Percorso Indirect procurement Programma e Date
9^ed. Milano
Modalità: Blended
In corso
10^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 10-10-2024
Modulo 1
Il processo di acquisto degli indiretti
Terminata
Modulo 2
Il contratto di appalto dei servizi
Terminata
Modulo 3
Outsourcing dei servizi
15-16 Apr 2024
Mod. 1: Il processo di acquisto degli indiretti
top
Obiettivi
- Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
- Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
- I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
- La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
- Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
- La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
- Esempi di confronti di offerte
- Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio
Sperimenterete
- Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
- Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti
Continua a leggere
Obiettivi
- Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
- Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
- I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
- La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
- Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
- La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
- Esempi di confronti di offerte
- Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio
Sperimenterete
- Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
- Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti
Riduci
Mod. 2: Il contratto di appalto dei servizi
top
Obiettivi
- Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
- Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
- Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
- Tipologie di servizi contrattualizzabili
- I rischi specifici del committente
- Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
- Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
- Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
- Possibilità e limiti al subappalto
- I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
- I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
- La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori
Sperimenterete
- Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
- Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
- Come gestire le modifiche nei contratti di appalto
Continua a leggere
Obiettivi
- Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
- Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
- Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
- Tipologie di servizi contrattualizzabili
- I rischi specifici del committente
- Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
- Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
- Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
- Possibilità e limiti al subappalto
- I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
- I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
- La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori
Sperimenterete
- Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
- Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
- Come gestire le modifiche nei contratti di appalto
Riduci
Mod. 3: Outsourcing dei servizi
top
Obiettivi
- Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
- Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
- Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing
Strategie e tattiche per la gestione dei servizi
- Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
- Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider
I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi
- Come si articola un contratto di servizi
- La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
- Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
- Stipula e gestione del contratto
- Il reporting sulla gestione degli indiretti
- Indicatori di performance specifici per gli indiretti
Gestione del rischio
- L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi
L’outsourcing logistico
- Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
- Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
- Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
- Responsabilità e rischi delle parti
- Modelli di outsourcing
- La ricerca del partner
- La gara per l’assegnazione dell’appalto
- SLA indispensabili
- Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
- Pratiche di revisione e controllo contrattuale
Fleet management
- Come si struttura il Fleet management
- Il perimetro del FM
- Responsabilità e rischi delle parti
- Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
- Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
- Trend futuri
- Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
- Contrattualistica e SLA specifiche
- Gestione rischi e criticità
Sperimenterete
- Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti
Continua a leggere
Obiettivi
- Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
- Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
- Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing
Strategie e tattiche per la gestione dei servizi
- Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
- Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider
I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi
- Come si articola un contratto di servizi
- La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
- Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
- Stipula e gestione del contratto
- Il reporting sulla gestione degli indiretti
- Indicatori di performance specifici per gli indiretti
Gestione del rischio
- L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi
L’outsourcing logistico
- Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
- Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
- Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
- Responsabilità e rischi delle parti
- Modelli di outsourcing
- La ricerca del partner
- La gara per l’assegnazione dell’appalto
- SLA indispensabili
- Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
- Pratiche di revisione e controllo contrattuale
Fleet management
- Come si struttura il Fleet management
- Il perimetro del FM
- Responsabilità e rischi delle parti
- Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
- Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
- Trend futuri
- Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
- Contrattualistica e SLA specifiche
- Gestione rischi e criticità
Sperimenterete
- Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti
Riduci
Modulo 1
Il processo di acquisto degli indiretti
10 Ott 2024
Modulo 2
Il contratto di appalto dei servizi
11 Ott 2024
Modulo 3
Outsourcing dei servizi
07-08 Nov 2024
Mod. 1: Il processo di acquisto degli indiretti
top
Obiettivi
- Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
- Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
- I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
- La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
- Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
- La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
- Esempi di confronti di offerte
- Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio
Sperimenterete
- Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
- Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti
Continua a leggere
Obiettivi
- Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
- Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
- I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
- La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
- Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
- La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
- Esempi di confronti di offerte
- Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio
Sperimenterete
- Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
- Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti
Riduci
Mod. 2: Il contratto di appalto dei servizi
top
Obiettivi
- Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
- Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
- Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
- Tipologie di servizi contrattualizzabili
- I rischi specifici del committente
- Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
- Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
- Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
- Possibilità e limiti al subappalto
- I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
- I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
- La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori
Sperimenterete
- Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
- Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
- Come gestire le modifiche nei contratti di appalto
Continua a leggere
Obiettivi
- Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
- Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
- Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
- Tipologie di servizi contrattualizzabili
- I rischi specifici del committente
- Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
- Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
- Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
- Possibilità e limiti al subappalto
- I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
- I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
- La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori
Sperimenterete
- Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
- Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
- Come gestire le modifiche nei contratti di appalto
Riduci
Mod. 3: Outsourcing dei servizi
top
Obiettivi
- Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
- Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
- Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing
Strategie e tattiche per la gestione dei servizi
- Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
- Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider
I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi
- Come si articola un contratto di servizi
- La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
- Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
- Stipula e gestione del contratto
- Il reporting sulla gestione degli indiretti
- Indicatori di performance specifici per gli indiretti
Gestione del rischio
- L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi
L’outsourcing logistico
- Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
- Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
- Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
- Responsabilità e rischi delle parti
- Modelli di outsourcing
- La ricerca del partner
- La gara per l’assegnazione dell’appalto
- SLA indispensabili
- Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
- Pratiche di revisione e controllo contrattuale
Fleet management
- Come si struttura il Fleet management
- Il perimetro del FM
- Responsabilità e rischi delle parti
- Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
- Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
- Trend futuri
- Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
- Contrattualistica e SLA specifiche
- Gestione rischi e criticità
Sperimenterete
- Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti
Continua a leggere
Obiettivi
- Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
- Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
- Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing
Strategie e tattiche per la gestione dei servizi
- Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
- Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider
I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi
- Come si articola un contratto di servizi
- La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
- Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
- Stipula e gestione del contratto
- Il reporting sulla gestione degli indiretti
- Indicatori di performance specifici per gli indiretti
Gestione del rischio
- L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi
L’outsourcing logistico
- Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
- Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
- Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
- Responsabilità e rischi delle parti
- Modelli di outsourcing
- La ricerca del partner
- La gara per l’assegnazione dell’appalto
- SLA indispensabili
- Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
- Pratiche di revisione e controllo contrattuale
Fleet management
- Come si struttura il Fleet management
- Il perimetro del FM
- Responsabilità e rischi delle parti
- Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
- Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
- Trend futuri
- Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
- Contrattualistica e SLA specifiche
- Gestione rischi e criticità
Sperimenterete
- Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti
Riduci
Potrebbe interessarvi anche
S
h
a
r
e