>   Training   >   Operations & Supply Chain Management   >   Percorso Indirect procurement

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso Indirect procurement
Programma e Date

G

9^ed. Milano
Modalità: Blended
In corso

10^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 10-10-2024

Modulo 1

Il processo di acquisto degli indiretti

Terminata

Modulo 2

Il contratto di appalto dei servizi

Terminata

Modulo 3

Outsourcing dei servizi

15-16 Apr 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Il processo di acquisto degli indiretti


top

Obiettivi

  • Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
  • Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Esempi di confronti di offerte
  • Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio

Sperimenterete

  • Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
  • Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti

Continua a leggere

Obiettivi

  • Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
  • Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Esempi di confronti di offerte
  • Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio

Sperimenterete

  • Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
  • Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti

Riduci

Mod. 2: Il contratto di appalto dei servizi


top

Obiettivi

  • Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
  • Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
  • Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • I rischi specifici del committente
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
  • Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
  • Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
  • Possibilità e limiti al subappalto
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
  • La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori

Sperimenterete

  • Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
  • Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
  • Come gestire le modifiche nei contratti di appalto

Continua a leggere

Obiettivi

  • Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
  • Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
  • Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • I rischi specifici del committente
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
  • Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
  • Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
  • Possibilità e limiti al subappalto
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
  • La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori

Sperimenterete

  • Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
  • Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
  • Come gestire le modifiche nei contratti di appalto

Riduci

Mod. 3: Outsourcing dei servizi


top

Obiettivi

  • Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
  • Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
  • Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing

Strategie e tattiche per la gestione dei servizi

  • Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
  • Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider

I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi

  • Come si articola un contratto di servizi
  • La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
  • Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
  • Stipula e gestione del contratto
  • Il reporting sulla gestione degli indiretti
  • Indicatori di performance specifici per gli indiretti

Gestione del rischio

  • L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi

L’outsourcing logistico

  • Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
  • Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
  • Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Modelli di outsourcing
  • La ricerca del partner
  • La gara per l’assegnazione dell’appalto
  • SLA indispensabili
  • Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
  • Pratiche di revisione e controllo contrattuale

Fleet management

  • Come si struttura il Fleet management
  • Il perimetro del FM
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
  • Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
  • Trend futuri
  • Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
  • Contrattualistica e SLA specifiche
  • Gestione rischi e criticità

Sperimenterete

  • Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti

Continua a leggere

Obiettivi

  • Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
  • Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
  • Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing

Strategie e tattiche per la gestione dei servizi

  • Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
  • Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider

I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi

  • Come si articola un contratto di servizi
  • La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
  • Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
  • Stipula e gestione del contratto
  • Il reporting sulla gestione degli indiretti
  • Indicatori di performance specifici per gli indiretti

Gestione del rischio

  • L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi

L’outsourcing logistico

  • Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
  • Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
  • Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Modelli di outsourcing
  • La ricerca del partner
  • La gara per l’assegnazione dell’appalto
  • SLA indispensabili
  • Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
  • Pratiche di revisione e controllo contrattuale

Fleet management

  • Come si struttura il Fleet management
  • Il perimetro del FM
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
  • Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
  • Trend futuri
  • Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
  • Contrattualistica e SLA specifiche
  • Gestione rischi e criticità

Sperimenterete

  • Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti

Riduci

Modulo 1

Il processo di acquisto degli indiretti

10 Ott 2024

Modulo 2

Il contratto di appalto dei servizi

11 Ott 2024

Modulo 3

Outsourcing dei servizi

07-08 Nov 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Il processo di acquisto degli indiretti


top

Obiettivi

  • Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
  • Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Esempi di confronti di offerte
  • Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio

Sperimenterete

  • Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
  • Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti

Continua a leggere

Obiettivi

  • Conoscere e approfondire le dinamiche di processo legate all'acquisto di beni e servizi
  • Individuare le criticità e la rischiosità legate alle forniture strategiche per gestirle in maniera efficace ed efficiente
  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Esempi di confronti di offerte
  • Preparare la negoziazione in maniera efficace ed efficiente, non solo sugli aspetti economici ma anche su quelli di servizio

Sperimenterete

  • Come ottenere il massimo valore dal processo di acquisto degli indiretti
  • Come applicare la matrice di Kralijc agli acquisti di beni e servizi indiretti

Riduci

Mod. 2: Il contratto di appalto dei servizi


top

Obiettivi

  • Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
  • Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
  • Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • I rischi specifici del committente
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
  • Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
  • Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
  • Possibilità e limiti al subappalto
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
  • La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori

Sperimenterete

  • Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
  • Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
  • Come gestire le modifiche nei contratti di appalto

Continua a leggere

Obiettivi

  • Apprendere quali sono le più utilizzate forme contrattuali nell'appalto dei servizi
  • Conoscere e utilizzare i contratti di appalto
  • Approfondire gli aspetti legali dei contratti d'appalto e le modalità applicative
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • I rischi specifici del committente
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi
  • Diritto del committente ad apportare variazioni al capitolato
  • Revisione dei prezzi e valutazione economica delle varianti
  • Possibilità e limiti al subappalto
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • I rimedi disponibili nei casi di inadempimento
  • La responsabilità amministrativa d'impresa (legge 231) Implicazioni sulla gestione degli acquisti e dei fornitori

Sperimenterete

  • Come si definiscono gli aspetti contrattuali: dalla definizione del capitolato alla misurazione del servizio erogato (SLA/KPI) (la check list di contratto)
  • Come controllare l'erogazione del servizio: alcuni casi pratici
  • Come gestire le modifiche nei contratti di appalto

Riduci

Mod. 3: Outsourcing dei servizi


top

Obiettivi

  • Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
  • Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
  • Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing

Strategie e tattiche per la gestione dei servizi

  • Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
  • Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider

I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi

  • Come si articola un contratto di servizi
  • La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
  • Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
  • Stipula e gestione del contratto
  • Il reporting sulla gestione degli indiretti
  • Indicatori di performance specifici per gli indiretti

Gestione del rischio

  • L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi

L’outsourcing logistico

  • Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
  • Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
  • Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Modelli di outsourcing
  • La ricerca del partner
  • La gara per l’assegnazione dell’appalto
  • SLA indispensabili
  • Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
  • Pratiche di revisione e controllo contrattuale

Fleet management

  • Come si struttura il Fleet management
  • Il perimetro del FM
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
  • Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
  • Trend futuri
  • Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
  • Contrattualistica e SLA specifiche
  • Gestione rischi e criticità

Sperimenterete

  • Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti

Continua a leggere

Obiettivi

  • Apprendere le metodologie per individuare le scelte operative di outsourcing dei servizi più idonee alle strategie aziendali
  • Conoscere gli strumenti principali di gestione dei servizi: i Service Level Agreement (SLA)
  • Definire le strategie per la gestione dei servizi in outsourcing

Strategie e tattiche per la gestione dei servizi

  • Strategie di gestione dei servizi e degli indiretti
  • Costi-benefici, prerequisiti, ostacoli, scelta del provider

I principi di scelta nella definizione di un contratto di outsourcing dei servizi

  • Come si articola un contratto di servizi
  • La definizione del Service Level Agreement in base alle tipologie dei servizi
  • Analisi delle modalità di scelta del fornitore e gli strumenti di analisi per la valutazione dei fornitori
  • Stipula e gestione del contratto
  • Il reporting sulla gestione degli indiretti
  • Indicatori di performance specifici per gli indiretti

Gestione del rischio

  • L'analisi dei rischi nell’outsourcing dei servizi

L’outsourcing logistico

  • Il caso tipico di un servizio di Outsourcing Logistico
  • Come strutturare la scelta di andare in Outsourcing con la Logistica , i Magazzini ed i Trasporti
  • Definizione del perimetro di attuazione dell’outsourcing
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Modelli di outsourcing
  • La ricerca del partner
  • La gara per l’assegnazione dell’appalto
  • SLA indispensabili
  • Calcolo e simulazione dei costi insorgenti
  • Pratiche di revisione e controllo contrattuale

Fleet management

  • Come si struttura il Fleet management
  • Il perimetro del FM
  • Responsabilità e rischi delle parti
  • Il livello di servizio obiettivo e la ricerca del partner
  • Le tipologie di contrattualizzazione ed i vantaggi e benefici di ciascuno
  • Trend futuri
  • Il calcolo dei costi totali annuali dei veicoli
  • Contrattualistica e SLA specifiche
  • Gestione rischi e criticità

Sperimenterete

  • Come condurre un'analisi del rischio di outsourcing dei servizi e degli indiretti

Riduci


LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo