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Master

Lean Six Sigma

F
  • Integrare gli strumenti Lean e Six Sigma per aumentare la produttività e la redditività
  • Ideale per realtà industriali e di servizi
  • Project work operativo con saving per l'azienda
  • Esperienze reali, esercitazioni pratiche e didattica in un mix efficace, per imparare facendo

La Mappa

Lean Six Sigma

La Lean garantisce efficienza e flessibilità dei processi produttivi e decisionali, riducendo gli sprechi.
Il Six Sigma migliora l'affidabilità e la qualità dei processi interni, dei prodotti e dei servizi offerti al cliente.

Insieme:

  • Permettono di ottimizzare la scelta degli strumenti di analisi e d'intervento in funzione della complessità dei problemi e dei costi/benefici attesi
  • Danno stabilità e solidità ai processi di miglioramento e cambiamento in tutta l'organizzazione

Il Six Sigma

Il metodo Six Sigma è una strategia di miglioramento che si basa sulla forza della misurazione oggettiva.
Combina strumenti e tecniche usate nel Total Quality Management per analizzare le cause primarie dei problemi nei processi aziendali e ha l'obiettivo di ridurre gli errori e controllare i risultati fino a un livello 6 Sigma (3, 4 errori ogni milione di volte).

  • Un approccio e una forma mentis che forniscono una metodologia rigorosa per la gestione del miglioramento e dei progetti
  • Un insieme strutturato di metodologie per raggiungere livelli qualitativi elevati
  • Una metodologia di analisi che integra l'analisi dei dati, dei processi e delle informazioni disponibili per l'identificazione delle cause dei problemi
  • Un programma per il miglioramento dei processi orientato alla customer satisfaction e alla riduzione dei costi di non qualità
  • Una metodologia che può essere applicata a tutte le aree aziendali, quindi sia all'area logistica-produttiva sia all'area commerciale-amministrativa

Il Six Sigma è utilizzato con successo in aziende di diverse dimensioni con alcune specificità in base al contesto.

È possibile utilizzarlo anche su singole problematiche coinvolgendo task force "tecniche", ma i risultati più significativi vengono conseguiti con l'approccio esteso in azienda.

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Il metodo Six Sigma è una strategia di miglioramento che si basa sulla forza della misurazione oggettiva.
Combina strumenti e tecniche usate nel Total Quality Management per analizzare le cause primarie dei problemi nei processi aziendali e ha l'obiettivo di ridurre gli errori e controllare i risultati fino a un livello 6 Sigma (3, 4 errori ogni milione di volte).

  • Un approccio e una forma mentis che forniscono una metodologia rigorosa per la gestione del miglioramento e dei progetti
  • Un insieme strutturato di metodologie per raggiungere livelli qualitativi elevati
  • Una metodologia di analisi che integra l'analisi dei dati, dei processi e delle informazioni disponibili per l'identificazione delle cause dei problemi
  • Un programma per il miglioramento dei processi orientato alla customer satisfaction e alla riduzione dei costi di non qualità
  • Una metodologia che può essere applicata a tutte le aree aziendali, quindi sia all'area logistica-produttiva sia all'area commerciale-amministrativa

Il Six Sigma è utilizzato con successo in aziende di diverse dimensioni con alcune specificità in base al contesto.

È possibile utilizzarlo anche su singole problematiche coinvolgendo task force "tecniche", ma i risultati più significativi vengono conseguiti con l'approccio esteso in azienda.

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La Lean

Il principio guida della Lean porta l'azienda a focalizzare le risorse alla creazione del valore richiesto dal cliente attraverso una radicale semplificazione dei processi, stimolando un contributo attivo delle persone e promuovendo un uso integrato di tecnologia e attività umane.
La Lean ha dimostrato la sua efficacia sia nei processi industriali sia in quelli di servizio permettendo grandi risultati in termini di efficacia ed efficienza con strumenti semplici e condivisi, facendo leva sul valore delle persone e sul contributo al miglioramento che può dare chi lavora nel processo.
Il modello si fonda sul concetto del valore, analizzando che cos'è il "valore percepito dal cliente", ovvero per che cosa il cliente è disposto a pagare il prezzo richiesto.

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Il principio guida della Lean porta l'azienda a focalizzare le risorse alla creazione del valore richiesto dal cliente attraverso una radicale semplificazione dei processi, stimolando un contributo attivo delle persone e promuovendo un uso integrato di tecnologia e attività umane.
La Lean ha dimostrato la sua efficacia sia nei processi industriali sia in quelli di servizio permettendo grandi risultati in termini di efficacia ed efficienza con strumenti semplici e condivisi, facendo leva sul valore delle persone e sul contributo al miglioramento che può dare chi lavora nel processo.
Il modello si fonda sul concetto del valore, analizzando che cos'è il "valore percepito dal cliente", ovvero per che cosa il cliente è disposto a pagare il prezzo richiesto.

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Gli 8 Muda

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Integrare Lean e Six Sigma

Un programma Six Sigma sarà più efficace se tratterà dei processi snelli e semplici.
Un programma Lean sarà più efficace se tratterà processi governati e non soggetti a variabilità.

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Un programma Six Sigma sarà più efficace se tratterà dei processi snelli e semplici.
Un programma Lean sarà più efficace se tratterà processi governati e non soggetti a variabilità.

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Benefici per l'azienda

Aumentare la produttività e la redditività attraverso:

  • Aumento delle attività a valore aggiunto e riduzione degli sprechi e dei difetti
  • Riduzione dei costi di non qualità di stabilimento, dai costi di produzione ai costi di magazzino e di trasporto
  • Aumento dell'efficienza produttiva
  • Riduzione dei costi transazionali di non qualità
  • Riduzione della variabilità dei processi
  • Aumento della customer satisfaction

Orientare la cultura aziendale verso il miglioramento, con rigore e razionalità attraverso:

  • Personale addestrato e orientato al miglioramento, capace di guidare la diffusione interna dell'approccio
  • Focus sulla qualità e sulle reali necessità dei clienti
  • Applicazione di metodologie strutturate di problem solving

Una corretta implementazione della metodologia Six Sigma permette di conseguire benefici economici valutabili nell'ordine del 2-3% sul fatturato, con punte del 10%
Festo Group utilizza l'approccio Lean Six Sigma sia in ambito industriale che transazionale con progetti, a esempio, in area Marketing e Sales.

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Aumentare la produttività e la redditività attraverso:

  • Aumento delle attività a valore aggiunto e riduzione degli sprechi e dei difetti
  • Riduzione dei costi di non qualità di stabilimento, dai costi di produzione ai costi di magazzino e di trasporto
  • Aumento dell'efficienza produttiva
  • Riduzione dei costi transazionali di non qualità
  • Riduzione della variabilità dei processi
  • Aumento della customer satisfaction

Orientare la cultura aziendale verso il miglioramento, con rigore e razionalità attraverso:

  • Personale addestrato e orientato al miglioramento, capace di guidare la diffusione interna dell'approccio
  • Focus sulla qualità e sulle reali necessità dei clienti
  • Applicazione di metodologie strutturate di problem solving

Una corretta implementazione della metodologia Six Sigma permette di conseguire benefici economici valutabili nell'ordine del 2-3% sul fatturato, con punte del 10%
Festo Group utilizza l'approccio Lean Six Sigma sia in ambito industriale che transazionale con progetti, a esempio, in area Marketing e Sales.

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Crediti formativi

Frequentando almeno il 90% delle ore del master, gli Iscritti all'Ordine degli Ingegneri possono richiedere il riconoscimento di 88 Crediti Formativi Professionali.

Il riconoscimento di 88 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.


Questa iniziativa è inserita all'interno del Catalogo Fondimpresa 2015/2016 dedicato alle PMI (contributi aggiuntivi pari a 10 milioni di euro sono stati stanziati per le PMI che partecipano ai corsi a catalogo).

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