>   Academy   >   Sicurezza e Normative

Linkedin

Facebook

Google Pluss

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - HSE 325

La gestione dei lavori in appalto

e

Rivolto a

Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione, Addetti ufficio acquisti, Addetti manutenzione.

Valido come aggiornamento quinquennale previsto dall'accordo Stato-Regioni n. 221 del 21.12.2011

Valido come aggiornamento per tutti i macrosettori ATECO ai sensi dell'Accordo sancito il 26.01.2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome.

Obiettivi

  • Riconoscere i criteri generali della normativa vigente
  • Applicare le disposizioni per la corretta scelta, organizzazione e gestione degli appalti nell'ambito aziendale

Contenuti

Normativa di riferimento

  • Definizioni: appalto, appalto illecito, subappalto, somministrazione
  • Contratto d'appalto e contratto d'opera
  • Costi della sicurezza
  • Sistema sanzionatorio
  • Giurisprudenza

Responsabilità del committente

  • Qualifica delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi
  • Fornitura dei rischi generali e specicici
  • Valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI)

Coordinamento e cooperazione

  • Verbali di sopralluogo
  • Verbali di coordinamento
  • Ingerenza e vigilanza

Gestione delle imprese appaltatrici

  • Utilizzo attrezzature di lavoro e servizi
  • Tesserino di riconoscimento

Studio di un contratto di appalto

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati