Seminario - HR 061
Gestire e valorizzare le differenze comportamentali e comunicative con il DiSC©
Rivolto a
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sull’origine delle differenze tra le persone, espresse nei diversi contesti, e ad individuare strumenti, comportamenti, azioni per valorizzarle a beneficio degli individui, dei gruppi, dei progetti aziendali:
- Managers, Imprenditori e team leader che vogliono migliorare le loro capacità di gestione delle differenze all’interno della propria azienda
- Responsabili del personale e HR specialist che si occupano di selezione, formazione, sviluppo
Obiettivi
- Fornire strumenti per rendere più efficace la comunicazione all’interno del team
- Acquisire conoscenze legate ai meccanismi di funzionamento emotivo e mentale che generano le diverse motivazioni e i comportamenti
- Acquisire consapevolezza dell’esistenza di stili personali di apprendimento e di approccio alla realtà
- Acquisire strumenti di gestione delle risorse che rispettino e valorizzano le differenze
- Individuare le proprie aree di miglioramento nella gestione delle differenze ed elaborare un programma di sviluppo individuale.
Contenuti
- La teoria dell’icerberg per l’analisi dei comportamenti e delle motivazioni
- Il processo di coesione del gruppo di lavoro dall’interazione all’interdipendenza fino alla integrazione.
- I sistemi adattativi e la legge della varietà richiesta.
- I tipi divergenti.
- L’influenza culturale
- Il modello DiSC per le differenze comportamentali le quattro dimensioni fondamentali: Dominanza, Influenza, Coscienziosità e Stabilità.
- I 15 profili classici
- Somministrazione e restituzione del questionario DiSC
- Il sé proiettato ed il sé nascosto.
- Lo stile di compensazione
- Associazione tra stile e obiettivi personali e professionali.
- Posizionamento delle attività manageriali nel quadrante DiSC.
- Posizionamento delle attività impiegatizie e tecniche nel quadrante DiSC
- Le quattro dimensioni e gli stili di leadership associate
- Il bias culturale
- La ricerca dello status nei diversi stili
- I differenti sistemi motivazionali
- Le differenze in ambito comunicativo
- Le differenze nello stile di lavoro
- Cultura e stili dominanti (lavorare nelle culture D, I, S e C, caratteristiche, problemi, vantaggi, svantaggi)
- Gli stili best perfomer nelle attività manageriali
- Stili cognitivi e apprendimento.
Sperimenterete
- Autovalutazione del proprio profilo tramite il DiSC personal Profile (prework)
- Esercitazioni e role playing per sviluppare strategie comunicative adeguate.
- Elaborazione di un piano strategico per la profilazione e gestione di un collaboratore.
- Elaborazione di un piano di sviluppo personale.
- Compilazione del core quadrant
- Light feedback con le behaviour cards
- Puzzle game
- Visione di filmati per il riconoscimento delle differenze comportamentali
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