Rivolto a
Il seminario si rivolge a coloro che nelle organizzazioni devono acquisire e allenare competenze di creazione, gestione e lavoro in team, come Project leader, Responsabile di unità, Coordinatori di gruppi interfunzionali, Manager, Responsabili d'area/funzione, Team leader, Project manager, Professional.
Obiettivi
- Esplorare il ruolo del team leader, delle competenze e dei comportamenti più efficaci per gestire il proprio team
- Riconoscere ed affrontare positivamente le sfide che un team incrocia durante il suo lavoro
- Sviluppare le capacità e i comportamenti indispensabili per la gestione dei processi di team ed il miglioramento delle sue prestazioni
Contenuti
Gestire il Team e Sostenerne le Prestazioni
Team leadership
- Il ruolo e funzione della leadership nel team
- Stili efficaci di gestione della leadership nel team
- Ascolto attivo e feedback efficace
Le riunioni del team
- I fattori di inefficacia delle riunioni
- Tipologie di riunioni
- Progettare e gestire riunioni efficaci
Group Decision Making
- I fattori che generano perdite di processo del team
- Gli errori del processo razionale di problem solving
- La sequenza decisionale razionale
- Le conseguenze della gestione inappropriata delle dinamiche interpersonali
- Coesione e Diversità
- Metodologie decisionali di gruppo
Gestire I conflitti nel team
- Cause dei conflitti nel team
- Strategie generali di gestione efficace dei conflitti
Sperimenterete
- Specifiche competenze per gestire un team efficace
- Analizzare le capacità e i comportamenti indispensabili al leader per il miglioramento delle performance del Team
- Simulazioni ed esercitazioni sui metodi per l'analisi dei problemi e la presa di decisioni in team
- Modelli, strumenti e best practices per guidare efficacemente il proprio team, minimizzando l’impatto delle perdite di processo sulla sua performance
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