>   Training   >   Gestione della Manutenzione   >   Percorso Manutenzione Civile e Facility

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Percorso Manutenzione Civile e Facility
Programma e Date

c

21^ed. Milano
Modalità: Aula
In corso

22^ed. Milano
Modalità: Aula
Avvio: 12-09-2024

Modulo 1

Manutenzione e Facility management

Terminata

Modulo 2

Gestire gli asset civili

Terminata

Modulo 3

Gestione economica degli asset fisici

23 Apr 2024

Modulo 4

Energy Management

24 Apr 2024

Modulo 5

Pianificazione della manutenzione

23 Mag 2024

Modulo 6

Monitoraggio e diagnostica

24 Mag 2024

Modulo 7

L'efficienza del processo di manutenzione

20 Giu 2024

Modulo 8

Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione

21 Giu 2024

Modulo 9

Il processo degli acquisti

11 Lug 2024

Modulo 10

Sostenibilità e sicurezza comportamentale

12 Lug 2024

 

Esame di Certificazione delle Competenze

16 Ott 2024

: Scarica il piano date

Mod. 1: Manutenzione e Facility management


top

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Continua a leggere

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Riduci

Mod. 2: Gestire gli asset civili


top

  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Indicatori di Manutenzione Civile: Facility Condition Index (FCI), LCC, , Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita (WLC)
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione
  • Criteri CAM e certificazioni ambientali

Continua a leggere

  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Indicatori di Manutenzione Civile: Facility Condition Index (FCI), LCC, , Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita (WLC)
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione
  • Criteri CAM e certificazioni ambientali

Riduci

Mod. 3: Gestione economica degli asset fisici


top

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Continua a leggere

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Riduci

Mod. 4: Energy Management


top

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Continua a leggere

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Riduci

Mod. 5: Pianificazione della manutenzione


top

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Continua a leggere

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Riduci

Mod. 6: Monitoraggio e diagnostica


top

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali disconfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali e NTC 2018
  • Facility management e ambiente BIM

Continua a leggere

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali disconfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali e NTC 2018
  • Facility management e ambiente BIM

Riduci

Mod. 7: L'efficienza del processo di manutenzione


top

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Continua a leggere

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Riduci

Mod. 8: Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione


top

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali nei comportamenti dei manutentori

Continua a leggere

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali nei comportamenti dei manutentori

Riduci

Mod. 9: Il processo degli acquisti


top

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di
  • riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi

Continua a leggere

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di
  • riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi

Riduci

Mod. 10: Sostenibilità e sicurezza comportamentale


top

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety Rainbow
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • La Sostenibilità, a salvaguardia della sopravvivenza dell’essere umano
  • Far quadrare il cerchio con i nostri comportamenti: l’Economia circolare

Continua a leggere

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety Rainbow
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • La Sostenibilità, a salvaguardia della sopravvivenza dell’essere umano
  • Far quadrare il cerchio con i nostri comportamenti: l’Economia circolare

Riduci

Esame di Certificazione delle Competenze


top

Modulo 1

Manutenzione e Facility management

12 Set 2024

Modulo 2

Gestire gli asset civili

13 Set 2024

Modulo 3

Gestione economica degli asset fisici

17 Ott 2024

Modulo 4

Energy Management

18 Ott 2024

Modulo 5

Pianificazione della manutenzione

14 Nov 2024

Modulo 6

Monitoraggio e diagnostica

15 Nov 2024

Modulo 7

L'efficienza del processo di manutenzione

12 Dic 2024

Modulo 8

Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione

13 Dic 2024

Modulo 9

Il processo degli Acquisti

16 Gen 2025

Modulo 10

Sostenibilità e Sicurezza comportamentale

17 Gen 2025

Modulo 11

Esame di Certificazione delle Competenze

28 Apr 2025

: Scarica il piano date

Mod. 1: Manutenzione e Facility management


top

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Continua a leggere

  • Manutenzione civile: evoluzioni del concetto e affermazione come scienza e cultura
  • Influenze della manutenzione nella sostenibilità ed eticità delle aziende
  • Manutenzione integrata come generatore di “valore”
  • Total quality e indicatori di standard accettabili di qualità del servizio (SLA)
  • Facility management e Global Service

Riduci

Mod. 2: Gestire gli asset civili


top

  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Indicatori di Manutenzione Civile: Facility Condition Index (FCI), LCC, , Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita (WLC)
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione
  • Criteri CAM e certificazioni ambientali

Continua a leggere

  • Ambiti normativi e applicativi dei concetti di Lifecycle Costing (LCC) e Lifecycle Assessment (LCA)
  • Analisi costi-benefici e valutazione delle esternalità
  • Indicatori di Manutenzione Civile: Facility Condition Index (FCI), LCC, , Working life e valutazione del Costo globale del ciclo di vita (WLC)
  • Criteri ESG e valutazione stato di conservazione
  • Criteri CAM e certificazioni ambientali

Riduci

Mod. 3: Gestione economica degli asset fisici


top

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Continua a leggere

  • Il Physical Asset Management
  • Ottenere il massimo profitto dagli asset fisici nel corso della loro vita utile
  • Correlazione economia-manutenzione
  • Sistema di Gestione degli Asset: Norma ISO 55000

Riduci

Mod. 4: Energy Management


top

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Continua a leggere

  • Il quadro normativo: obbligo di nomina e comunicazione dell'Energy manager, la sua professionalità
  • Il responsabile dell'energia civile e industriale e la figura dell'EGE
  • Il legame stretto tra l'Energy Manager e la gestione della manutenzione
  • Il ruolo delle ESCO (Energy Service Company) nel settore dell'energia
  • Certificati bianchi (TEE)
  • Meccanismi di defiscalizzazione e di detrazione fiscale
  • La norma UNI CEI/TR 11428 UNI e CEI EN 16247 per la diagnosi energetica
  • Il processo di auditing energetico
  • Disaggregazione del consumo energetico
  • Componenti del consumo energetico diretti e indiretti
  • Misura dei consumi e dei fattori di aggiustamento, cenni sul protocollo IPMVP
  • La definizione degli indicatori di prestazione energetica (Key Performance Indicator)
  • Linee guida e indicatori di prestazione energetica (ISO50006)
  • La redazione del rapporto di diagnosi energetica

Riduci

Mod. 5: Pianificazione della manutenzione


top

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Continua a leggere

  • Documenti del fabbricato: Fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera e piano di manutenzione
  • Scomposizione del fabbricato secondo le regole della PBS e della UNI 8290
  • Censimento, Anagrafica e raccolta dati
  • Criteri di Pianificazione della manutenzione e politiche di manutenzione
  • Contratti e appalti

Riduci

Mod. 6: Monitoraggio e diagnostica


top

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali disconfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali e NTC 2018
  • Facility management e ambiente BIM

Continua a leggere

  • Monitoraggio e diagnostica per la valutazione dello stato di conservazione
  • Indagine statiche e dinamiche: strumenti e casi applicativi
  • Principali disconfort e criteri di risanamento
  • Durabilità dei materiali e NTC 2018
  • Facility management e ambiente BIM

Riduci

Mod. 7: L'efficienza del processo di manutenzione


top

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Continua a leggere

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Riduci

Mod. 8: Troubleshooting e Problem Solving di manutenzione


top

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali nei comportamenti dei manutentori

Continua a leggere

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali nei comportamenti dei manutentori

Riduci

Mod. 9: Il processo degli Acquisti


top

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di
  • riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi

Continua a leggere

  • I processi organizzativi della funzione Acquisti per gli Indiretti
  • La gestione del portafoglio d'acquisto degli indiretti: esempi e casi
  • Il portafoglio acquisti di beni e servizi indiretti: suddivisione in macrocategorie sulla base di tipologia, frequenza di
  • riordino e impatto economico
  • La gestione delle RdA e delle richieste di offerta per gli indiretti
  • Casi aziendali e simulazione di confronti di offerte per l'acquisizione di servizi
  • Tipologie di servizi contrattualizzabili
  • Fattispecie contrattuali correlate ai servizi

Riduci

Mod. 10: Sostenibilità e Sicurezza comportamentale


top

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety Rainbow
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • La Sostenibilità, a salvaguardia della sopravvivenza dell’essere umano
  • Far quadrare il cerchio con i nostri comportamenti: l’Economia circolare

Continua a leggere

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Il metodo Safety Rainbow
  • I rischi di responsabilità solidale con l'appaltatore
  • La Sostenibilità, a salvaguardia della sopravvivenza dell’essere umano
  • Far quadrare il cerchio con i nostri comportamenti: l’Economia circolare

Riduci

Mod. 11: Esame di Certificazione delle Competenze


top

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo