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Percorso After Sales & Service Management
Programma e Date

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19^ed. Milano
Modalità: Blended
Avvio: 15-05-2024

 

Assessment

Modulo 1

Ripensare il Post Vendita

15-16-17 Mag 2024
11-12-13 Giu 2024

Modulo 2

Gestire e organizzare le attività e le persone

09-10 Lug 2024
11-12 Set 2024
08-09 Ott 2024

: Scarica il piano date

Assessment


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Mod. 1: Ripensare il Post Vendita


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Obiettivi

  • Essere in grado di analizzare il proprio contesto e valutare le scelte alternative per l'organizzazione del Service
  • Impostare un cruscotto adeguato per monitorare gli indicatori di prestazione del servizio
  • Cogliere i legami tra After Sales e gli altri processi aziendali evidenziandone le criticità e le opportunità di miglioramento
  • Identificare i rischi del Service e gestirli nei termini contrattuali
  • Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
  • Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
  • Comprendere come utilizzare la digitalizzazione nel service

Post Vendita come opportunità di Business o male necessario?

  • Centro di profitto o di costo
  • After Sales come strumento di customer retention e vendita
  • Contesto aziendale e modelli di gestione del business After Sales
  • Strategia aziendale e strategia di After Sales
  • Integrazione con altri processi e funzioni
  • Avvio audit: posizionamento della propria realtà
  • Dall'assistenza all'outsourcing, linee di sviluppo
  • Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
  • Go to market: quali implicazioni per il post vendita dalle scelte di canale e mercato
  • Gestione del portafoglio di offerta e del livello di servizio: da manutenzione - guasto a full service
  • Scelte sulle coperture della garanzia
  • Quale equilibrio nelle scelte dell'erogazione del servizio: diretta o terziarizzata
  • Il contratto di servizio:
    • caratteristiche e logiche di gestione del rischio
    • service scope
    • livello di servizio e penali contrattuali
    • inclusioni ed esclusioni
    • contratto di servizio ricorrente vs contratto di servizio a progetto

Avvio AUDIT: conosci lo stato di salute del tuo post vendita

Indicatori dell'After Sales

  • Indicatori di prestazione del servizio
  • Metriche relative al servizio al cliente - Service Level Agreement
  • Metriche di produttività/efficienza interna
  • Metriche di profittabilità
  • Costruire delle scorecards integrate
  • Costruzione del budget prospettico e utilizzo delle leve per il controllo di gestione
  • Case history

After Sales e processi aziendali

  • Il legame stretto tra produzione, engineering, qualità e After Sales
  • Anticipare le problematiche relative al ciclo di vita del prodotto
  • Progettare un prodotto facilmente installabile e manutenibile (design for maintenance)
  • Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
  • Flusso informativo tra After Sales, qualità e R&D
  • L'impatto della qualità del manufacturing sulle prestazioni e i costi del service
  • Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
  • Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
  • Implicazioni sugli acquisti e approvvigionamenti
  • La gestione dei resi, riparazioni e dismissioni

Sperimenterete
Analisi di casi aziendali, esercitazioni su scelte alternative per la gestione del budget, mappatura ed analisi della propria posizione.

After Sales e mercato

  • La centralità del post vendita per fidelizzare il cliente
    • La chiave di lettura del cliente: tra aspettative ed esperienza
  • Dopo la prima vendita
    • La fase di familiarizzazione e d'uso: saper riconoscere i momenti chiave
    • Il passaggio di consegna del cliente: dalla vendita al post vendita
  • Da bravi tecnici a bravi venditori
    • Vendere ricambi: saper cogliere il momento "giusto"
    • Vendere servizi di assistenza tecnica: dai ricambi alla manutenzione preventiva
    • Vendere corsi tecnici: l'importanza di "educare" il cliente
  • Proporre prodotti e servizi di valore
    • Saper ascoltare i bisogni del cliente
    • Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
    • Il prezzo, gli sconti, le promozioni nel post vendita
  • Le politiche di prezzo nel post vendita
    • Sconti e promozioni: armi a doppio taglio
    • Contratti di service e gestione ricambi

Sperimenterete
Come costruire, comunicare e commercializzare pacchetti di offerta per incrementare i risultati del Post Vendita.

