Seminario - HR 053
Collaborazione interfunzionale - Go cross functional
Rivolto a
Tutti coloro che hanno la necessità di comprendere in modo chiaro e comprensibile i differenti punti di vista delle funzioni in azienda per poter attivare dei processi collaborativi efficaci.
Project manager, leader dell'innovazione, manager
Obiettivi
Ogni funzione aziendale vede la realtà filtrata dal proprio ruolo e questo è spesso fonte di incomprensioni.
Il corso vi supporterà nel capire i differenti punti di vista per adottare un "modus operandi" utile ad una collaborazione interfunzionale orientata al risultato ed al superamento dei "sili" organizzativi:
- Comprendere quali sono gli aspetti più importanti tra le differenti funzioni
- Adottare uno stile comunicativo adatto a sviluppare collaborazione e obiettivi comuni
Contenuti
Valori ed azioni
- Cosa sono i valori di una persona e come si creano
- Quale è l'effetto dei nostri valori nel modo con cui agiamo
- Aspetti emotivi legati all'agire in base ai propri valori
Comprendere il punto di vista dell'altro
- La realtà un fenomeno complesso che può essere interpretato da diversi punti di vista
- Prima capire poi farsi capire, strumenti e tecniche di comunicazione pragmatica
- Segnali d'attenzione, come capire se siamo in grado di capire!
Lavorare come un Team interfunzionale
- Costruire una alleanza interfunzionale
- Obiettivi e metodo due aspetti chiave del lavoro in team
- Principi base della gestione delle riunioni e del mailing
Tecniche di moderazione e gestione dei differenti punti di vista
- Tecniche base di gestione dei conflitti
- L'approccio di negoziazione win win
- Imparare ad imparare come mettere a fattore comune la diversità
Trovare i punti in comune
- I differenti livelli da analizzare per trovare una soluzione condivisa
- Spazio problema e spazio soluzione: quali sono gli aspetti da considerare e gestire
- Integrare i differenti punti di vista per generare un reale valore aggiunto comune
Sperimenterete
In questo corso avrete la possibilità di sperimentare come anche le situazioni più semplici possono essere viste, lette ed interpretare in modo completamente differente a seconda di dove si pone l'attenzione.
Grazie a simulazioni guidate di casi aziendali avrete l'opportunità di "interpretare" i differenti ruoli vivendo l'esperienza in prima persona poter essere in grado di agire con ancora maggiore efficacia all'interno della vostra organizzazione
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