Seminario - HR 103
Pianificazione strategica e sostenibile del lavoro
Rivolto a
- C-suite (CEO, CFO, CTO. COO, CCO..)
- Manager con rilevanti responsabilità nel presidio degli obiettivi aziendali
- Manager con un elevato numero di riporti diretti e indiretti
Obiettivi
- Sviluppare le abilità previsionali, costruire un visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore.
- Definire i migliori modelli di business per competere sul mercato di riferimento
- Strumenti necessari per “mettere a terra” la strategia aziendale
- Focalizzare l’attenzione sulla gestione del risk management
- Approfondire le principali tecniche di gestione progetti: dalla waterfall allo scrum
Contenuti
- Management e Strategia: come integrare la strategia attraverso i manager e come questi possano gestire la strategia sul campo
- Il ciclo di vita di una Organizzazione
- Il posizionamento strategico dell’Azienda all’interno del Mercato: strumenti e tecniche
- Definire gli obiettivi di una organizzazione
- Gli strumenti a disposizione del Manager per gestire gli obiettivi aziendali e come si calano nella realtà aziendale
- Monitorare la performance: I processi aziendali e la misurazione delle performance
- La gestione corretta del cliente interno per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Ruoli, Responsabilità e Relazioni come questi 3 elementi interagiscono nel raggiungimento degli obiettivi
- Il Risk management come nuova frontiera nella gestione degli obiettivi
- L’orientamento agli obiettivi del proprio team
- Gli strumenti di gestione delle performance di un team: dal project management alla tecnica Scrum
- I progetti aziendali ed i 4 elementi fondamentali: Mindset, Obiettivi, Pianificazione e Stakeholder
- Scrum: la dinamicità nella gestione come fattore strategico per realizzare progetti di successo
Sperimenterete
- Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
- Definizione e comunicazione degli obiettivi aziendali
- Identificare e misurare il livello di servizio al cliente interno
- Simulare il Risk management nella gestione degli obiettivi
- Identificare e Costruire un progetto strategico aziendale
S
h
a
r
e