La digitalizzazione nel service

  • Per la diagnostica remota
  • Per l’automazione dell’intervento base
  • Per il reporting automatico
  • Implicazioni ed impatti (organizzativi ed economici)

Continua a leggere

Obiettivi

  • Essere in grado di analizzare il proprio contesto e valutare le scelte alternative per l'organizzazione del Service
  • Impostare un cruscotto adeguato per monitorare gli indicatori di prestazione del servizio
  • Cogliere i legami tra After Sales e gli altri processi aziendali evidenziandone le criticità e le opportunità di miglioramento
  • Identificare i rischi del Service e gestirli nei termini contrattuali
  • Acquisire gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica
  • Comprendere le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione dei clienti
  • Comprendere come utilizzare la digitalizzazione nel service

Post Vendita come opportunità di Business o male necessario?

  • Centro di profitto o di costo
  • After Sales come strumento di customer retention e vendita
  • Contesto aziendale e modelli di gestione del business After Sales
  • Strategia aziendale e strategia di After Sales
  • Integrazione con altri processi e funzioni
  • Avvio audit: posizionamento della propria realtà
  • Dall'assistenza all'outsourcing, linee di sviluppo
  • Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
  • Go to market: quali implicazioni per il post vendita dalle scelte di canale e mercato
  • Gestione del portafoglio di offerta e del livello di servizio: da manutenzione - guasto a full service
  • Scelte sulle coperture della garanzia
  • Quale equilibrio nelle scelte dell'erogazione del servizio: diretta o terziarizzata
  • Il contratto di servizio:
    • caratteristiche e logiche di gestione del rischio
    • service scope
    • livello di servizio e penali contrattuali
    • inclusioni ed esclusioni
    • contratto di servizio ricorrente vs contratto di servizio a progetto

Avvio AUDIT: conosci lo stato di salute del tuo post vendita

Indicatori dell'After Sales

  • Indicatori di prestazione del servizio
  • Metriche relative al servizio al cliente - Service Level Agreement
  • Metriche di produttività/efficienza interna
  • Metriche di profittabilità
  • Costruire delle scorecards integrate
  • Costruzione del budget prospettico e utilizzo delle leve per il controllo di gestione
  • Case history

After Sales e processi aziendali

  • Il legame stretto tra produzione, engineering, qualità e After Sales
  • Anticipare le problematiche relative al ciclo di vita del prodotto
  • Progettare un prodotto facilmente installabile e manutenibile (design for maintenance)
  • Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
  • Flusso informativo tra After Sales, qualità e R&D
  • L'impatto della qualità del manufacturing sulle prestazioni e i costi del service
  • Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
  • Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione
  • Implicazioni sugli acquisti e approvvigionamenti
  • La gestione dei resi, riparazioni e dismissioni

Sperimenterete
Analisi di casi aziendali, esercitazioni su scelte alternative per la gestione del budget, mappatura ed analisi della propria posizione.

After Sales e mercato

  • La centralità del post vendita per fidelizzare il cliente
    • La chiave di lettura del cliente: tra aspettative ed esperienza
  • Dopo la prima vendita
    • La fase di familiarizzazione e d'uso: saper riconoscere i momenti chiave
    • Il passaggio di consegna del cliente: dalla vendita al post vendita
  • Da bravi tecnici a bravi venditori
    • Vendere ricambi: saper cogliere il momento "giusto"
    • Vendere servizi di assistenza tecnica: dai ricambi alla manutenzione preventiva
    • Vendere corsi tecnici: l'importanza di "educare" il cliente
  • Proporre prodotti e servizi di valore
    • Saper ascoltare i bisogni del cliente
    • Differenza tra caratteristica, vantaggio e beneficio
    • Il prezzo, gli sconti, le promozioni nel post vendita
  • Le politiche di prezzo nel post vendita
    • Sconti e promozioni: armi a doppio taglio
    • Contratti di service e gestione ricambi

Sperimenterete
Come costruire, comunicare e commercializzare pacchetti di offerta per incrementare i risultati del Post Vendita.

La digitalizzazione nel service

  • Per la diagnostica remota
  • Per l’automazione dell’intervento base
  • Per il reporting automatico
  • Implicazioni ed impatti (organizzativi ed economici)

Riduci

Mod. 2: Gestire e organizzare le attività e le persone


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Obiettivi:

  • Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
  • Progettare il sistema di training alla rete e al cliente

Organizzare e gestire l'assistenza

  • Come tradurre in operativo gli impegni del Contratto di Servizio
    • Il piano di supporto Cliente
    • I processi di "escalation" e "follow Up"
    • La misurazione del livello di servizio (SLA)
    • La gestione del rischio della penale contrattuale nell'esercizio operativo
  • Il processo di Incident Management
  • Le diverse fonti di Incident: da monitoraggio, da segnalazione cliente, etc.
  • Target di servizio (Service Level Agreement)
  • Identificare il punto di equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura del territorio
  • Organizzazione del servizio assistenza e criteri dimensionamento (Capability planning)
  • Tipologie di erogazione del service di assistenza: on field, remoto, etc.
  • Implicazioni dell'uso di strutture proprie rispetto a CAT, Dealer o service partner
  • Note sulla programmazione operativa ed assegnazione degli interventi
  • Informazioni dal campo come raccoglierle e come utilizzarle
  • Come ottenere prestazioni e saving dal field: remote resolution, produttività individuale, tempi di trasferimento
  • Aspetti di sicurezza durante gli interventi
  • Technical Contact Center: le attività ed i processi
  • Dispatching chiamate e tracking

Information Technology e Tools di supporto

  • Per pianificazione e per produttività individuale (PDA, Infomap, etc.)
  • Sistemi esperti per analisi tipologia incident

Sperimenterete
Esercizio sulla verifica della capability del servizio, analisi e discussione di un caso sul miglioramento delle performance del servizio.

Organizzare e gestire le persone del post vendita

  • Impostare il processo di gestione della conoscenza e delle informazioni
  • Sviluppare le competenze attraverso il coaching e la formazione on the job
  • Sostenere l'impegno e la motivazione delle persone
  • Impostare un sistema premiante coerente con gli obiettivi del servizio
  • Gestire le informazioni e la comunicazione interna
  • Integrare obiettivi del servizio, organizzazione e meccanismi operativi

Organizzare e realizzare il training alla rete ed al cliente

  • Quali competenze sviluppare (assistenza, utilizzo, organizzazione e comportamentale)
  • I due destinatari chiave: rete e clienti - esigenze ed opportunità
  • Progettare il training sulle necessità operative (dai contenuti alle attività)
  • Utilizzare la formazione come meccanismo premiante dei concessionari
  • Attività di training convenzionali e non convenzionali (Web e CBT)
  • La formazione come leva di marketing

Sperimenterete
Discussione e analisi di casi, progettazione di un'organizzazione e dei relativi meccanismi operativi casi di studio, macro progettazione di un intervento formativo, micro progettazione di una sessione.

Politiche di manutenzione per l'After Sales

  • Il ciclo di vita (di un bene)
  • Dalla manutenzione (a guasto) alla RCM - Reliability Centered Maintenance
  • La misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
  • Le politiche di manutenzione: correttiva e preventiva
  • Gli strumenti della manutenzione predittiva
  • Le opzioni della telemanutenzione
  • Politiche di gestione dei ricambi

La gestione dei ricambi

  • I modelli di riferimento: Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
  • Progettazione e gestione della Supply-Chain dei ricambi
  • Obiettivi e prestazioni della Supply-Chain dei ricambi
  • Politiche di gestione materiali
  • Dimensionamento dei magazzini
  • Modelli evoluti di servizio: l'integrazione col cliente
  • Il livello di servizio atteso e il dimensionamento dei magazzini
  • La pianificazione dello stock parti sul territorio
  • La gestione del ricambio come costo del contratto Full Service

Sperimenterete
Esercitazione sulla valutazione dei guasti FMECA e sulla selezione delle politiche di manutenzione, esercizi sul calcolo del livello di scorta, analisi e discussione di casi.

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Obiettivi:

  • Essere in grado di analizzare, progettare l'organizzazione e condurre le persone del Post Vendita
  • Progettare il sistema di training alla rete e al cliente

Organizzare e gestire l'assistenza

  • Come tradurre in operativo gli impegni del Contratto di Servizio
    • Il piano di supporto Cliente
    • I processi di "escalation" e "follow Up"
    • La misurazione del livello di servizio (SLA)
    • La gestione del rischio della penale contrattuale nell'esercizio operativo
  • Il processo di Incident Management
  • Le diverse fonti di Incident: da monitoraggio, da segnalazione cliente, etc.
  • Target di servizio (Service Level Agreement)
  • Identificare il punto di equilibrio tra volume, qualità del servizio e copertura del territorio
  • Organizzazione del servizio assistenza e criteri dimensionamento (Capability planning)
  • Tipologie di erogazione del service di assistenza: on field, remoto, etc.
  • Implicazioni dell'uso di strutture proprie rispetto a CAT, Dealer o service partner
  • Note sulla programmazione operativa ed assegnazione degli interventi
  • Informazioni dal campo come raccoglierle e come utilizzarle
  • Come ottenere prestazioni e saving dal field: remote resolution, produttività individuale, tempi di trasferimento
  • Aspetti di sicurezza durante gli interventi
  • Technical Contact Center: le attività ed i processi
  • Dispatching chiamate e tracking

Information Technology e Tools di supporto

  • Per pianificazione e per produttività individuale (PDA, Infomap, etc.)
  • Sistemi esperti per analisi tipologia incident

Sperimenterete
Esercizio sulla verifica della capability del servizio, analisi e discussione di un caso sul miglioramento delle performance del servizio.

Organizzare e gestire le persone del post vendita

  • Impostare il processo di gestione della conoscenza e delle informazioni
  • Sviluppare le competenze attraverso il coaching e la formazione on the job
  • Sostenere l'impegno e la motivazione delle persone
  • Impostare un sistema premiante coerente con gli obiettivi del servizio
  • Gestire le informazioni e la comunicazione interna
  • Integrare obiettivi del servizio, organizzazione e meccanismi operativi

Organizzare e realizzare il training alla rete ed al cliente

  • Quali competenze sviluppare (assistenza, utilizzo, organizzazione e comportamentale)
  • I due destinatari chiave: rete e clienti - esigenze ed opportunità
  • Progettare il training sulle necessità operative (dai contenuti alle attività)
  • Utilizzare la formazione come meccanismo premiante dei concessionari
  • Attività di training convenzionali e non convenzionali (Web e CBT)
  • La formazione come leva di marketing

Sperimenterete
Discussione e analisi di casi, progettazione di un'organizzazione e dei relativi meccanismi operativi casi di studio, macro progettazione di un intervento formativo, micro progettazione di una sessione.

Politiche di manutenzione per l'After Sales

  • Il ciclo di vita (di un bene)
  • Dalla manutenzione (a guasto) alla RCM - Reliability Centered Maintenance
  • La misura delle prestazioni di un bene in termini affidabilistici
  • Le politiche di manutenzione: correttiva e preventiva
  • Gli strumenti della manutenzione predittiva
  • Le opzioni della telemanutenzione
  • Politiche di gestione dei ricambi

La gestione dei ricambi

  • I modelli di riferimento: Vendita vs gestione del ricambio in Full Service
  • Progettazione e gestione della Supply-Chain dei ricambi
  • Obiettivi e prestazioni della Supply-Chain dei ricambi
  • Politiche di gestione materiali
  • Dimensionamento dei magazzini
  • Modelli evoluti di servizio: l'integrazione col cliente
  • Il livello di servizio atteso e il dimensionamento dei magazzini
  • La pianificazione dello stock parti sul territorio
  • La gestione del ricambio come costo del contratto Full Service

Sperimenterete
Esercitazione sulla valutazione dei guasti FMECA e sulla selezione delle politiche di manutenzione, esercizi sul calcolo del livello di scorta, analisi e discussione di casi.

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