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Seminario - TEC 110

Remote troubleshooting - Ricerca guasti e interventi da remoto

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Le più recenti tecnologie e i nuovi strumenti portatili e wereable (Smart Glass, Smart Watch) stanno ampliando le possibilità di comunicazione e di telepresenza. Diventa quindi possibile applicarle ad ambiti quali il telecontrollo, il monitoraggio delle linee produttive e l'assistenza ai clienti da remoto

Rivolto a

Responsabili Manutenzione, Ingegneri e Supervisor di Manutenzione, Responsabili Engineering di aziende produttive e Responsabili Engineering, Progettisti, costruttori di macchine e impianti.

Obiettivo

Fornire le competenze per sviluppare servizi di teleassistenza e manutenzione remota in grado di ridurre i costi e aumentare il livello di servizio, integrando le tecnologie offerte dalla quarta rivoluzione industriale all'interno di sistemi già presenti o creandone di nuovi

Contenuti

Il Problem Solving nella ricerca guasti

  • Principi di ricerca guasti nel service
  • L'ascolto attivo del cliente per la raccolta delle informazioni fondamentali e dei "segnali deboli"
  • Tecniche di troubleshooting
  • Approccio strutturato Vs Approcio emotivo
  • Troubleshooting in 7 passi
  • Come usare la procedura dei 7 passi
  • Perché una ricerca guasti fallisce
  • Metodi di problem solving

La Gestione Digitale dei documenti di manutenzione

  • Dispositivi digitali portatili e wereable
  • Gestione e distribuzione del database documentale
  • Uso dei QR Code esempi e applicazioni

Le piattaforme innovative di assistenza al cliente

  • Sistemi di telediagnosi e controllo remoto
  • Smart Glasses e sistemi di comunicazione
  • Piattaforme per la comunicazione "You See What I See"
  • Applicazioni per la formazione degli operatori e dei manutentori
  • Aspetti di sicurezza comportamentale
  • Applicazioni di realtà aumentata in ambito industriale

Analisi delle criticità organizzative

  • Caratteristiche dei contratti di assistenza remota
  • Sicurezza nelle comunicazioni informatiche

Sperimenterete

  • Esercitazioni e role playing sulla gestione del contatto
  • Laboratorio tecnologico con simulazione ciclo: apertura ticket, comunicazione, informazioni da remoto, preparazione intervento e feedback

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