>   Training   >   Economics

Linkedin

Facebook

Email

Twitter

S
h
a
r
e

Seminario - EC 110

Controllo di gestione e budgeting

W

Rivolto a

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

Obiettivi

  • Applicare le tecniche di "costing" per approfondire le analisi di redditività e comprendere il contributo al profitto aziendale generato da ogni area di business
  • Utilizzare l'analisi dei costi e il budget per migliorare il processo decisionale

Contenuti

Contabilità analitica e analisi dei costi

  • Il sistema di contabilità analitica e il conto economico per aree di risultato
  • Le diverse tipologie e classificazioni dei costi aziendali
  • Le diverse tecniche per condurre le analisi di redditività: aziende mono-business e aziende multi-business
  • Redditività dei prodotti, delle commesse e dei clienti
  • Analisi dei costi e break even point
  • Direct costing e full costing
  • Activity based costing

Il budget e il processo di budgeting

  • Il budget come strumento di programmazione e gestione aziendale
  • Lo svolgimento del processo di budgeting e i diversi contesti aziendali in cui può avere luogo: finalità e criticità nelle diverse situazioni I budget "operativi" e il budget generale di esercizi

Il reporting e l'analisi degli scostamenti

  • L'attività di reporting: contenuti, finalità e criticità
  • L'analisi degli scostamenti dei dati consuntivi da quelli di budget: quali rimedi in corsa

Le nostre iniziative in presenza si trasformano anche in Webinar per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Vuoi sapere come realizziamo le Virtual Classroom?
   Scopri di più --->

LOGIN



Ricordami

Se hai dimenticato la password clicca qui.

Non sei ancora iscritto?

Registrati

utente completo