Percorso Specialista di manutenzione Civile e Facility Programma e Date
5^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 16-05-2024
6^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 14-11-2024
Modulo 1
La manutenzione efficiente
16-17 Mag 2024
Modulo 2
Manutenzione del Facility e Sicurezza
26-27-28 Giu 2024
Mod. 1: La manutenzione efficiente
top
ll processo della manutenzione efficiente
- La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
- Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
- Ottimizzare il costo globale della manutenzione
Problem Solving di Manutenzione
- Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
- Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
- Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
- Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
- Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
- Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
- Prevenzione dei guasti
- Affidabilità e Manutenibilità
- Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
- Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
- La gestione dei ricambi
- Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
- Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities
L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni
- Definizione dei meccanismi di guasto
- Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
- Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
- L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
- L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
- Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
- Diagramma causa-effetto di Ishikawa
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ll processo della manutenzione efficiente
- La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
- Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
- Ottimizzare il costo globale della manutenzione
Problem Solving di Manutenzione
- Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
- Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
- Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
- Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
- Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
- Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
- Prevenzione dei guasti
- Affidabilità e Manutenibilità
- Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
- Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
- La gestione dei ricambi
- Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
- Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities
L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni
- Definizione dei meccanismi di guasto
- Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
- Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
- L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
- L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
- Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
- Diagramma causa-effetto di Ishikawa
Riduci
Mod. 2: Manutenzione del Facility e Sicurezza
top
Asset management e Facility management
- Cosa è un Asset civile
- Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
- Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
- UNI 8290 e scomposizione degli asset
- Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
- Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities
- Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
- Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
- Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
- Modelli organizzativi e gestionali del servizio
Sicurezza
- Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
- Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
- Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
- Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
- Rischio oggettivo e rischio soggettivo
- Esercitazione: redazione di una procedura completa
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Asset management e Facility management
- Cosa è un Asset civile
- Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
- Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
- UNI 8290 e scomposizione degli asset
- Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
- Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities
- Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
- Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
- Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
- Modelli organizzativi e gestionali del servizio
Sicurezza
- Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
- Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
- Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
- Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
- Rischio oggettivo e rischio soggettivo
- Esercitazione: redazione di una procedura completa
Riduci
Modulo 1
La manutenzione efficiente
14-15 Nov 2024
Modulo 2
Manutenzione del Facility e Sicurezza
11-12-13 Dic 2024
Mod. 1: La manutenzione efficiente
top
ll processo della manutenzione efficiente
- La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
- Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
- Ottimizzare il costo globale della manutenzione
Problem Solving di Manutenzione
- Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
- Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
- Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
- Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
- Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
- Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
- Prevenzione dei guasti
- Affidabilità e Manutenibilità
- Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
- Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
- La gestione dei ricambi
- Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
- Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities
L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni
- Definizione dei meccanismi di guasto
- Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
- Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
- L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
- L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
- Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
- Diagramma causa-effetto di Ishikawa
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- La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
- Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
- Ottimizzare il costo globale della manutenzione
Problem Solving di Manutenzione
- Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
- Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
- Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
- Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
- Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
- Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
- Prevenzione dei guasti
- Affidabilità e Manutenibilità
- Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
- Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
- La gestione dei ricambi
- Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
- Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities
L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni
- Definizione dei meccanismi di guasto
- Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
- Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
- L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
- L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
- Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
- Diagramma causa-effetto di Ishikawa
Riduci
Mod. 2: Manutenzione del Facility e Sicurezza
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Asset management e Facility management
- Cosa è un Asset civile
- Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
- Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
- UNI 8290 e scomposizione degli asset
- Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
- Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities
- Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
- Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
- Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
- Modelli organizzativi e gestionali del servizio
Sicurezza
- Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
- Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
- Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
- Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
- Rischio oggettivo e rischio soggettivo
- Esercitazione: redazione di una procedura completa
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Asset management e Facility management
- Cosa è un Asset civile
- Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
- Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
- UNI 8290 e scomposizione degli asset
- Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
- Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities
- Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
- Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
- Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
- Modelli organizzativi e gestionali del servizio
Sicurezza
- Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
- Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
- Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
- Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
- Rischio oggettivo e rischio soggettivo
- Esercitazione: redazione di una procedura completa
Riduci
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