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dProcess Industry

La Lean per le aziende di processo

I concetti del pensiero snello, il cui fine ultimo è ottene e processi senza sprechi, nascono in Giappone per l’industria di prodotto.
L’applicazione di queste pratiche all’interno delle aziende di processo e di trasformazione, ovvero nella produzione di metalli, alimentari, cosmetici, carta, vernici, vetri, fibre sintetiche, prodotti chimici, petroliferi e farmaceutici, ha da sempre costituito un anello debole nell’opera di diffusione e sistematizzazione dei metodi e degli strumenti Lean.

Il percorso di trasformazione che occorre fare in ambienti “capital intensive” è infatti differente da quello adottato in quelli “labour intensive”.




Lavorare alla trasformazione delle aziende di processo impone un’attenzione particolare per:

  • la selezione e l’adattamento dei Lean tool alle specificità del contesto
  • gli aspetti manutentivi e ingegneristici nell’ottimale uso degli asset
  • lo sviluppo di soluzioni orientate alla team based organisation
  • la polivalenza e la polifunzionalità del personale produttivo

Da vent’anni Festo Consulting accompagna le aziende di processo (alimentari, beverage, petrolchimiche, chimiche, energetiche) nello sviluppo delle loro prestazioni attraverso programmi di Lean transformation e di sviluppo delle competenze.


Da questa esperienza sono nate diverse iniziative costruite ad hoc sulle specificità del settore:

  • il Percorso formativo Lean expert in Process industry, dedicato a chi gestisce principali processi e i KPI rilevanti nelle industrie di trasformazione
  • il libro Lean Thinking per le aziende di processo, realizzato nel 2017. Si stratta della versione italiana di uno dei testi di riferimento internazionali sull’argomento, arricchita dalla testimonianza di 4 aziende nostre clienti operanti in Italia.

SCOPRI DI PIÙ


Presso le aziende di processo, Festo sviluppa una proposta in grado di guidarle e supportarle per:

  • Analizzare le prestazioni della Supply-Chain per una gestione end to end
  • Impostare e implementare programmi di continuous improvement
  • Sviluppare processi di asset optimization e maintenance
  • Integrare produzione e manutenzione con progetti TPM
  • Analizzare la struttura e i processi per lo sviluppo della Team based organisation
  • Creare e supportare self sufficient team
  • Sviluppare le competenze delle famiglie professionali in ambito gestionale e tecnico
  • Certifica e le competenze manutentive

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