti Lean o Agile o in organizzazioni orientate al superamento del modello gerarchico

Obiettivi

  • Comprendere i concetti base di un modello di leadership innovativo e funzionale alle logiche Lean e Agile e le competenze personali ad essa correlate
  • Identificare i propri potenziali punti di forza e di miglioramento nel presidio della Servant Leadership
  • Applicare le metodologie della Servant Leadership alla gestione dei singoli collaboratori

Contenuti

  • I contesti della Servant Leadership
  • Lean production e logiche pull
  • Agile Management e logiche iterative
  • Organizzazioni non gerarchiche (ad es modelli olocratici)
  • Sistemi ad alta diffusione di informazioni (Modelli 4.0)
  • Autorità naturale vs. Autorità morale: dalla focalizzazione sul "dovere" alla focalizzazione sul "principio" e sui valori
  • Il mindset e il linguaggio del Servant Leader: perseguire e fare percepire il bene comune
  • Dare visione, significato e valore al lavoro
  • Mettersi al servizio della ricerca dell'eccellenza, accettando l'imperfezione di ciascuno
  • Listening first: sapere realmente ascoltare il proprio collaboratore, comprendere per farsi comprendere
  • Guadagnarsi la stima e la fiducia del collaboratore
  • Dall'indirizzare verso il compito all'abilitare verso l'obiettivo
  • Distinguere la valutazione della performance e la valutazione della persona
  • Accettare e fare accettare le situazioni di rischio e incertezza

Sperimenterete

  • Simulazioni di gestione di Collaboratori (di nuova nomina vs. "storici", di alta vs. bassa performance, demotivati vs. altamente motivati, orientati al risultato personale vs. collettivo)
  • Identificazione di azioni di Servant leadership verso i vostri Collaboratori "reali"
  • Definizione di una cultura di sostegno alla Servant Leadership

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