>   Training   >   Operations & Supply Chain Management

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - BUY 248

Early involvement: acquisti per lo sviluppo di un nuovo prodotto

G

Rivolto a

Responsabili acquisti e approvvigionamenti, Responsabili di progettazione e sviluppo prodotto.

Obiettivi

  • Apprendere la metodologia per individuare le scelte strategiche e operative più idonee per una gestione efficace degli Acquisti nell'ambito dello Sviluppo Nuovi Prodotti
  • Essere in grado di operare all'interno di un team interfunzionale integrato attraverso lo sviluppo delle proprie competenze , conoscenze e leadership
  • Promuovere la consapevolezza del ruolo per incrementarne la credibilità di fronte a Fornitori e a Clienti Interni

Contenuti

Il ruolo della Funzione Acquisti nello Sviluppo Nuovi Prodotti

  • Riconoscere le sfide dello Sviluppo Nuovi Prodotti
  • Il Team Interfunzionale: integrazione, leadership e comunicazione
  • Analizzare Processi e Modelli
  • Il Modello Stage- Gate : dall'Ideazione allo Start of Production
  • Ruolo e responsabilità del Buyer nelle Fasi del Modello Stage Gate
  • Organizzazione della Funzione Acquisti nello Sviluppo Nuovi Prodotti

Gli Obiettivi dell'Early Involvement

  • La Selezione e la Nomina del Fornitore nello Sviluppo Nuovi Prodotti
  • La valorizzazione della BOM (Bill of Material ) e il rispetto del Target Cost
  • Dall'analisi delle specifiche tecniche al Kick off di Attrezzature e Tooling
  • L'allestimento di Prototipi estetici e Prototipi funzionali : tempi e costi
  • Come condurre Verifiche di Prodotto e Verifiche di Processo
  • Leve per la realizzazione di Cost Saving
  • La riduzione del Time to Market come fattore critico di successo

Modulistica e Procedure

  • La Richiesta d'offerta e il Break Down Cost : analisi e approfondimenti
  • Come utilizzare lo Statement of Work , strumento di supporto per la Funzione Acquisti
  • Le Condizioni Generali di Acquisto : stesura , conoscibilità e revisione

Strumenti e Leve competitive

  • Analizzare i vantaggi della Standardizzazione dei componenti di acquisto
  • Realizzare Economie di Scala attraverso la scelta del Carry Over
  • Il ricorso all' Outsourcing per la realizzazione di cost saving
  • La funzionalità del Design to cost nell'abbattimento dei costi di acquisto
  • Verificare gli impatti economici di DFM/DFMA (Design for Manufacturing/Design for Manufacturing and Assembly)
  • Leva integrazione operativa: co-makership
  • Leva integrazione strategica: co-design e Black Box

Sperimenterete

  • L'efficacia del Modello Stage Gate attraverso lo Sviluppo di un Nuovo Prodotto (Esercitazione)
  • Il Processo di Selezione del Fornitore attraverso l'analisi delle Offerte con Break Down Cost (Esercitazione)
  • La realizzazione di Cost Saving attraverso la Standardizzazione dei componenti, il ricorso al Carry over e il Design to Cost (Esercitazione)
  • Le sfide del Team Working attraverso Giochi di Ruolo (Esercitazione)
  • La Credibilità del Ruolo del Buyer di fronte al Fornitore e ai Clienti interni –Il Caso Acme- (Case History)
  • Lo Sviluppo Nuovi Prodotti nel Settore Automotive (Case History)

Caratteristiche e metodologia didattica

  • Docenti con esperienza manageriale
  • Know-how selezionato e solidamente veicolato da chi vive l’azienda, per favorire un apprendimento facile e un’immediata trasferibilità nel proprio contesto di lavoro
  • Dibattito, confronto e condivisione delle esperienze dei partecipanti per assicurare la massima integrazione tra contributi teorici e il vissuto nella realtà aziendale
  • Didattica interattiva e coinvolgente con l’utilizzo di esercitazioni pratiche e momenti di contestualizzazione sugli esempi dei partecipanti

In collaborazione con

Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Vuoi sapere come realizziamo le Virtual Classroom?
   Scopri di più --->

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo