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Percorso Marketing B2B Strategico

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Costruire la visione strategica a lungo termine per conquistare mercato e clienti

Il Marketing è un metodo, un approccio, un “modo di pensare” che richiede capacità strategiche, visione, abilità operative, processi, strumenti rapidi e flessibili finalizzati a muoversi efficacemente dentro quel campo di gioco che è il “proprio mercato”.
La componente strategica del marketing deve aiutare l’azienda a leggere in modo sistematico e attendibile il mercato, a coglierne e a svilupparne le linee guida essenziali sulle quali strutturare le proprie raccomandazioni strategiche al management dell’azienda.
Di seguito uno schema che descrive le attività imprescindibili per chi si occupa di marketing strategico:

Lo schema evidenzia una funzione fondamentale per l’azienda moderna - quella del marketer strategico - ampiamente accolta nel B2C e che sta guadagnando il giusto spazio anche nel mondo industriale.
Quest’ultimo sta considerando sempre più il ruolo del marketing non soltanto nella sua chiave operativa, ma anche in quella di motorino pensante dell’azienda, fulcro di un insieme di flussi informativi interni ed esterni (mercati, trend, competitor, clienti, tecnologie) e generatore di spunti organizzati e strutturati per logiche commerciali e strategiche, sulle quali l’azienda può poi prendere decisioni più ponderate.

Il Percorso Marketing B2B Strategico intende fornire strumenti e contenuti per chi oggi ricopre il ruolo, in particolare nell’industria.

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