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Percorso Specialista di manutenzione Civile e Facility
Programma e Date

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5^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 16-05-2024

6^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 14-11-2024

Modulo 1

La manutenzione efficiente

16-17 Mag 2024

Modulo 2

Manutenzione del Facility e Sicurezza

26-27-28 Giu 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: La manutenzione efficiente


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ll processo della manutenzione efficiente

  • La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Ottimizzare il costo globale della manutenzione

Problem Solving di Manutenzione

  • Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
  • Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
  • Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
  • Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
  • Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
  • Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
  • Prevenzione dei guasti
  • Affidabilità e Manutenibilità
  • Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
  • Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
  • La gestione dei ricambi
  • Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
  • Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities

L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni

  • Definizione dei meccanismi di guasto
  • Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
  • Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
  • L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
  • L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
  • Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
  • Diagramma causa-effetto di Ishikawa

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ll processo della manutenzione efficiente

  • La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Ottimizzare il costo globale della manutenzione

Problem Solving di Manutenzione

  • Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
  • Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
  • Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
  • Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
  • Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
  • Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
  • Prevenzione dei guasti
  • Affidabilità e Manutenibilità
  • Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
  • Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
  • La gestione dei ricambi
  • Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
  • Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities

L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni

  • Definizione dei meccanismi di guasto
  • Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
  • Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
  • L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
  • L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
  • Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
  • Diagramma causa-effetto di Ishikawa

Riduci

Mod. 2: Manutenzione del Facility e Sicurezza


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Asset management e Facility management

  • Cosa è un Asset civile
  • Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
  • Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
  • UNI 8290 e scomposizione degli asset
  • Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
  • Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities

I servizi di Facility management

  • Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
  • Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
  • Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
  • Modelli organizzativi e gestionali del servizio

Sicurezza

  • Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
  • Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
  • Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
  • Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
  • Rischio oggettivo e rischio soggettivo
  • Esercitazione: redazione di una procedura completa

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Asset management e Facility management

  • Cosa è un Asset civile
  • Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
  • Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
  • UNI 8290 e scomposizione degli asset
  • Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
  • Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities

I servizi di Facility management

  • Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
  • Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
  • Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
  • Modelli organizzativi e gestionali del servizio

Sicurezza

  • Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
  • Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
  • Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
  • Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
  • Rischio oggettivo e rischio soggettivo
  • Esercitazione: redazione di una procedura completa

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Modulo 1

La manutenzione efficiente

14-15 Nov 2024

Modulo 2

Manutenzione del Facility e Sicurezza

11-12-13 Dic 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: La manutenzione efficiente


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ll processo della manutenzione efficiente

  • La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Ottimizzare il costo globale della manutenzione

Problem Solving di Manutenzione

  • Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
  • Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
  • Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
  • Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
  • Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
  • Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
  • Prevenzione dei guasti
  • Affidabilità e Manutenibilità
  • Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
  • Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
  • La gestione dei ricambi
  • Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
  • Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities

L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni

  • Definizione dei meccanismi di guasto
  • Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
  • Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
  • L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
  • L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
  • Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
  • Diagramma causa-effetto di Ishikawa

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ll processo della manutenzione efficiente

  • La gestione dei processi e il processo di manutenzione.
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Ottimizzare il costo globale della manutenzione

Problem Solving di Manutenzione

  • Errore di sistema (Organizzativo o Tecnico)
  • Guasti deterministici e guasti di matrice aleatoria
  • Il troubleshooting per la soluzione dei problemi deterministici (sintomo-causa-effetto)
  • Il Problem Solving per la soluzione dei problemi aleatori (approccio proattivo)
  • Aumentare la disponibilità operativa attraverso l'eliminazione sistematica dei guasti
  • Ridurre i tempi di riparazione da guasti imprevisti e di ripristino della funzionalità
  • Prevenzione dei guasti
  • Affidabilità e Manutenibilità
  • Manutenzione correttiva (a guasto) e Manutenzione preventiva
  • Organizzare l'intervento: materiali, attrezzature, componenti
  • La gestione dei ricambi
  • Controllare e tracciare la qualità del risultato (istruzioni operative e documentazione)
  • Gestione e Manutenzione Impianti delle Utilities

L'analisi dei guasti per il miglioramento delle prestazioni

  • Definizione dei meccanismi di guasto
  • Le tipologie ed i meccanismi di guasto (modalità, causali, effetti, gravità)
  • Norma UNI sui Kpi tecnici di manutenzione
  • L'analisi tecnica degli impianti (scomposizione macchina MBS)
  • L'analisi delle criticità (FMECA-MAGEC)
  • Azioni migliorative (Kaizen di progetto)
  • Diagramma causa-effetto di Ishikawa

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Mod. 2: Manutenzione del Facility e Sicurezza


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Asset management e Facility management

  • Cosa è un Asset civile
  • Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
  • Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
  • UNI 8290 e scomposizione degli asset
  • Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
  • Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities

I servizi di Facility management

  • Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
  • Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
  • Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
  • Modelli organizzativi e gestionali del servizio

Sicurezza

  • Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
  • Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
  • Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
  • Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
  • Rischio oggettivo e rischio soggettivo
  • Esercitazione: redazione di una procedura completa

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Asset management e Facility management

  • Cosa è un Asset civile
  • Manutenzione: qualità totale, sostenibilità e competitività dell’azienda
  • Sostenibilità dei materiali e tutela ambiente; cenni su CAM (Criteri Ambientali Minimi) e certificazioni ambientali
  • UNI 8290 e scomposizione degli asset
  • Piano di manutenzione e pianificazione della manutenzione
  • Monitoraggio e diagnostica: tecnologie e strumentazioni di rilievo; principali interventi di manutenzione a building e utilities

I servizi di Facility management

  • Facility management (UNI 11447 UNI 10148) e Global service
  • Tipologie e modalità di acquisizione e realizzazione del servizio: servizi alla persona, all’immobile, all’impresa
  • Il valore del servizio: indicatori e SLA (Service Level Agreement); valutazione costi-benefici
  • Modelli organizzativi e gestionali del servizio

Sicurezza

  • Gestione in sicurezza dei processi di manutenzione;
  • Valutazione e gestione del rischio, RCM e RBI
  • Problem Solving e RCA applicate alla sicurezza
  • Sicurezza normo-obbligatoria e la sicurezza comportamentale
  • Rischio oggettivo e rischio soggettivo
  • Esercitazione: redazione di una procedura completa

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