>   Consulting

S
h
a
r
e

Gestione Risorse Umane & Change Management

L'attuale contesto competitivo pone l'enfasi sulle persone, cui viene chiesto di essere interpreti e attori della creazione di valore per l'azienda.
Festo Consulting ha predisposto una soluzione mirata a progettare ed implementare la gestione per competenze, con la finalità di collegare concretamente le competenze dei ruoli e delle persone sia al miglioramento delle performance aziendali che al cambiamento organizzativo.
In particolare il Festo Competence Model è un sistema di mappatura basato sulla classificazione ISFOL, che suddivide le competenze nelle seguenti categorie:

  • competenze di base: comuni a tutte le aziende, necessarie per l'employability.
  • competenze trasversali-manageriali: che possono essere presenti in diversi ruoli professionali.
  • competenze tecnico-professionali: che variano a seconda dell'area di business dell'azienda e si ispirano al concetto di famiglia professionale, di "mestiere" (il saper fare).

Il sistema prevede la possibilità di partire anche da profili di competenza predefiniti e continuamente aggiornati per rispondere alle nuove esigenze ed ai cambiamenti che caratterizzano le diverse professionalità.

La caratteristica peculiare e distintiva del Festo Competence Model rispetto ad altri sistemi di mappatura delle competenze, è quella di focalizzarsi non solo sulle soft skills ma anche sulle competenze tecnico-professionali direttamente collegate ai ruoli ed ai processi aziendali.
È infatti disponibile un ricco portafoglio di competenze tecnico-professionali specifiche per le differenti funzioni aziendali (dal commerciale alla ricerca & sviluppo, dall'engineering alle operations, dalla qualità all'amministrazione e controlling).
Il Competence Database, utilizzando un semplice applicativo, permette di soddisfare le esigenze di aziende appartenenti a diversi settori di business, consentendo la personalizzazione dei profili di competenza.

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati