Webinar
L’Intelligenza Artificiale può cambiare in profondità il modo in cui le aziende gestiscono la manutenzione e il ciclo di vita degli asset. L’integrazione di tecnologie abilitanti nei processi manutentivi diventa una leva strategica per migliorare affidabilità, efficienza e sostenibilità. Tuttavia, molte aziende faticano a tradurre questo potenziale in risultati concreti, ostacolate da dati insufficienti, complessità d’integrazione, competenze non allineate e resistenze al cambiamento. Come rendere l’AI davvero efficace, sostenibile e scalabile nella manutenzione? L’obiettivo di questo Transformation Webinar è fornire una visione chiara e strumenti concreti per portare l’AI nella manutenzione in modo strutturato, scalabile ed efficace.
In particolare:
- Scopriremo le potenzialità dell’ AI in ambito manutentivo, quali dati servono, quali tecnologie la abilitano e come si evolve il modello operativo da preventivo a predittivo e prescrittivo.
- Discuteremo di barriere, impatti e strategia applicativa per superare la sfida organizzativa proposta dall’adozione dell’AI e analizzeremo come costruire una roadmap applicativa.
- Introdurremo una panoramica delle soluzioni AI a supporto dell’evoluzione della manutenzione: dalle applicazioni predittive ai digital twin, dallo scheduling intelligente all’automazione dei workflow a quelle per la crescita e la condivisione delle competenze, e ai sistemi di supporto agli operatori che migliorano performance, sicurezza e continuità operativa.
- Infine, daremo uno sguardo ai modelli che si stanno affermando: Smart Maintenance & Smart Factory, Servitizzazione, Data-driven maintenance, ecosistemi collaborativi.
GIOVEDÌ 4 DICEMBRE
dalle 17.00 alle 18.00
Registrati per partecipare, ti aspettiamo!


S
h
a
r
e