>   Know How Center

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Libro: Metodi di ricerca e prevenzione dei guasti

Troubleshooting - Problem solving - Miglioramento - Prevenzione

di Paolo Stefanini
Tecniche nuove

Questo volume offre a tecnici e responsabili di manutenzione una pratica guida per gestire e migliorare i processi di intervento e si propone come strumento di supporto al lavoro, mettendo per la prima volta a disposizione su CD modelli e schemi operativi facilmente e immediatamente utilizzabili per un vero programma di manutenzione preventiva efficace ed economico. Il manuale è suddiviso in tre parti: la prima parte sviluppa i temi legati alle politiche di manutenzione; nella seconda parte l’attenzione è rivolta all’importante tema della ricerca dei guasti (Troubleshooting); nella terza parte sono trattate le tecniche di ricerca delle cause origine dei guasti (Root Cause Analysis) attraverso l’impiego di metodologie di risoluzione dei problemi. Il manuale offre spunti e suggerimenti per ottimizzare gli interventi, ma dà soprattutto ampio spazio alle attività di prevenzione.
Il testo è corredato da un CD nel quale sono riportate in dettaglio, in formato Excel modificabile, tutte le schede di manutenzione preventiva relative alle famiglie tecniche descritte nella terza parte del libro. Il CD contiene inoltre un modello di scheda per descrivere le attività standard di manutenzione correttiva e programmata e un modello della procedura di manutenzione, redatto secondo le norme ISO EN UNI 9001.

Paolo Stefanini è ingegnere meccanico, Senior Consultant nell’area Produzione e Manutenzione, esperto in metodologie e tecniche per l’ottimizzazione e l’integrazione dei processi di produzione e manutenzione. È coordinatore del Master di specializzazione Maintenance Manager e docente nei seminari organizzati da Festo Consulenza e Formazione.

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati