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Marketing & Sales

La gestione e lo sviluppo della relazione con i clienti ed il proprio mercato di riferimento rappresentano il valore più importante di un’azienda, nonché il suo asset fondamentale.

Manager e imprenditori si trovano ad affrontare mercati complessi e sfide impegnative con clienti sempre più sofisticati ed esigenti.
Occorre quindi essere in grado di comprendere ed applicare al meglio la strategia di marketing e la tattica di vendita più adatta ai diversi contesti di mercato e di cliente.
Le Funzioni del Marketing e delle Vendite che operano nel settore del Business to Business devono fare un "salto di qualità" per poter rimanere competitive e diventare agenti del cambiamento verso l’eccellenza delle prestazioni aziendali.

Capire i bisogni differenziati dei clienti, allineare i processi di vendita e di servizio, dotarsi di strumenti e metodi di customer care e sviluppare continuamente le competenze della Sales Force sono le parole d’ordine per raggiungere un unico obiettivo: Sales Excellence.

Festo for Sales non è un tool di vendita e nemmeno la moda manageriale del momento, ma un percorso strutturato di revisione e supporto alle strategie aziendali, di sviluppo organizzativo e delle competenze di tutta l’area Commerciale; è una proposta modulare che abbraccia a 360° il processo di marketing e vendita, quale parte integrante e fondamentale del complessivo processo di business dell’azienda.

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E’ un modello di management specifico per la funzione di Marketing Strategico, che attraverso un percorso di indagine focalizzato sui processi di marketing, consente di:

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E’ un Modello di business specifico per la funzione Account di un’azienda commerciale orientata a clienti complessi, cioè clienti commerciali che prevedono al proprio interno un insieme articolato di ruoli e funzioni (decisionali, di supporto, di consulenza, di mero acquisto) con le quali l’azienda deve necessariamente interfacciarsi.

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Prende corpo a valle della realizzazione di un Business o Marketing Plan ed è un percorso di analisi tecnica che si propone di rendere operativo ed esecutivo quanto è stato definito a livello strategico e quindi si preoccuperà di:

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E’ un modello di analisi specifico per la funzione commerciale di un’azienda media o grande, già strutturata e presente sul mercato con diverse linee di prodotti e una rete commerciale organizzata.

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