Percorso Indirect procurement Destinatari e Obiettivi
A chi è rivolto
- Buyer e Acquisitori di indiretti (beni e servizi)
- Approvvigionatori
- Responsabili degli acquisti di indiretti
Perchè partecipare
- Migliorare l'efficacia in termini di processo e di costi degli acquisti degli indiretti
- Sostenere la crescita delle competenze dell'area
- Valutare l'offerta di servizi e costruire i parametri corretti per misurarne l'efficacia
- Confrontare le proprie prestazioni con quelle di altre realtà
- Implementare criteri di valutazione e scelta dei fornitori adeguate alle specifiche tipologie di acquisto effettuate
Obiettivi
- Fornire le competenze professionali e gli strumenti operativi necessari a un buyer di beni e servizi (Opex/Capex) per sviluppare, gestire e controllare le categorie di acquisto in maniera efficace ed efficiente
- Acquisire le best practice, le tecniche e gli strumenti necessari per impostare le politiche di acquisto e di approvvigionamento più adatte al contesto aziendale, tenendo in conto le tipologie dei beni e servizi indiretti gestiti
- Sviluppare il concetto dei "Service Level Agreement" (SLA) come strumenti di monitoraggio e controllo delle forniture, che devono essere compatibili con la tipologia di servizio gestito e adeguati a misurare le prestazioni di fornitura e del fornitore
- Preparare la negoziazione in maniera specifica, utilizzando i parametri e le modalità più corrette rispetto alle caratteristiche del bene/servizio da acquistare, ponendo attenzione non solo agli aspetti economici ma anche a quelli legati ai livelli di servizio desiderati secondo i parametri contrattuali definiti (SLA)
- Utilizzare gli strumenti contrattuali più adatti per le varie tipologie di acquisto, prevenendo le controversie più frequenti
- Familiarizzare col processo di contract management
Potrebbe interessarvi anche
S
h
a
r
e