>   Società   >   Best Practice Festo Group

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

L’Energy Efficiency in Festo

i

We practice what we teach

Il Sistema di gestione dell’energia per aumentare l’efficienza

Nel 2013 il Gruppo Festo ha introdotto un sistema di gestione dell’energia secondo la norma EN ISO 50001.
Festo si è impegnata, tra le altre cose, a ridurre le emissioni di CO2, ottimizzando il rendimento energetico e aumentando l’efficienza energetica.

Un uso razionale dell’energia gioca un ruolo centrale nella progettazione e nell’utilizzo dei propri edifici e della propria produzione, per esempio attraverso l’uso di forme di energia rinnovabili.
L’efficienza energetica e i costi del ciclo di vita hanno così una significativa influenza sulla scelta di prodotti, materiali e servizi.

Il sistema è implementato nel nuovo sito tedesco di Scharnhausen (visita l'impianto parteciapnado alla nostra iniziativa Lean Factory 4.0 Executive tour), concepito in modo che i diversi sottosistemi di produzione o utilizzo del caldo, del freddo, dell’aria compressa, dell’energia elettrica, dell’acqua, siano anch’essi ottimizzati e integrati fra loro in ottica Industry 4.0

Tutto il sistema è in grado di monitorare l’energy management e l’efficienza energetica disponendo, in tempo reale, dei dati chiave del sistema nel suo complesso, fino al dettaglio per ogni singola macchina: è la cosiddetta “Energia trasparente”.

Esemplare è il recupero di 70.000 litri di acqua piovana che il sistema utilizza per i servizi sanitari e le aree verdi del Plant.

Festo AG ha vinto l’Energy Efficiency Award 2008

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati