>   Training   >   Innovazione e Sviluppo Prodotto   >   Percorso Design for Life Cycle Cost

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso Design for Life Cycle Cost
L'approccio

Q

Perché passare al calcolo del LCC (Life CycleCost)?

Conflitti tipici (alcuni) all'interno delle aziende

  • Industrializzazione ha come scopo principale quello di minimizzare i costi di investimento
  • Manutenzione e service puntano a minimizzare il costo di riparazione e manutenzione
  • Produzione vuole massimizzare l'efficienza produttiva e quindi il costo di assemblaggio e dei materiali
  • R&D vuole massimizzare le performance e l'affidabilità del prodotto
  • Controllo di gestione punta a massimizzare il valore attuale netto dei proventi ricavati dal prodotto

Redditività e ciclo di vita

  • Non sempre gli obiettivi di redditività del business vengono raggiunti
  • Spesso la consuntivazione è l'unico strumento di analisi e non sempre è da considerarsi affidabile per la mancanza di alcune voci importanti relative al costo da sostenere nel proseguo della vita della commessa e non solo alla "consegna" dell'impianto, macchina o prodotto.
  • Esistono costi nascosti che impediscono una corretta preventivazione iniziale che consenta di valutare bene investimenti e redditività, ma anche di essere più chiari e trasparenti nei confronti del cliente

Life Cycle Cost (LCC)

  • Il calcolo del ciclo di vita del prodotto è un processo di analisi economica che mira a calcolare il Total Cost of Ownership(TCO), cioè il costo che include I costi di installazione, operativi, di manutenzione, riconversione e di fine vita
  • Il costo del prodotto viene quindi determinato valutando l'intero ciclo di vita
  • LCC può essere quindi utilizzato come strumento decisionale per sincronizzare le esigenze all'interno della azienda focalizzandosi sugli aspetti economici

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo