>   Training   >   Economics   >   Percorso Finance for non financial managers

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso Finance for non financial managers
Programma e Date

W

43^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 01-07-2024

Modulo 1

Lettura e Analisi del Bilancio

01 Lug 2024

Modulo 2

Controllo di gestione e budgeting

09-10 Set 2024

Modulo 3

Preparare i business case e valutare gli investimenti

04 Ott 2024

Modulo 4

Laboratorio Economics

04-05 Nov 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Lettura e Analisi del Bilancio


top

Obiettivi

  • Acquisire la capacità di leggere e comprendere un'azienda attraverso i dati e le informazioni contenute nel bilancio di esercizio
  • Facilitare le relazioni tra i manager aziendali diffondendo e migliorando la comprensione dei dati economico-finanziari

La cultura del valore

  • La cultura del valore economico: il principale obiettivo per l'azienda, una guida per tutti i manager
  • Dai clienti ai profitti: il processo di creazione di valore

Il modello economico e finanziario d'impresa

  • I fatti di gestione e le esigenze di misurazione: il sistema contabile aziendale
  • Contabilità generale e partita doppia: il bilancio come output del processo contabile

Il bilancio

  • Il bilancio come strumento di comunicazione economica e finanziaria
  • La documentazione di bilancio: bilancio civilistico e bilanci interni
  • Prassi contabili, normativa civilistica e principi contabili alla base della redazione del bilancio di esercizio; il raccordo con la normativa fiscale

Le riclassificazioni di bilancio e l'analisi per indici

  • Come interpretare la riclassificazione ""finanziaria"" dello Stato patrimoniale
  • La riclassificazione ""gestionale"" dello Stato patrimoniale
  • Le riclassificazioni del conto economico: ""a valore aggiunto"", ""a margine di contribuzione"" e ""a costo del venduto""
  • Effettuare una corretta ed efficace analisi di bilancio utilizzando il sistema degli indici di bilancio

L'analisi dei flussi finanziari

  • Il rendiconto finanziario per comprendere in quali aree gestionali, in quali momenti e in quale misura si genera o si assorbe la liquidità aziendale

Sperimenterete

  • Come leggere, comprendere e valutare il bilancio aziendale: stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e principali indici di bilancio
  • Numerose esercitazioni con case study

Continua a leggere

Obiettivi

  • Acquisire la capacità di leggere e comprendere un'azienda attraverso i dati e le informazioni contenute nel bilancio di esercizio
  • Facilitare le relazioni tra i manager aziendali diffondendo e migliorando la comprensione dei dati economico-finanziari

La cultura del valore

  • La cultura del valore economico: il principale obiettivo per l'azienda, una guida per tutti i manager
  • Dai clienti ai profitti: il processo di creazione di valore

Il modello economico e finanziario d'impresa

  • I fatti di gestione e le esigenze di misurazione: il sistema contabile aziendale
  • Contabilità generale e partita doppia: il bilancio come output del processo contabile

Il bilancio

  • Il bilancio come strumento di comunicazione economica e finanziaria
  • La documentazione di bilancio: bilancio civilistico e bilanci interni
  • Prassi contabili, normativa civilistica e principi contabili alla base della redazione del bilancio di esercizio; il raccordo con la normativa fiscale

Le riclassificazioni di bilancio e l'analisi per indici

  • Come interpretare la riclassificazione ""finanziaria"" dello Stato patrimoniale
  • La riclassificazione ""gestionale"" dello Stato patrimoniale
  • Le riclassificazioni del conto economico: ""a valore aggiunto"", ""a margine di contribuzione"" e ""a costo del venduto""
  • Effettuare una corretta ed efficace analisi di bilancio utilizzando il sistema degli indici di bilancio

L'analisi dei flussi finanziari

  • Il rendiconto finanziario per comprendere in quali aree gestionali, in quali momenti e in quale misura si genera o si assorbe la liquidità aziendale

Sperimenterete

  • Come leggere, comprendere e valutare il bilancio aziendale: stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e principali indici di bilancio
  • Numerose esercitazioni con case study

Riduci

Mod. 2: Controllo di gestione e budgeting


top

Obiettivi

  • Applicare le tecniche di ""costing"" per approfondire le analisi di redditività e comprendere il contributo al profitto aziendale generato da ogni area di business
  • Utilizzare l'analisi dei costi e il budget per migliorare il processo decisionale

Contabilità analitica e analisi dei costi

  • Il sistema di contabilità analitica e il conto economico per aree di risultato
  • Le diverse tipologie e classificazioni dei costi aziendali
  • Le diverse tecniche per condurre le analisi di redditività: aziende mono business e aziende multi business
  • Redditività dei prodotti, delle commesse e dei clienti
  • Analisi dei costi e break even point
  • Direct costing e full costing
  • Activity based costing

Il budget e il processo di budgeting

  • Il budget come strumento di programmazione e gestione aziendale
  • Lo svolgimento del processo di budgeting e i diversi contesti aziendali in cui può avere luogo: finalità e criticità nelle diverse situazioni
  • I budget ""operativi"" e il budget generale di esercizio

Il reporting e l'analisi degli scostamenti

  • L'attività di reporting: contenuti, finalità e criticità
  • L'analisi degli scostamenti dei dati consuntivi da quelli di budget: quali rimedi in corsa

Sperimenterete

  • Come indagare la redditività delle aree di business dell'azienda
  • Il comportamento dei costi nelle diverse situazioni di gestione
  • La preparazione di budget economici e finanziari

Continua a leggere

Obiettivi

  • Applicare le tecniche di ""costing"" per approfondire le analisi di redditività e comprendere il contributo al profitto aziendale generato da ogni area di business
  • Utilizzare l'analisi dei costi e il budget per migliorare il processo decisionale

Contabilità analitica e analisi dei costi

  • Il sistema di contabilità analitica e il conto economico per aree di risultato
  • Le diverse tipologie e classificazioni dei costi aziendali
  • Le diverse tecniche per condurre le analisi di redditività: aziende mono business e aziende multi business
  • Redditività dei prodotti, delle commesse e dei clienti
  • Analisi dei costi e break even point
  • Direct costing e full costing
  • Activity based costing

Il budget e il processo di budgeting

  • Il budget come strumento di programmazione e gestione aziendale
  • Lo svolgimento del processo di budgeting e i diversi contesti aziendali in cui può avere luogo: finalità e criticità nelle diverse situazioni
  • I budget ""operativi"" e il budget generale di esercizio

Il reporting e l'analisi degli scostamenti

  • L'attività di reporting: contenuti, finalità e criticità
  • L'analisi degli scostamenti dei dati consuntivi da quelli di budget: quali rimedi in corsa

Sperimenterete

  • Come indagare la redditività delle aree di business dell'azienda
  • Il comportamento dei costi nelle diverse situazioni di gestione
  • La preparazione di budget economici e finanziari

Riduci

Mod. 3: Preparare i business case e valutare gli investimenti


top

Rivolto a

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

Obiettivi

  • Comprendere le logiche e le tecniche alla base dell'analisi degli investimenti aziendali
  • Costruire il business plan di progetto e valutarne le potenzialità di creazione di valore
  • Conoscere i principali metodi di valutazione aziendale e le relative criticità

I principi finanziari fondamentali

  • I principi finanziari fondamentali: conoscerli, condividerli, riconoscerli nella realtà
  • Le leggi finanziarie per misurare il valore di un capitale in diverse scadenze temporali: leggi di capitalizzazione e leggi di attualizzazione

Redazione di un Business Plan

  • Le motivazioni alla base della necessità di realizzare un business plan
  • Strategia aziendale, progetti e business plan
  • Analisi della situazione attuale e delle potenzialità
  • Definire il modello di business
  • Definire lo storyboard
  • Tecniche di pianificazione degli elementi economici e patrimoniali
  • Redazione del documento: obiettivi e contenuti
  • Presentazione dei progetti e gestione del cambiamento

La valutazione dei progetti aziendali

  • I metodi di valutazione degli investimenti: metodi contabili e metodi finanziari
  • Il confronto tra i metodi contabili e quelli finanziari: finalità e criticità
  • La superiorità concettuale del modello VAN, Valore Attuale Netto (noto internazionalmente come NPV - Net Present Value)
  • L'applicazione del metodo VAN: le situazioni aziendali più frequenti

Il valore delle aziende

  • Valore e prezzo: i fattori rilevanti
  • I metodi tradizionali di valutazione aziendale: patrimoniale, reddituale, finanziario e il cosiddetto ""metodo misto""
  • I metodi innovativi nella prassi professionale: il metodo dei multipli
  • Confronto dei metodi di valutazione tra punti forti e punti deboli: quando sono alternativi e quando sono complementari

Sperimenterete

La costruzione di un business plan attraverso esercitazioni su casi di studio
La realizzazione di un modello di calcolo per la valutazione dei progetti

Continua a leggere

Rivolto a

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

Obiettivi

  • Comprendere le logiche e le tecniche alla base dell'analisi degli investimenti aziendali
  • Costruire il business plan di progetto e valutarne le potenzialità di creazione di valore
  • Conoscere i principali metodi di valutazione aziendale e le relative criticità

I principi finanziari fondamentali

  • I principi finanziari fondamentali: conoscerli, condividerli, riconoscerli nella realtà
  • Le leggi finanziarie per misurare il valore di un capitale in diverse scadenze temporali: leggi di capitalizzazione e leggi di attualizzazione

Redazione di un Business Plan

  • Le motivazioni alla base della necessità di realizzare un business plan
  • Strategia aziendale, progetti e business plan
  • Analisi della situazione attuale e delle potenzialità
  • Definire il modello di business
  • Definire lo storyboard
  • Tecniche di pianificazione degli elementi economici e patrimoniali
  • Redazione del documento: obiettivi e contenuti
  • Presentazione dei progetti e gestione del cambiamento

La valutazione dei progetti aziendali

  • I metodi di valutazione degli investimenti: metodi contabili e metodi finanziari
  • Il confronto tra i metodi contabili e quelli finanziari: finalità e criticità
  • La superiorità concettuale del modello VAN, Valore Attuale Netto (noto internazionalmente come NPV - Net Present Value)
  • L'applicazione del metodo VAN: le situazioni aziendali più frequenti

Il valore delle aziende

  • Valore e prezzo: i fattori rilevanti
  • I metodi tradizionali di valutazione aziendale: patrimoniale, reddituale, finanziario e il cosiddetto ""metodo misto""
  • I metodi innovativi nella prassi professionale: il metodo dei multipli
  • Confronto dei metodi di valutazione tra punti forti e punti deboli: quando sono alternativi e quando sono complementari

Sperimenterete

La costruzione di un business plan attraverso esercitazioni su casi di studio
La realizzazione di un modello di calcolo per la valutazione dei progetti

Riduci

Mod. 4: Laboratorio Economics


top

Rivolto a

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

Obiettivi

  • Approfondire i concetti di rendimento e costo del capitale investito
  • Apprendere le tecniche con cui redigere la parte economica e finanziaria del business plan
  • Simulare la gestione di un'intera azienda attraverso lo strumento del business game

Contenuti

Rendimento e costo del capitale

  • Il ROI e lo sviluppo del concetto di rendimento del capitale investito
  • Il costo delle fonti di finanziamento del capitale investito: il WACC (Weighted verage Cost of Capital) come indicatore del costo medio ponderato del capitale
  • La misurazione della creazione di valore economico attraverso l'indicatore EVA (Economic Value Added)

Il business plan e la redazione della sua parte economica e finanziaria

  • Il business plan aziendale e i bilanci previsionali
  • La definizione delle diverse ipotesi di sviluppo
  • Le tecniche di costruzione dei bilanci previsionali
  • Il piano dei flussi di cassa attesi

Festo Finance Business game: applicare i concetti appresi e valutare l'impatto delle decisioni

I partecipanti simuleranno la gestione di un'azienda medio grande inserendosi nel ruolo della direzione generale, con la possibilità di:

  • Stimare gli effetti delle decisioni manageriali
  • Controllare i risultati alla fine di ogni periodo
  • Tenere conto della presenza dei concorrenti e dei loro comportamenti probabili
  • Confrontare i propri risultati con quelli dei concorrenti, simulando la gestione aziendale in un contesto fortemente competitivo

Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Vuoi sapere come realizziamo le Virtual Classroom?
   Scopri di più --->

Continua a leggere

Rivolto a

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

Obiettivi

  • Approfondire i concetti di rendimento e costo del capitale investito
  • Apprendere le tecniche con cui redigere la parte economica e finanziaria del business plan
  • Simulare la gestione di un'intera azienda attraverso lo strumento del business game

Contenuti

Rendimento e costo del capitale

  • Il ROI e lo sviluppo del concetto di rendimento del capitale investito
  • Il costo delle fonti di finanziamento del capitale investito: il WACC (Weighted verage Cost of Capital) come indicatore del costo medio ponderato del capitale
  • La misurazione della creazione di valore economico attraverso l'indicatore EVA (Economic Value Added)

Il business plan e la redazione della sua parte economica e finanziaria

  • Il business plan aziendale e i bilanci previsionali
  • La definizione delle diverse ipotesi di sviluppo
  • Le tecniche di costruzione dei bilanci previsionali
  • Il piano dei flussi di cassa attesi

Festo Finance Business game: applicare i concetti appresi e valutare l'impatto delle decisioni

I partecipanti simuleranno la gestione di un'azienda medio grande inserendosi nel ruolo della direzione generale, con la possibilità di:

  • Stimare gli effetti delle decisioni manageriali
  • Controllare i risultati alla fine di ogni periodo
  • Tenere conto della presenza dei concorrenti e dei loro comportamenti probabili
  • Confrontare i propri risultati con quelli dei concorrenti, simulando la gestione aziendale in un contesto fortemente competitivo

Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Vuoi sapere come realizziamo le Virtual Classroom?
   Scopri di più --->

Riduci


LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo