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Percorso Manager di nuova nomina
Programma e Date

3

11^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 29-04-2024

Modulo 1

Ruolo del manager e organizzazione del lavoro

29-30 Apr 2024

Modulo 2

People Management

15-16 Mag 2024

Modulo 3

Multi-generational management

13-14 Giu 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Ruolo del manager e organizzazione del lavoro


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Obiettivi

  • Sviluppare le abilità previsionali, costruire una visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore.
  • Definire i migliori modelli di business per competere sul mercato di riferimento
  • Strumenti necessari per “mettere a terra” la strategia aziendale
  • Focalizzare l’attenzione sulla gestione del risk management
  • Approfondire le principali tecniche di gestione progetti: dalla waterfall allo scrum
  • Management e Strategia: come integrare la strategia attraverso i manager e come questi possano gestire la strategia sul campo
  • Il ciclo di vita di una Organizzazione
  • Il posizionamento strategico dell’Azienda all’interno del Mercato: strumenti e tecniche
  • Definire gli obiettivi di una organizzazione
  • Gli strumenti a disposizione del Manager per gestire gli obiettivi aziendali e come si calano nella realtà aziendale
  • Monitorare la performance: I processi aziendali e la misurazione delle performance
  • La gestione corretta del cliente interno per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Ruoli, Responsabilità e Relazioni come questi 3 elementi interagiscono nel raggiungimento degli obiettivi
  • Il Risk management come nuova frontiera nella gestione degli obiettivi
  • L’orientamento agli obiettivi del proprio team
  • Gli strumenti di gestione delle performance di un team: dal project management alla tecnica Scrum
  • I progetti aziendali ed i 4 elementi fondamentali: Mindset, Obiettivi, Pianificazione e Stakeholder
  • Scrum: la dinamicità nella gestione come fattore strategico per realizzare progetti di successo

Sperimenterete

  • Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
  • Definizione e comunicazione degli obiettivi aziendali
  • Identificare e misurare il livello di servizio al cliente interno
  • Simulare il Risk management nella gestione degli obiettivi
  • Identificare e Costruire un progetto strategico aziendale

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Obiettivi

  • Sviluppare le abilità previsionali, costruire una visione strategica, definire una pianificazione coerente e sostenibile e finalizzata alla creazione di valore.
  • Definire i migliori modelli di business per competere sul mercato di riferimento
  • Strumenti necessari per “mettere a terra” la strategia aziendale
  • Focalizzare l’attenzione sulla gestione del risk management
  • Approfondire le principali tecniche di gestione progetti: dalla waterfall allo scrum
  • Management e Strategia: come integrare la strategia attraverso i manager e come questi possano gestire la strategia sul campo
  • Il ciclo di vita di una Organizzazione
  • Il posizionamento strategico dell’Azienda all’interno del Mercato: strumenti e tecniche
  • Definire gli obiettivi di una organizzazione
  • Gli strumenti a disposizione del Manager per gestire gli obiettivi aziendali e come si calano nella realtà aziendale
  • Monitorare la performance: I processi aziendali e la misurazione delle performance
  • La gestione corretta del cliente interno per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Ruoli, Responsabilità e Relazioni come questi 3 elementi interagiscono nel raggiungimento degli obiettivi
  • Il Risk management come nuova frontiera nella gestione degli obiettivi
  • L’orientamento agli obiettivi del proprio team
  • Gli strumenti di gestione delle performance di un team: dal project management alla tecnica Scrum
  • I progetti aziendali ed i 4 elementi fondamentali: Mindset, Obiettivi, Pianificazione e Stakeholder
  • Scrum: la dinamicità nella gestione come fattore strategico per realizzare progetti di successo

Sperimenterete

  • Delineare la “Big picture” della situazione aziendale e valutare il proprio “stato dell’arte” strategico
  • Definizione e comunicazione degli obiettivi aziendali
  • Identificare e misurare il livello di servizio al cliente interno
  • Simulare il Risk management nella gestione degli obiettivi
  • Identificare e Costruire un progetto strategico aziendale

Riduci

Mod. 2: People Management


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Obiettivi

Il modulo inquadra il tema generale delle relazioni fra Azienda Manager e collaboratori, chiarendo le principali tematiche nell'ampia materia della "Gestione delle Persone", fornendo conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione delle persone nel posto di lavoro, con attenzione all'equilibrio tra performance e clima di lavoro.

  • Il ruolo del manager: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le azioni nei primi mesi nel ruolo
  • Gestire le operations e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni
  • Gestire un team di lavoro: "Leaders eat last". I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team
  • La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio. Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perche "motivare" significa "far muovere"
  • Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare, e non solo a togliere le castagne dal fuoco
  • Il manager coach: non solo "Capo"
  • Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale. Dare e ricevere feedback
  • I sistemi premianti servono a qualcosa?
  • La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze
  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza

Sperimenterete

In aula i partecipanti metteranno in gioco le proprie esperienze per gran parte del tempo: attraverso lavori di gruppo, esercitazioni individuali e giochi d'aula esploreranno la cultura gestionale delle rispettive organizzazioni, testeranno il loro approccio alle attività di gestione, stabiliranno e assegneranno obiettivi in situazioni di colloquio più o meno impegnative, progetteranno atti di delega e formazione sul campo.

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Obiettivi

Il modulo inquadra il tema generale delle relazioni fra Azienda Manager e collaboratori, chiarendo le principali tematiche nell'ampia materia della "Gestione delle Persone", fornendo conoscenze, strumenti e prassi operative per la gestione delle persone nel posto di lavoro, con attenzione all'equilibrio tra performance e clima di lavoro.

  • Il ruolo del manager: come guadagnarsi rispetto e credibilità attraverso le azioni nei primi mesi nel ruolo
  • Gestire le operations e gestire le persone due mestieri diversi; distinguere compiti e relazioni
  • Gestire un team di lavoro: "Leaders eat last". I team cambiano e si sviluppano: utilizzare il processo di delega per far crescere un team
  • La gestione delle performance: obiettivi sfidanti, misurazioni e monitoraggio. Come gestire le performance carenti: fornire feedback chiari ma motivanti, perche "motivare" significa "far muovere"
  • Motivare i collaboratori. Ciascuno ha le proprie chiavi; come riconoscerle?
  • Come reclutare, gestire e tenere gli high potential. Dirigere, guidare, indirizzare, delegare?
  • La collaborazione con la funzione risorse umane: un partner che ci può aiutare, e non solo a togliere le castagne dal fuoco
  • Il manager coach: non solo "Capo"
  • Come influenzare e gestire problemi di atteggiamento. Il colloquio gestionale. Dare e ricevere feedback
  • I sistemi premianti servono a qualcosa?
  • La formazione sul campo: individuare occasioni di crescita e trarre insegnamenti dalle esperienze
  • Gestire le risorse disperse sul territorio: lavoro a distanza e lavoro in presenza

Sperimenterete

In aula i partecipanti metteranno in gioco le proprie esperienze per gran parte del tempo: attraverso lavori di gruppo, esercitazioni individuali e giochi d'aula esploreranno la cultura gestionale delle rispettive organizzazioni, testeranno il loro approccio alle attività di gestione, stabiliranno e assegneranno obiettivi in situazioni di colloquio più o meno impegnative, progetteranno atti di delega e formazione sul campo.

Riduci

Mod. 3: Multi-generational management


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Obiettivi

  • Comprendere l’evoluzione del contesto socio-lavorativo e l’evoluzione delle competenze e leve manageriali.
  • Sviluppare una spiccata sensibilità al valore della diversità nella società e nel lavoro.
  • Essere in grado di sviluppare la collaborazione inter-funzionale mantenendo equilibrio tra il rispetto dei ruoli e la necessaria agilità organizzativa.
  • Utilizzare con profitto la gestione dei gruppi di lavoro operando da remoto sui confini migliorando i processi di input ed output.
  • Evoluzione del contesto sociale e lavorativo
  • Le nuove generazioni al lavoro (aspettative e stili)
  • Trend organizzativi
  • Remotizzazione del lavoro
  • La multiculturalità al lavoro
  • Evoluzione dei paradigmi di Leadership
  • Concetto e tipologie di confine: dentro/fuori; io/altro; noi/loro; cliente/fornitore.
  • Le dimensioni:
    • Comportamenti-Preferenze
    • Segmentazione-Integrazione
    • Controllo-Permeabilità
  • Etica nel rispetto e verbalizzazione di tematiche sensibili nella gestione dei confini.
  • Situazioni in cui è fondamentale appellarsi al rispetto dei confini personali/professionali.
  • Le violazioni dei confini, riconoscerle e gestirle.
  • Fiducia e rispetto dei confini variabili correlate.
  • Come costruire un clima di fiducia nell’organizzazione.
  • Culture e sottoculture: i confini invisibili.
  • La gestione dello spazio e la difesa dei confini del team.
  • Perché il manager non può essere un supervisore.
  • Attività chiave per la gestione dei confini:
    • Introdurre i team member ai contatti chiave esterni
    • Proteggere il team dalle pressioni esterne
    • Portare all’interno le informazioni dall’Headquarter
    • Monitorare i trend (esterni ed interni)
    • Anticipare mutamenti tecnologici
    • Costruire link comunicativi tra i members
    • Portare i feedback dei clienti proteggendo l’autostima dei collaboratori
  • Le competenze chiave per la gestione dei confini:
    • Articolare una visione
    • Ottenere risultati
    • Sviluppare e facilitare i componenti del team (la mediazione)
    • Eliminare ciò che impedisce il successo del team
    • Comprendere e comunicare i bisogni del business e dei clienti
    • Fare coaching agli individui ed al team
    • Essere di esempio

Sperimenterete

  • Negoziazione dei confini di responsabilità tra ruoli interconnessi
  • Role play sulla gestione delle violazioni dei confini
  • Esercizio di identificazione dei punti di ingresso delle informazioni nella gestione del gruppo di lavoro
  • Creazione di un piano per migliorare input ed output

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Obiettivi

  • Comprendere l’evoluzione del contesto socio-lavorativo e l’evoluzione delle competenze e leve manageriali.
  • Sviluppare una spiccata sensibilità al valore della diversità nella società e nel lavoro.
  • Essere in grado di sviluppare la collaborazione inter-funzionale mantenendo equilibrio tra il rispetto dei ruoli e la necessaria agilità organizzativa.
  • Utilizzare con profitto la gestione dei gruppi di lavoro operando da remoto sui confini migliorando i processi di input ed output.
  • Evoluzione del contesto sociale e lavorativo
  • Le nuove generazioni al lavoro (aspettative e stili)
  • Trend organizzativi
  • Remotizzazione del lavoro
  • La multiculturalità al lavoro
  • Evoluzione dei paradigmi di Leadership
  • Concetto e tipologie di confine: dentro/fuori; io/altro; noi/loro; cliente/fornitore.
  • Le dimensioni:
    • Comportamenti-Preferenze
    • Segmentazione-Integrazione
    • Controllo-Permeabilità
  • Etica nel rispetto e verbalizzazione di tematiche sensibili nella gestione dei confini.
  • Situazioni in cui è fondamentale appellarsi al rispetto dei confini personali/professionali.
  • Le violazioni dei confini, riconoscerle e gestirle.
  • Fiducia e rispetto dei confini variabili correlate.
  • Come costruire un clima di fiducia nell’organizzazione.
  • Culture e sottoculture: i confini invisibili.
  • La gestione dello spazio e la difesa dei confini del team.
  • Perché il manager non può essere un supervisore.
  • Attività chiave per la gestione dei confini:
    • Introdurre i team member ai contatti chiave esterni
    • Proteggere il team dalle pressioni esterne
    • Portare all’interno le informazioni dall’Headquarter
    • Monitorare i trend (esterni ed interni)
    • Anticipare mutamenti tecnologici
    • Costruire link comunicativi tra i members
    • Portare i feedback dei clienti proteggendo l’autostima dei collaboratori
  • Le competenze chiave per la gestione dei confini:
    • Articolare una visione
    • Ottenere risultati
    • Sviluppare e facilitare i componenti del team (la mediazione)
    • Eliminare ciò che impedisce il successo del team
    • Comprendere e comunicare i bisogni del business e dei clienti
    • Fare coaching agli individui ed al team
    • Essere di esempio

Sperimenterete

  • Negoziazione dei confini di responsabilità tra ruoli interconnessi
  • Role play sulla gestione delle violazioni dei confini
  • Esercizio di identificazione dei punti di ingresso delle informazioni nella gestione del gruppo di lavoro
  • Creazione di un piano per migliorare input ed output

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